Vai al contenuto

Filamento Eryone SILK PLA


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto avendo vari problemi con questo filamento. 

Sono riuscito a migliorare un po' la situazione però manca ancora molto credo, per arrivare ad un risultato ottimale.

Ho una Artillery X1 con Bltouch.

Ho stampato un cubo xyz 20x20 layer 0.1mm con brim (l'unico modo che ho trovato per questo filamento per farlo aderire al piatto, ne lacca, ne alcool isopropilico, ne scocth hanno funzionato) e questo è il risultato.

X = 20.25

Y = 20.15

Z = 20.25

Premetto che gli altri cubi con altri filamenti sono praticamente perfetti. Quindi se dovessi andare a cambiare i parametri degli step/mm per sistemare questo, mi sballerebbero tutti gli altri.

Posto ora i parametri di stampa per questo filamento:

La temp di estrusione a 195°, il miglior risultato l'ho avuto con questa.

Ho abbassato le velocità per non creare troppe vibrazioni alla macchina, inoltre anche perché così facendo ho migliorato molto esteticamente il cubo. Pensate a come poteva essere prima.

Altra cosa, ho stampato un pedone di una scacchiera e la parte finale che termina con una piccola sfera, l'ha stampata malissimo. Con gli altri PLA il pezzo è venuto pressoché perfetto. Posto foto.

Per quanto riguarda il Jerk, i valori che ho postato (quelli cerchiati di nero nell'allegato) sono i limiti della macchina, e non quelli  impostati per quel tipo di filamento? Dove dovrei andare a modificarli eventualmente?

Questo è quanto. Spero qualcuno possa aiutarmi a migliorare la situazione di questo filamento perché lo trovo molto interessante e ho in mente tante cose da fare. Certamente qualche parametro sarà sbagliato e avrò anche dimenticato di modificarne altri.

Grazie in anticipo per l'aiuto, i suggerimenti, dritte etc.

Ciao e buona domenica

 

IMG_0786.jpg

IMG_0790.jpg

IMG_0789.jpg

IMG_0788.jpg

IMG_0787.jpg

Eryone SILK PLA_1.jpg

Eryone SILK PLA_2.jpg

Eryone SILK PLA_3.jpg

Eryone SILK PLA_4.jpg

Eryone SILK PLA_5.jpg

Eryone SILK PLA_6.jpg

Eryone SILK PLA_7.jpg

IMG_0793.jpg

IMG_0792.jpg

IMG_0791.jpg

Eryone SILK PLA_8.jpg

Modificato da BamBamBS
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

 

23 minuti fa, BamBamBS ha scritto:

con brim (l'unico modo che ho trovato per questo filamento per farlo aderire al piatto

molto strano perche' la superficie passa da 2cm a 2,3cm e non è tutta questa grande differenza o comunque una differenza non paragonabile all'effetto colla della lacca... mi viene da pensare che il brim venga stampato a temperature o velocita' piu' "giuste" che migliora di molto l'adesione rispetto alla parte "normale" che ha un adesione molto scarsa...spero che il discorso sia chiaro 😅

23 minuti fa, BamBamBS ha scritto:

X = 20.25

Y = 20.15

Z = 20.25

non mi sembrano male per una fdm. puoi cambiare gli step\mm per questo filo e rimettere i vecchi step\mm quando stampi gli altri filamenti

 

23 minuti fa, BamBamBS ha scritto:

Ho abbassato le velocità per non creare troppe vibrazioni alla macchina

e allora perche' vuoi modificare il jerk? vuoi abbassare anche quello?

puoi usare il comando M205 X Y Z per modificare il jerk

se la fuznione è abilitata puoi salvare i nuovi valori con m500 altrimenti crei il custom gcode 

