Vai al contenuto

Con cura 5.0 si può interrompere la stampa ad una altezza definita?


Messaggi raccomandati

Con cura 5.0 si può interrompere la stampa ad una altezza definita?

Mi spiego, spesso disegno un oggetto che deve incastrarsi in un posto o dentro o all'esterno di un altro oggetto.

Per quanto sia preciso con le misure, spesso preferisco fare una "brutta" a bassa qualità e vedere quali misure cambiare.

Per fare la "brutta" a volte mi basta stampare 2 o 3 layer, con Simply 3D potevo dire di stampare solo 0.5 mm 0.1mm, insomma potevo decidere l'altezza dell'oggetto da stampare

é possibile farlo con Cura 5.0 ?

Cura 5.1 è migliore di 5.0?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2022 at 19:44, Tanbruk ha scritto:

Con cura 5.0 si può interrompere la stampa ad una altezza definita?

 

 

 

 

Non sono sicurissimo di aver capito alla perfezione cosa intendi, ma io ho il tuo stesso problema e per esempio gli incastri li "provo" singolarmente "abbassando" l'oggetto al di sotto del piano di stampa...

 

In pratica tutto quello che NON mi serve è SOTTO il piano di stampa (e quindi non verrà stampato), mentre lascio la parte che voglio stampare SOPRA il piano di stampa. Cura stamperà solo la parte sopra ed ignorerà la parte sotto il piano di stampa.

 

Se con questo metodo non soddisfa le tue esigenze puoi sempre ricorrere: Estensioni -> Post-Elaborazione -> Modifica G-Codes -> Aggiungi uno script -> Insert at Layer Change -> e quì metti un G-Code che ti fermi la stampa, o quello che più ti aggrada...

 

Oppure: Estensioni -> Post-Elaborazione -> Modifica G-Codes -> Aggiungi uno script ->Pause at Height -> e metti in pausa la macchina specificando anche dove la testina andrà a "parcheggiarsi"... Questa funzione è simpatica perchè permette di inserire due G-Codes che si attiveranno rispettivamente prima e dopo la pausa.

 

Di più non so. 😁 

 

 

 

P.S. - Mi sono appena accorto di essere fermo alla 4.11.0!!! 😱😱😱

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tanbruk ha scritto:

grazie, uitilissimo consigli, leggendo la seconda opzione, potrebbe servire anche per inserire le ranelle nella stampa?

Puoi infilarci anche girini, pesci gatto, siluri e altra fauna acquicola, occhio ai lucci che mordono... 😁

 

L'importante è che stai attento a non forzare il piatto di stampa, anche pressioni minime sul piatto provocano disallineamenti in Z, quindi delaminazione dei layers, quindi smadonnamenti vari.

 

P.S. - Ho dovuto cercare il significato di "ranelle" si Wiki... 😒

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...