Vai al contenuto

CR-10, quanto veloce posso farla andare?


poggiaus

Messaggi raccomandati

Alla fine dopo consigli di amici ho preso una CR-10. Premesso che al momento non ho avuto gran tempo per fare settaggi per spingerla di qualità, ma onestamente volevo andare al contrario.

Tra le varie applicazioni che voglio fare è stampare box e organizer per giochi in scatola. Non mi serve grande qualità, onestamente, mi servono cose funzionali (scatole tipo scarpe con setti in mezzo). Mi chiedevo per risparmiare tempo ed eventualmente corrente quale è la peggiore qualità a cui posso puntare. Ora mi sto limitando al software creality che mi da un 0.28, magari nelle prossime sere passo a qualche slicer un po' migliore. Ma vorrei farmi un idea...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta veloce e': alla peggiore qualita' nn c'e' mai fine. Premesso che la tua richiesta non ha molto senso (e non intendo offendere con questo) il 99.999% degli stampatori, fa la richiesta opposta.

La questione nn e' tanto la resa finale, quanto l'usabilita' e la durata del prodotto finale. Premesso che le regolazioni di base vanno fatte oltre che per la qualita' di stampa anche per far lavorare la macchina nel modo corretto, per accelerare i tempi di realizzazione puoi montare un ugello da 0.8mm o 1mm cosi' da avere larghezza perimetri e altezza layer molto ampi.

Tieni conto che all'aumentare della dimensione del nozzle corrisponte una diminuzione della velocita' massima di stampa che e' fortemente legato alla capacita' del tuo estrusore di spingere il filo. Per sapere quindi quale velocita' massima (teorica) raggiunge il tuo estrusore, devi misurarla: cerca un video di Teaching Tech su youtube che ti dice come misurarla (e dipende dal nozzle che monti). Questa e' una velocita' teorica, significa quindi che se il calcolo ti dice 120mm/s, quello e' un valore ideale, non reale. Su una misurazione come sopra, io prenderei un valore prudenziale non oltre i 100mm/s. Che fa la differenza non e' tanto la velocita' di stampa, quanto le accelerazioni e queste, vanno comunque considerate anche sulla base della forma dell'oggetto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il fatto che la mia necessità possa essere non chiara non implica che non abbia senso.

se voglio stampare una ciotola per l’acqua per un cane posso volere una stampa veloce ma anche a tenuta stagna. Se voglio stampare un organizer per un comodino posso ritenere accettabile avere dei punti con dei micro fori. Se voglio una miniatura da esposizione posso volere dettaglio, ritenere accettabile una scarsa resistenza meccanica e dover fare piccole rifiniture e stuccature.

Quello che voglio capire ad esempio è se posso usare un ugello da 1mm ha senso con questo tipo di stampante stock. Se il filamento standar in pla si presta a fare cose grossolane o oltre un certo spessore di stampa fa fatica a fare adesione. Essendo un neofita è difficile capire dove concentrare le prime attenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, poggiaus ha scritto:

Quello che voglio capire ad esempio è se posso usare un ugello da 1mm ha senso con questo tipo di stampante stock. Se il filamento standar in pla si presta a fare cose grossolane o oltre un certo spessore di stampa fa fatica a fare adesione. Essendo un neofita è difficile capire dove concentrare le prime attenzioni.

L'ugello da 1mm ha senso e la tua stampante lo puo' montare. Detto questo, il risultato della stampa implica diversi aggiustamenti (calibrazioni) che sono conseguenze delle tue modifiche. Una volta trovato un buon equilibrio tra la tua configurazione hw, le calibrazioni della macchina e le impostazioni dello slicer, hai tutti gli elementi per provare a modificare i parametri dello slicer e testare fino a quando le tue desiderate in tempo e qualita' del prodotto sono accettabili.

Nello specifico, non ho una risposta a tutte le tue domande semplicemente perche' mi sono sempre spinto nella direzione opposta e quindi non ho "esperienza" con l'altro approccio. Quello che posso suggerirti e' sostituire il nozzle e fare delle prove. Cercati su youtube delle guide su come farlo, nn e' nulla di complesso ma necessita alcune accortezze (e nel caso alcuni attrezzi specifici) e verifica come adeguare i parametri del flusso di stampa, larghezza perimetro e altezza layer per essere idonei al nuovo nozzle

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...