Vai al contenuto

spegnimento stampante a fine stampa


Tanbruk

Messaggi raccomandati

Non so perchè non è già implementato, ma di fatto non c'è sistema per staccare il 220v a fine stampa.

Mi era venuta questa idea:

montare un interruttore sulla stampante a fine corsa di un asse ma non nell'home, inserire un G-code a fine stampa che manda l'estrusore in quella posizione.

All'interruttore far comandare a 12 o 24 v un relè a cui attacco il 220 in un contenitore con 2 prese a cui attacco stampante e essiccatore e una spina che va al 220

quando lancio una stampa lui stampa e alla fine va a attivare l'inerruttore che comanda il relè e spegne tutto.

Prima di accendere la stampante, a mano allontano l'estrusore dall'interruttore.

Accetto consigli e critiche

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tanbruk ha scritto:

Accetto consigli e critiche

non mi vengono in mente altre soluzioni concrete, l'alternativa è usare il comando "psu_on" di marlin ma ti serve una board che lo supporti ed anche un alimentatore con tale funzione e comunque la mb rimane sempre alimentata.

la tua soluzione non è "pulitissima" ma direi che è la piu' semplice.

 

un alternativa potrebbe essere usando hardware aggiuntivo, usare lo stato del pin "psu" per spegnere tutto.

un arduino tiene un rele' attivo e lo spegne solo quando riceve un "psu off".

questo arduino non spegne il rele' per qualsiasi stato del pin "psu" nei primi 30 minuti dopo l'accensione....

soluzione piu' macchinosa ma non rischi pressioni accidentali...se mi viene in mente qualcosa di meglio te lo dico 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tanbruk ha scritto:

Si semplice, ma far correre il 220 sulla stampante....non mi piace

in realtà non ci corre la 220V sulla stampante, ma solo il 24V e solo di lato, sul montante destro, dove comunque sta anche l'alimentatore, il tizio che ha fatto la modifica ha prolungato solo uno dei 2 fili che va alla scheda madre ed ha interrotto quello con un interruttore a leva.

comunque a lui serviva di spegnere solo la stampante, a quel che capisco invece tu vuoi spegnere diverse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...