Vai al contenuto

Ender 3: problemi di posizionamento del finecorsa Z


S1mone

Messaggi raccomandati

Ciao, mi chiamo Simone, sono nuovo nel mondo della stampa 3d, la settimana scorsa mi è arrivata la Ender 3, l'ho montata, un po' di difficoltà all'inizio con le regolazioni, ma poi tutto a posto. Solo che da un paio di giorni mi dà qualche problemino il finecorsa dell'asse Z, praticamente, invece di azzerarsi andando a schiacciare lo switch, tornare su piano, per poi riappoggiarsi piano allo switch e fermarsi, non tocca nemmeno lo switch (sfiora solo la lamella che va a premere sul pulsantino, ma non fa il click come quando viene premuto), e quindi non si azzera correttamente, la cosa strana però è che qualche rara volta si azzera correttamente, appoggiandosi allo switch. Se serve ho anche un video di come si comporta, spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

7 minuti fa, Killrob ha scritto:

Stasera lo guardo per bene

Va bene, grazie. Poi volevo chiedere anche un'altra cosa, mi ero dimenticato, per quanto riguarda la regolazione della vref che valori dovrei mettere? Perché sento che i motori di scaldano abbastanza (quello della x molto meno, Z e y tanto, e l'estrusore non l'ho neanche controllato), al massimo mando anche la foto della scheda col coperchio aperto, comunque è una 4.2.2, non so che driver abbia montati. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, alla fine ho scoperto che era lo switch troppo sensibile, ho smontato quello dell'asse y e ho invertito gli switch, e ora funziona correttamente. Però ho un ulteriore problema, sia con le molle originali (che fanno pena), che con i gommini in silicone (acquistati su Amazon viste le recensioni molto positive e i vari video in inglese su YouTube), per risolvere i problemi di livellamento del piatto, ma anche con i gommini in silicone e piatto in vetro (quello creality, preso sempre su Amazon), livello il piatto, agli angoli perfetto, al centro è un pelino più alto, però poi magari rifaccio semplicemente un auto home, riprovo a controllare il livello (piatto a 60 gradi), e risulta o più alto o più basso di prima, non riesco a dare fuori da questo problema, non capsico cosa possa essere, ho provato a regolare gli eccentrici del piatto, sia stringendoli abbastanza, e anche a stringerli appena il giusto in maniera che il piatto non abbia gioco ma nemmeno troppo stretti, ma nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2021 at 20:57, S1mone ha scritto:

livello il piatto, agli angoli perfetto, al centro è un pelino più alto

vedo che hai il piatto in vetro. Anche io ho avuto problemi al piatto in vetro, anche il mio era stranamente piu' alto al centro, visto di solito si riscontra il problema opposto.

Alla fine creality mi ha sostituito piatto e hotbed. Da quello che ho intuito, è che forse qualche difformita del hotbed alla fine crea doformazioni, se pur leggere, al vetro.

Fai questo prova che ti allego. Come nel mio caso, appoggi il vetro capovolto su un un piano e fai questa verifica. Vedi il punto esatto dove hai problemi. Ogni fogliettino sono 0.10mm circa. Il mio al centro era 0.20~25mm più alto al centro, rispetto agli angoli, come potrai vedere dal video.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, ma alla fine ho installato il cr touch, perché anche se il livello del piatto veniva bene, si stava già dopo una sola stampa, nonostante abbia sostituiti le molle con i distanziali in silicone. Comunque, a parte questo, sai qual'e la tensione vref corretta per la scheda 4.2.2 (metto la foto nel link di drive qualche messaggio più su)? Sul canale YouTube di creality c'è un video di anni fa, ma è una scheda vecchia, misurando ho letto valori intorno. 1.qualcosa su x y e Z, mente sull'estrusore un pelo più alto. Noto che i motori scaldicchiano abbastanza anche dopo solo qualche minuto di funzionamento. Tornano al vetro, penso che farò il reso perché mi dà problemi di adesione spesso, nonostante sia quello con il trattamento che da caldo fa aderire bene. Quando aderisce non si stacca nulla finché non si raffredda, ma a volte succede che si attacca e a metà stampa si stacca (oggetti piccoli, ma neanche troppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ragazzi non è strano ma normalissimo a quelle temperature il vetro deve  essere per forza doppio, il problema del piatto che lo ritrovate sempre più alto oppure più basso è dato dal fatto che dovete riposizionare l'asse Z mi spiego meglio; io ho una ender 3 non so voi comunque nella mia basta posizionare manualmente l'estrusore sul piatto all'altezza desiderata e poi riposizionare il tastino che si trova nel braccio laterale (il clic su asse Z per intenderci) ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...