Vai al contenuto

Stampanti SLA a 1.500€ su ebay


alessino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Pare che ci sia in corso un'invasione di stampanti SLA sotto i 2000€, basta inserire SLA su ebay.it per trovarne molte.

Tutte senza marchi o produttori visibili. Qualcuno ne sa qualcosa?

 

Ciao, la cosa mi ha incuriosito, ho fatto una rapida ricerca in rete .... dalla Cina con furore:

 

http://www.3ders.org/articles/20140928-ctc-electronics-heavily-investing-in-china-largest-3d-printer-factory.html

http://www.ctcprinter.com/product_detail.php?ProId=12

 

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista costruttivo, le SLA sono più semplici da realizzare e generalmente meno costose delle FDM. I costi sono di conseguenza maggiormente legati agli investimenti di ricerca (ove ci sia ricerca) e ad aspetti marketing che non alla pura componentistica/assemblaggio. Non c'è da stupirsi troppo che diversi produttori propongano macchine a buon mercato.


Un aspetto a mio avviso particolarmente critico riguarda i materiali, e la loro pericolosità. Le resine fotosensibili sono composti instabili, che tendono a legarsi con le più disparate molecole. Il contatto accidentale con l'epidermide, l'inalazione etc. possono essere particolarmente rischiosi per la salute. Le resine possono essere assorbite dall'organismo e possono produrre composti chimici non necessariamente localizzati nel punto nel quale è avvenuto il contatto - ovvero in qualsiasi organo. Personalmente, non utilizzerei mai resine (soprattutto di produzione non controllata, es. Cinese) in casa, e tanto meno in ambienti frequentati da bambini.


  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Pare che ci sia in corso un'invasione di stampanti SLA sotto i 2000€, basta inserire SLA su ebay.it per trovarne molte.

Tutte senza marchi o produttori visibili. Qualcuno ne sa qualcosa?

passa la voglia di costruire qualsiasi cosa girellando su ebay....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio cliente qualche mese fa ha rischiato e preso una SLA Cinese, costo intorno ai 1500 Euro. Ha provato, consapevole di rischiare..


La macchina? od involucro.. Non ha mai funzionato e mai funzionerà, con le resine ha deciso di ammazzarci le cimici..


 


Per il resto mi trovo in toto d'accordo con quello scritto da @sharemind


 


C'è molta curiosità e molta richiesta per queste macchine e questa tecnologia, ma le richieste riguardano prodotti che siano professionali..


Link al commento
Condividi su altri siti

La mia richiesta d'informazioni era proprio per capire da dove saltassero fuori questi prodotti, sul fatto di acquistarli, non mi potrebbe passare nemmeno per l'anticamera del cervello...

purtroppo per molti passa dall'anticamera e si siede in salotto.

Anche solo il trasporto di queste SLA è importante, non solo che oneroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi non esistono resine "sicure" e di qualità? Prodotti certificati. Lo chiedo perché mi sto cimentando ora con la costruzione di una stampante dlp e non vorrei acquistare materiale pericoloso.

anche le automobili sono certificate ....come i laser ....poi se come le resine te le spalmi addosso ti scrivono, può nuocere alla salute.

L'importante è sapere con cosa uno ha a che fare. :D

Ciao

Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...