Vai al contenuto

Prima stampante a filamento


poggiaus

Messaggi raccomandati

Come già dicevo nella presentazione sono già in possesso di una stampante a resina, e vorrei prendere qualcosa per stampare delle cose più voluminose. La mia idea è organizer per giochi in scatola e ambientazioni per diorami o giochi da tavolo.

Non so se può essere suffciente una stampante con piatto 20x20..

non necessito di una definizione super (per quella ho la resina), ma gradirei qualcosa di non rumoroso, in caso ho anche le competenze per qualche modifica (saldature e altro). E infine non ho la pretesa di accendere e stampare la sagrada familia, se c’è una curva di apprendimento la accetto.

che cosa consigliereste? Sul budget non mi dispiacerebbe stare sui 300 euro, ma non so nemmeno se è una cifra avvicinabile…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ciao, io ho fatto il tuo percorso al contrario 😅
Sono partito dalla stampante a filo per arrivare alla resina.
Anche io presa per utilizzo amatoriale per la creazione di pezzi per diorami Comunque modellismo in generale.

Come stampante a filo sono partito da un geeethec A10, poi piano piano ho apportato alcune modifiche per migliorare la qualità, nulla di particolare, ma ho cambiato ad esempio l'ugello per poter stampare pla con effetti particolari (fosforescente, effetto marmo ecc), ho cambiato il piatto, ma cosa principale ci ho perso e ci continuo a perdere tempo per tentare di trovare il setup che stampi al meglio possibile.
Ricorda che le stampanti a filo sono più "rognose" rispetto a quelle a resina, vanno settate per trovare la migliore risoluzione e spesso quando cambi marca di pla quel setup va ritoccato.

Se vuoi un consiglio ti proporrei di acquistare una stampante opensource, nel senso una stampante che ti permette di apportare delle modifiche in base alle tue necessità che possono presentarsi in futuro, ma scegli anche modelli con un buon mercato così da avere più aiuto possibile.
La A10 ai tempi e credo anche adesso era un buon compromesso, tra l'altro è un clone della Ender, quando l'ho presa io però la A10 costava meno, ha un piatto 23x23 e per il mio bisogno va bene, a volte secondo cosa devo stampare ho necessità di dividere l'oggetto in due pezzi, ma pazienza; ad esempio la base di un modellino l'ho dovuta stampare in 2 poi l'ho incollata (o meglio dovrei ancora incollarla ma non l'ho fatto per noia 😅).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...