Vai al contenuto

Come lucidare la resina epossidica trasparente


Sole

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Ho acquistato una anycubic photon 3D Max ed una wash and cure plus

Dopo svariati tentativi sono riuscita a farli funzionare ed ho fatto alcune stampe di prova

Il pezzo però viene opaco non lucido 

Il pezzo è stampato con la resina "clear" acquistata sul sito della anycubic

Io invece lo voglio molto trasparente quasi cristallino

Come posso fare per lucidarlo? Quali prodotti usare? 
Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Sole ha scritto:

Come posso fare per lucidarlo? Quali prodotti usare? 

non puoi lucidare la resina uv.

comunque non è un fatto di superficie ma anche interno, con molta pazienza ed attenzione potresti "rifinire" la parte esterna rendendola "piu' lucida" ma comunque non sara' mai cristallina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io ho usato del semplice smalto trasparente per unghie l'effetto si avvicina molto a quello che voglio

Poi ho visto dei tutorial on line su come lucidare la resina, dicono che con della carta vetrata con grana sempre piu' fine fino ai 1200 si ottengono buoni risultati oppure con uno spray acrilico 
Però ho chiesto a voi che siete esperti perchè non vorrei che quei tutorial che ho visto si riferissero alla resina stampata con lo stampo di gomma

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Sole ha scritto:

Però ho chiesto a voi che siete esperti perchè non vorrei che quei tutorial che ho visto si riferissero alla resina stampata con lo stampo di gomma

credo proprio che si riferissero alla resina bi-componente che è molto piu' dura di quella per le stampanti 3d.

il problema della resina 3d è che anche se riuscissi a lucidarla non deve prendere il sole altrimenti nel giro di poche ore si deteriora completamente.

38 minuti fa, Sole ha scritto:

dicono che con della carta vetrata con grana sempre piu' fine fino ai 1200 si ottengono buoni risultati oppure con uno spray acrilico 

questo è il procedimento per lucidare le resine di poliestere (bi-componenti)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Sole ha scritto:

Io voglio mettere dietro le mie stampe dei pannelli led, anche con quelli la stampa 3D si deteriora?

la resina è sensibile agli uv quindi i led non dovrebbe deteriorarla ma se la tieni in una stanza anche mediamente luminosa in estate la luce che entra dalla finestra te la rovina in poco tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Sole ha scritto:

Veramente io ho usato del semplice smalto trasparente per unghie l'effetto si avvicina molto a quello che voglio

Esatto, è la stessa cosa con la vernice trasparente lucida in teoria.

Anche io in passato l'ho usata con successo per rendere "più trasparente" la resina epossidica bicomponente.

Da quello che ne so, l'opacità nei prodotti internamente trasparenti dipende dalla superficie irregolare. Se con sufficienti passate riesci a creare uno strato liscio, poi tutto diventerà trasparente 🤔 E' il motivo per cui (in teoria) se bagni le tue statue diventano più trasparenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...