Vai al contenuto

Aiuto per Geetech MeCreator 2


ares80

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutto il forum, mi sono appena presentato nella sezione apposita, e ora se possibile vorrei esporre il mio problema. Qualche tempo fa ho acquistato la stampante in oggetto, ma purtroppo ho due problemi che mi impediscono di usarla: uno è l'ugello che non fa uscire il materiale, in pratica stampa senza stampare, e l'altro è l'asse Z che invece di lavorare in su vicino l'ugello lavora completamente in basso. Cosa potrebbe essere secondo voi? Premetto che la stampante l'ho comprata già assemblata, quindi è da escludere che abbia sbagliato io a montarla.

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per avermi risposto, sto iniziando adesso quindi sicuramente dico cose sbagliate. se non è l'ugello, cosa può essere?

riguardo l'asse z, sarebbe il piano che si alza e si abbassa e l'ugello resta fisso in alto, solo che quando faccio partire il programma con slicer, il piano invece di lavorare in alto e ricevere il materiale, lavora in basso. per farti capire meglio, se l'altezza del pezzo è 10mm, invece di stampare a 10 mm dall'ugello stampa a 10 mm dal basso.

spero di essere stato più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ares80 ha scritto:

innanzitutto grazie per avermi risposto, sto iniziando adesso quindi sicuramente dico cose sbagliate. se non è l'ugello, cosa può essere?

è molto probabile che lo spingifilo scivoli sul filo facendo poca presa.

se il problema è un intasamento dell'estrusore dovresti avvertire un suono "tac-tac" che è il motore che non ce la fa a girare.

hai provato a spingere  il filo a mano?

che materiale stampi e a che temperatura?

2 ore fa, ares80 ha scritto:

riguardo l'asse z,

praticamente invece di stampare a con il piano a 0,2mm stampa con il piano all'altezza massima -0,2mm come se lo 0 fosse invertito con il massimo...

hehehehehe... la stampante fa home correttamente? hai modo di usare il cotrollo manuale?

che slicer usi? che profilo usi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Non sento nessun rumore dall'ugello, proverò a spingerlo a mano come mi hai consigliato. Comunque adesso sto iniziando col PLA e porto la temperatura a 240 come indicato sul manuale.  Lo zero lo faccio dal suo controllo e uso Slicer per fare i programmi, per il momento uso una sd card per i programmi.

Modificato da ares80
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ares80 ha scritto:

Comunque adesso sto iniziando col PLA e porto la temperatura a 240 come indicato sul manuale.

sono troppi 240 per il pla. si stampa tra i 200 ed 220, ti consiglio di impostare 220 e vedrai che sicuramente dovrai ridurre la temperatura in seguito.

2 ore fa, ares80 ha scritto:

Non sento nessun rumore dall'ugello

un indizio sul fatto che forse il meccanismo non riesce a far bene presa sul filo, prova a spingere il filo a mano delicatamente in modo da capire se c'è un tappo nell'hot end o è lo spingifilo il problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...