Vai al contenuto

Cerchi una buona scuola di musica?


milan

Messaggi raccomandati

Ciao,

Ora ho pensato di cercare un insegnante di chitarra elettrica. Un'opzione sarebbe la scuola di musica vicino a me. Mi chiedo solo se questo sia così ottimale, perché sospetto che inizierai sicuramente da lì con note e accordi, per esempio.

Alla mia domanda: qualcuno ha esperienza con le scuole di musica? Insegnano secondo un curriculum rigoroso o si rivolgono anche agli studenti?

Non ho idea di come possa andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, milan said:

Alla mia domanda: qualcuno ha esperienza con le scuole di musica? Insegnano secondo un curriculum rigoroso o si rivolgono anche agli studenti?

Non ho idea di come possa andare.

Be' ognuna fa un po' quello che gli pare dato che non insegnano mica fisica. Non capisco cosa significhi "rivolgersi agli studenti", un corso e' rivolto a un target di studenti, nel tuo caso principianti. Se invece fai lezioni private queste saranno su misura.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Così sono andato a nuotare con due insegnanti privati.

Poi ho preso tutto il mio coraggio e mi sono iscritto a una scuola di musica (questa qui: https://bussola-pro.com/791907/prina-music-school-music-shop ). Ora ho un insegnante di chitarra che merita davvero questo nome! Si occupa di tutto ciò che voglio, sa spiegare molto bene e andiamo molto d'accordo. L'atmosfera a scuola è rilassata e familiare - mi sento molto a mio agio lì e in buone mani.

La differenza decisiva rispetto agli autoproclamati insegnanti privati di chitarra che avevo prima è un requisito minimo di qualità per gli insegnanti. Non era il caso degli insegnanti privati - e io sono stato solo sfortunato. Certamente ci sono buoni insegnanti su base privata, ma filtrarli non è così facile per un principiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, luccas said:

Così sono andato a nuotare con due insegnanti privati.

Poi ho preso tutto il mio coraggio e mi sono iscritto a una scuola di musica (questa qui: https://bussola-pro.com/791907/prina-music-school-music-shop ). Ora ho un insegnante di chitarra che merita davvero questo nome! Si occupa di tutto ciò che voglio, sa spiegare molto bene e andiamo molto d'accordo. L'atmosfera a scuola è rilassata e familiare - mi sento molto a mio agio lì e in buone mani.

La differenza decisiva rispetto agli autoproclamati insegnanti privati di chitarra che avevo prima è un requisito minimo di qualità per gli insegnanti. Non era il caso degli insegnanti privati - e io sono stato solo sfortunato. Certamente ci sono buoni insegnanti su base privata, ma filtrarli non è così facile per un principiante.

Quando un insegnante lavora in una struttura c'e' sempre un minimo di garanzia sulla qualita' di base. Un autonomo dovrebbe avere un curriculum o delle referenze, purtroppo anche se sei un fenomeno con uno strumento o con un genere musicale non significa automaticamente che tu sappia insegnare a qualcuno che sta' all'opposto dell'universo.

Se fai un corso con altra gente c'e' il valore aggiunto di confrontarsi con altri che stanno nei tuoi panni, la velocita' di progresso sara' piu' blanda. Un insegnate privato invece e' il modo piu' rapido per progredire ma tira fuori di piu' i limiti dell'insegnate: chiunque puo' fare lezione a 12 principianti contemporaneamente, far lezione a 1-3 persone scavate alla volta e' peggio di un esame universitario 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...