Vai al contenuto

Stampante 3d anycubic viper


Franco2020

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

mi presento sono un autodidatta in pensione.  Da  circa un anno che mi sto cimentando nel fantastico mondo del 3d ho appena cambiato una stampante  Wanhao   con una Anycubic Viper  per guasto permanente della Wanhao . 

Ho montato la Viper  tutto ok , livellamento , caricamento filamento e riscaldamento anche del piano tutto ok.  Ho iniziato a stampare da chiavetta in dotazione del file .

Inizia regolarmente la stampa  solo che dopo aver stampato  la base  dell'oggetto  si stacca dal piano  (riscaldato).  Ho provato con altri  file , fa la stessa cosa. Rieseguito  il livellamento e preriscaldamento con esito negativo.   

Non ho ancora aperto la chiamata alla Anycubic,  non so se qualcuno  ha la possibilita di darmi dei consiglio

grazie per la vostra attenzione

cordialmente

Franco 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Franco2020 ha scritto:

solo che dopo aver stampato  la base  dell'oggetto  si stacca dal piano 

per prima cosa serve qualita' nel primo layer,il primo layer deve essere pieno ed uniforme, senza buchi ma non deve essere schiacciato...

se stai usando il materiale (pla?) fornito con la stampante proverei con un altro materiale, spesso il materiale fornito è di dubbia provenienza.

anche se usi il tappetinoil quale in teoria non necesita' di altri supporti di adesione per migliorare l'adesione al piano puoi usare lacca per capelli, una spruzzatina leggera e la stampa si attacca che è una meraviglia.

15 minuti fa, Franco2020 ha scritto:

Non ho ancora aperto la chiamata alla Anycubic

non farlo perche' senza troppi giri di parole... sei tu a sbagliare (o loro ad averti dato un filamento molto rovinato) 😅

 

p.s. dovresti calibrare gli step\mm estrusore prima di stampare qualsiasi cosa ma se ottieni una buona estrusione per il momento sorvolerei....

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

aahh ok ... avevo capito male ...pardon 

Concordo con FoNzY ..... Il pla fornito con la stampante , quasi sicuramente di scarsissima qualita .

 

                                                                 Ciao a tutti.

 

                                                                      

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gioniko grazie per partecipare al mio problema. Solo che si stacca il primo layer. L'ugello e' perfettamente allineato e fermo alla sua altezza, si stacca soprattutto quando finisce di stampare il primo layer e inizia a stampare la base dell'oggetto. Provero' a cambiare  il PLA  come suggerito da Fonzi

ciao

Franco

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il piatto e stato sgrassato? Anche solo le mani poggiate x montare la stampante o per staccare le varie prove non aiutano... Lavato con alcool per bene e una spruzzata di lacca fanno miracoli .... E soprattutto guarda la macchina mentre stampa , mentre deposita la base guarda come viene steso il materiale.... Soprattutto le prime volte che si livella i piani si tende ad aver paura di esser troppo vicini al piatto con l ugello...uno sguardo al filamento estruso ti da l idea di come sia il livellamento... Le varie linee devono essere ben adiacenti e leggermente schiacciate per aderire bene l una all altra... Se sono tondeggianti invece aderiscono poco sia tra loro che al piano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo umilmente scusa , cerchero ' in futuro di essere piu' attento.

cordialmente

Franco

Grazie mcmady per il tuo suggerimento,  solo adesso sto provando un'altro pla e sembra sia stabile . Al momento non si e' staccato dal piano..... sto seguendo  il processo....

grazie di nuovo a tutti voi per i preziosi suggerimenti

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Franco2020 ha scritto:

Chiedo umilmente scusa , cerchero ' in futuro di essere piu' attento.

cordialmente

Franco

Grazie mcmady per il tuo suggerimento,  solo adesso sto provando un'altro pla e sembra sia stabile . Al momento non si e' staccato dal piano..... sto seguendo  il processo....

grazie di nuovo a tutti voi per i preziosi suggerimenti

Franco

non è una critica nei tuoi confronti ne un rimprovero, non lo prendere come tale, ma come moderatore queste cose le devo far notare, quanto meno 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...