Vai al contenuto

Sfruttare la propria printer 3D per una riparazione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti in area.


 


Stamattina ho fatto una piacevole quanto semplice esperienza che mi ha incoraggiato circa l'effettiva utilità della stampa 3D


(voi già lo sapete, manco solo io... un pò di pazienza :D ).


 


Preambolo.


Scambio di santini con mio fratello,


io gli passo una coppia di casse acustiche a cui manca il teeter lui mi passa un mini stereo da pulirgli le ottiche/meccaniche.


 


Tiro fuori il mini dal baule dell'auto e lo vedo col coperchio CD alzato, ohibò.


Provo a chiuderlo ma niente da fare. Due piccoli pezzettini di plastica mi fanno intuire che il sistema di aggancio/sgancio del coperchio del lettore CD se n'è andato.


 


Lo porto a casa e scopro con rammarico che il sistema di chiusura è stato appositamente smagrito dai progettisti con insensate riduzioni di spessori.


Poi il carico di fatica, la snervatura derivante dall'apri e chiudi, la plastica oramai 'cotta'.


Era inevitabile, solo una questione di timing.


 


Beh, poco male, metterò una fascetta con un pò di attak.


 


Detto fatto, però fa schifo e in più la fascetta esercita un'eccessiva pressione sui due lati.


Che potrebbe causare altre crikke nella plastica.


 


Fossi stato più giovane avrei messo un filino metallico incandescente per ricostruire la chiusura, però c'è poca carne per sostenerlo.


 


A quel punto, forse perchè ci sbatto adosso ogni sempre, mi viene in mente la stampante.


Perchè non rifaccio l'aggancio in PLAstica?


 


Calibro alla mano, 5 minuti per disegnare il pezzo, minuscolo, 15x13 mm x 3 di spessore.


7 minuti per stamparlo, altrettanti per dargli colpetti di lima volti a creare piccoli smussi a 45°.


 


Un pò di attak e oplà.


Ora il lettore è a posto, chiude meglio di prima e ha un aggancio più robusto di quello in dotazione.


 


Obsolescenza programmata:  tiè!!  :lol:


 


Seguono foto.


In quella del coperchio alzato lo sgancio è a dx in alto. Si vede come coperto di schiuma ma sono solo riflessi del flash (è sera).


In realta il pezzetto (quello che si può intravedere) ha un aspetto pulito.

post-934-0-22157000-1442089763_thumb.jpg

post-934-0-80273100-1442089801_thumb.jpg

post-934-0-05361900-1442089820_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...