Vai al contenuto

PVA fai da te


pino81

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, ho cercato anche in lingua straniera  ma non trovo niente.. dato che costa un occhio della testa mi chiedevo se sia possibile crearsi questo agoniato filamento in proprio come ho visto fare per il petg dalle bottiglie delle bevande,

ma per l'alcool polivinilico? o anche qualcosa di alternativo  che si sciolga in acqua... ad esempio se comprassi della colla vinilica riuscirei a cavare un ragno dal buco?

Modificato da pino81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

8 ore fa, pino81 ha scritto:

colla vinilica riuscirei a cavare un ragno dal buco?

no 😅

8 ore fa, pino81 ha scritto:

filamento in proprio come ho visto fare per il petg dalle bottiglie delle bevande,

è piu' una storiella che una pratica affidabile. quanto pesa  una bottiglia 30 grammi!?

 

8 ore fa, pino81 ha scritto:

ma per l'alcool polivinilico?

 

farsi i filamenti da soli non è uno scherzo, ti devi procurare un estrusore per filamenti

i pellets di pva grezzi sono all'incredibile prezzo di 7eur\kg+spedizione+tasse+dogana.

essendo un materiale sensibile all'umidita' mi immagino sia una vera sfida estruderlo il che giustifica il prezzo alto dei filamenti.

ho fatto un post un po' di tempo fa' chiamato "la gang del pla", è molto difficile reperire materie prime  per filamenti in quantita' modeste per una produzione casalinga a prezzi che non siano ridicoli...

 

hai guardato al pvb, solubile in ipa, 50eur\kg

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabrizio, vabbe.. io abito vicino una discarica, ne potrei avere a tonnellate di bottiglie.. ma dato che il pla è a costi ragionevoli preferisco acquistarlo ,

ma sul pva ho visto prezzi di 70 € al kg se tu ne trovi in granuli a 7€ al kilo è un 1/10 del prezzo del filo,me lo compro che si l'estrusore da 1.75 ...

hai un link di quanto hai detto..?

Screenshot_20230205_011959_Chrome.jpg

Modificato da pino81
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pino81 ha scritto:

hai un link di quanto hai detto..?

https://italian.alibaba.com/p-detail/PVA-1600381962486.html

p.s. non dire al cinese che devi farci filamento oppure triplica il prezzo

12 ore fa, pino81 ha scritto:

me lo compro che si l'estrusore da 1.75 ...

è un impresa mettere su un sistema che funziona, rifletti bene prima di iniziare. considera che l'investimento è intorno ai 2k euro

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, FoNzY ha scritto:

 

p.s. non dire al cinese che devi farci filamento oppure triplica il prezzo

 

🤣

boh io ho visto chi se l'è fatto con un sistema a manovella,un altro ha usato una banale pistola a caldo... 

è così difficile filare il pva?

ps,ho visitato il link ,praticamente ne devi acquistare 50 kg minimo😏

 la colla vinilica comunque potrebbe essere idonea ,perchè da asciutta è comunque solubile in acqua,se non fosse che ha un punto di fusione prossimo ai 400 °,

si potrebbe anche trovare un hotend che arrivi a quelle temperature, ma poi si andrebbe a rovinare il pla del layer precedente....😏

Modificato da pino81
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, pino81 ha scritto:

è così difficile filare il pva?

è difficile fare tutti i filamenti, ottenere un diametro costante, una materia prima decente,un  estrusione omogenea etc.. il 90% dei video sono stupidaggini,il filamento prodotto è buono a niente

 

12 minuti fa, pino81 ha scritto:

ps,ho visitato il link ,praticamente ne devi acquistare 50 kg minimo😏

è si, considera che pero' il prezzo è molto buono se te lo confermano.

12 minuti fa, pino81 ha scritto:

 la colla vinilica comunque potrebbe essere idonea ,perchè da asciutta è comunque solubile in acqua,se non fosse che ha un punto di fusione prossimo ai 400 °,

si potrebbe anche trovare un hotend che arrivi a quelle temperature, ma poi si andrebbe a rovinare il pla del layer precedente....😏

di hot end che stampano a 400 gradi se ne trovano tanti ma usare la colla come filamento non credo sia semplicissimo e non so' se sia possibile, non credo che ci siano documenti su delle prove  fatte...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma x chi deve stampare qualcosa di tanto in tanto non ha senso spendere 350 € ,ma magari si può creare un gruppo  di acquisto e si ripartisce la spesa...  vediamo, per ora proverò ad acquistarne una quantità esigua tanto per fare qualche test con la stampante ordinaria,e vedere se i layer aderiscano correttamente tra pla e pva,ho letto che ci siano problemi di adesione ,intasamento di ugelli,ecc con il pva..    se non mi soddisfa non affronto spese per ora ne di filamento e ne tantomeno di stampanti a doppia estrusione...🤷🏻‍♂️

Modificato da pino81
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...