Vai al contenuto

Passare da un materiale ad un altro,consigli.


Messaggi raccomandati

Buongiorno,dopo aver stampato una 20 di ore con il materiale flessibile,sono passato all' abs e immancabilmente ho dovuto smontare tutto per una pulizia approfondita.Soliti problemi flusso incostante di materiale che blocca l'estrusore ecc...


Ora mi chiedevo quando passate da un tipo di materiale ad un altro che accorgimenti prendete?


 


grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Buongiorno,dopo aver stampato una 20 di ore con il materiale flessibile,sono passato all' abs e immancabilmente ho dovuto smontare tutto per una pulizia approfondita.Soliti problemi flusso incostante di materiale che blocca l'estrusore ecc...

Ora mi chiedevo quando passate da un tipo di materiale ad un altro che accorgimenti prendete?

 

grazie

bisogna immancabilmente rimuovere tutto il filamento presente all'interno per evitare il formarsi di residui che anche a temperature elevate si creano e bloccano tutto.

io ad esempio faccio così:

-ovviamente rimuovo il filamento prima estrudendo 5-10mm di filamento e ritraendo immediatamente.

-poi inserisco il filamento nuovo e lo porto subito in estrusione (abbondante) 30-40mm per poi ritrarre immediatamente.

- taglio a 45° la punta (circa 20mm)

- eseguo questa ultima operazione per tre o quattro volte sino a che il materiale fuso sul filamento è omogeneo e non presenta impurità.

..

ricordati che è più bastardo un tappo parziale piuttosto che un tappo totale.

A volte sembra che stampi poi vi è un sostanziale rallentamento del flusso liquefato che comporta problemi dopo molte ore di stampa.

 

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione infatti ieri a metà stampa mi bloccato il tutto,stavo quasi pensando di cambiare ugello tra una stampa e l'altra in modo da tenerne sempre uno pulito.

puoi fare anche così ed anche per questo che si utilizzano più estrusori, senza dover smontarne uno ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...