23 minuti fa, BamBamBS ha scritto:

con una piccola sfera

le sfere sono sempre un problema, essendo molto piccola forse viene stampata troppo lentamente per questo tipo di filamento (almeno è quello che sembra a me). la combinazione di diversi fattori fa si che questo particolare filamento  non sia adatto a cose piccole come la sfera con quella velocita', quella temperatura etc...

p.s. le stampanti brand offrono una scelta limitata di filamenti proprio perche' non è solo la meccanica ma anche la chimica del filamento a permetterti di stampare bene. è normale che ci siano dei filamenti che richiedano impostazioni sensibilmente diverse rispetto ad altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

non mi sembrano male per una fdm. puoi cambiare gli step\mm per questo filo e rimettere i vecchi step\mm quando stampi gli altri filamenti

Ecco qui non saprei come fare. Devo inserire qualcosa nei comandi g-code per questo filamento? Quali sarebbero i comandi? 

 

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

e allora perche' vuoi modificare il jerk? vuoi abbassare anche quello?

puoi usare il comando M205 X Y Z per modificare il jerk

se la fuznione è abilitata puoi salvare i nuovi valori con m500 altrimenti crei il custom gcode

Non voglio modificare il jerk, era solo per capire se le velocità di jerk che avevo all'interno delle impostazioni, per questo filamento, fossero quelle che venivano utilizzate per la stampa, oppure fossero dei parametri "limiti" che aveva la macchina.

Diciamo che al momento potrei provare con il cambio degli step7mm per questo filamento, ma ecco non saprei che comandi usare e come inserirli all'interno del g-code.

Grazie intanto per le precisazioni

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

puoi usare il comando M205 X Y Z per modificare il jerk

se la fuznione è abilitata puoi salvare i nuovi valori con m500 altrimenti crei il custom gcode

Anche qui, dovrei inserirlo all'interno del g-code nello slicer?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BamBamBS ha scritto:

Ecco qui non saprei come fare. Devo inserire qualcosa nei comandi g-code per questo filamento? Quali sarebbero i comandi? 

puoi inserirlo a mano dal gcode creato oppure fossi in te:

farei una seconda stampante clonando la prima e metterei un custom start gcode su cura (se usi cura)

1 ora fa, BamBamBS ha scritto:

era solo per capire se le velocità di jerk che avevo all'interno delle impostazioni

il jerk impostato è per tutte le stampe, sono molto conservativi come valori.

non sono un limite, puoi alzarli se vuoi ma la meccanica poi deve poterti venire dietro..

1 ora fa, BamBamBS ha scritto:

Anche qui, dovrei inserirlo all'interno del g-code nello slicer?

se non hai la funzione di salvataggio eeprom attiva puoi metterlo come start gcode

se hai la funzione di salvataggio attiva puoi inserirlo una volta e poi salvare i valori per sempre.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BamBamBS ha scritto:

E che comandi devo mettere?

M92 Exx Xxx Yxx Zxx dove al posto di xx metti il valore degli step\mm che vuoi (esempio: M92 E412.4 X65.2 ... )

M205 Exx Txx Xxx Yxx Zxx

T sta per "feedrate spostamento" e puoi anche non metterlo

per gli altri valori si intende il valore massimo

M205 E500 T1500 X9000 Y9000 Z500 (questi sono i valori attuali)

ma comunque non ti consiglio di smanettare il jerk

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, FoNzY ha scritto:

M92 Exx Xxx Yxx Zxx dove al posto di xx metti il valore degli step\mm che vuoi (esempio: M92 E412.4 X65.2 ... )

Questi li posso mettere in qualsiasi punto dello start g-code?

42 minuti fa, FoNzY ha scritto:

M205 Exx Txx Xxx Yxx Zxx

T sta per "feedrate spostamento" e puoi anche non metterlo

per gli altri valori si intende il valore massimo

M205 E500 T1500 X9000 Y9000 Z500 (questi sono i valori attuali)

ma comunque non ti consiglio di smanettare il jerk

Questi direi di non toccarli quindi.

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...