Vai al contenuto

Stampare in modalita Superficie


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, in vista delle ferie ho pensato di rimettermi a lavoro con la stampa 3D utilizando la mia tronxy   e attualmente sto cercando di stampare un aeremodello in PLA in modalita superficie. Pero sto avendo vari problemi, sulle cuciture,  layer non attaccati, sotto estrusione (io la interpreto cosi) e il pezzo viene molto ruvido (non so se sia a causa dell altezza layer 2.5, ma al tatto mi sembra troppo ruvido). Al momento sto stampando temp nozzle 200C, flow rate 100%, retrazione 6,25mm vel retrazione 35mms e velocita macchina 35mms  con cura. Vi posto qualche foto ,se qualcuno ha qualche suggerimento.... grazie e buone ferie

20220815_072923.jpg

20220815_072930.jpg

20220815_072951.jpg

20220815_073005.jpg

20220815_073019.jpg

20220815_073039.jpg

20220815_073146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, john ha scritto:

flow rate 100%

lo sai tu se è giusto...la linea viene da 0,4mm?

9 ore fa, john ha scritto:

retrazione 6,25mm vel retrazione 35mms

è tanta distanza anche per un bowden...anche qui lo sai tu...hai fatto qualche test?

 

9 ore fa, john ha scritto:

temp nozzle 200C

un po' bassina la temperatura

 

9 ore fa, john ha scritto:

dell altezza layer 2.5,

2,5 che? 😳

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, FoNzY ha scritto:

lo sai tu se è giusto...la linea viene da 0,4mm?

è tanta distanza anche per un bowden...anche qui lo sai tu...hai fatto qualche test?

 

un po' bassina la temperatura

 

2,5 che? 😳

Allora diciamo che queste sono le impostazioni che ho utilizzato per PLA fino ad ora e che ho rilevato nel tempo per avere una buona stampa, con un flowrate all100% ho uno spessore da 0.4mm, oggi per la retrazione ho visto che sotto i 6mm non posso scendere altrimenti fa fili ovunque e per la temperatura ho fatto la temp tower 200c è la soglia migliore per il PLA (pero sappi che in media stampo anche a 190c con questa stampante è una cosa strana che ha sempre avuto)....Invece chiedo scusa ma mi sbaglio sempre a scrivere 😁 altezza layer 0,25. Metto le mani avanti è una stampante che è sempre stata rognosa, non per niente come prima stampante uso una sidewinder x1 Artilery, pero se riesco a impostarla vorrei utilizzarla per fare unicamente questo tipo di lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, john ha scritto:

pero se riesco a impostarla vorrei utilizzarla per fare unicamente questo tipo di lavoro..

a questo punto l'unico consiglio che mi viene da darti è di alzare un poco la temperatura, il vase mode non è una stampa normale. i buchi si formano perche' il filo è troppo "rigido" aka troppo freddo..ventola a 0% se puoi comunque non piu' di 30%.hai poca adesione dei layer ecco perche' viene "rugoso" prova se con al temp piu' alta migliora altrimenti darei la colpa al filo che è particolare..

11 ore fa, john ha scritto:

20220815_073019.jpg

se guardi bene non sono "fili" ma "sputacchi", il filo è troppo freddo o la ritrazione è stata troppa...lo so' che insisto ma è quello che penso quando guardo alla foto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, FoNzY ha scritto:

a questo punto l'unico consiglio che mi viene da darti è di alzare un poco la temperatura, il vase mode non è una stampa normale. i buchi si formano perche' il filo è troppo "rigido" aka troppo freddo..ventola a 0% se puoi comunque non piu' di 30%.hai poca adesione dei layer ecco perche' viene "rugoso" prova se con al temp piu' alta migliora altrimenti darei la colpa al filo che è particolare..

se guardi bene non sono "fili" ma "sputacchi", il filo è troppo freddo o la ritrazione è stata troppa...lo so' che insisto ma è quello che penso quando guardo alla foto

Ciao Fonzy, ogni suggerimento è piu che accetto infatti ho fatto una prova, con temperatura a 210C ventola spenta, retrazione a 5mm, pero la ho stoppata e ho fatto un po di foto perche non riuscivo a capire se quello che vedevo sono problemi di retrazione o di temperatura ancora bassa (come spiegavi te), fatto sta che con una retrazione a 5mm sono fili ovunque. Allora la ho fatta ripartire mettendo 6mm di retrazione, temperatura 210 e ventola spenta e adesso vedo che succede...

20220816_122142.jpg

20220816_122135.jpg

20220816_122159.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FoNzY ha scritto:

io avrei provato a 205...

comunque "fili" o no è disastrosa la cosa...sembra passato in forno 😅

perche' hai cambiato filo?

ehh lo so... Questa macchina non è mai andata bene è sempre stata problematica. Cmq ho provato con la ventola spenta a 205C e retrazione 6mm ma c'è ozzing ovunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...