Vai al contenuto

PROBLEMI DI SETTAGGIO (???)


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi.

qualcuno mi sa dire se è un problema di settaggi o di stampante?870c9ca1-d28b-4413-8861-0084b198f5c6 (2).jfif

a sinistra tempi di esposizione consigliati della resina, a destra quelli modificati per provare ma pure se continuo ad abbassare i tempi di esposizione mi continua a stampare con i bordi indefiniti...
grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, DMEngineering ha scritto:

Nome della stampante e della resina? 

Quali sono i parametri che usi?
In base alla stampante che usi ti consiglio di usare UVtools per trovare i parametri giusti

CREALITY LD-002H, per la resina NOVA3D, una resina comune che ho preso per provare (ho preso pure la Anycubic grigia)...
i parametri della resina specificati sono:
TEMPI DI ESPOSIZIONE 6.5/7 sec
SPESSORE LAYER 0.03
N. LAYER BASE 3
TEMPO ESPOSIZIONE BASE 30

poi ho usato altro per vedere la differenza
per la base visto che non ci sono piattaforme ho messo:
TEMPI DI ESPOSIZIONE 2 sec
SPESSORE LAYER 0.03
N. LAYER BASE 4
TEMPO ESPOSIZIONE BASE 3

solitamente uso LYCHEE SLICER, ho provato pure CHITUBOX ma la stampante non mi riconosce i file...

Modificato da MARZAVITT
Link al commento
Condividi su altri siti

Da ciò che sapevo io l'esposizione della base era più lunga per far si che la resina si attaccasse bene  alla build plate piuttosto che al FEP.

UVtools è un software gratuito che modifica i file che escono dallo slicer, ma ti permette di fare anche dei test di esposizione, da quello che mi ricordo la tua stampante dovrebbe essere supportata, se così non fosse scaricati l' stl di un resin exposure finder test e modifica i dati manualmente finchè non trovi quello giusto

Personalmente non ho quella resina, però con la elegoo gray (su elegoo mars 2 mono) io uso 1,7 s per layer 0,05mm.

Se tu usi 0,03 come altezza layer forse puoi andare anche un po' più giù come esposizione

Modificato da DMEngineering
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2021 at 19:33, DMEngineering ha scritto:

Da ciò che sapevo io l'esposizione della base era più lunga per far si che la resina si attaccasse bene  alla build plate piuttosto che al FEP.

UVtools è un software gratuito che modifica i file che escono dallo slicer, ma ti permette di fare anche dei test di esposizione, da quello che mi ricordo la tua stampante dovrebbe essere supportata, se così non fosse scaricati l' stl di un resin exposure finder test e modifica i dati manualmente finchè non trovi quello giusto

Personalmente non ho quella resina, però con la elegoo gray (su elegoo mars 2 mono) io uso 1,7 s per layer 0,05mm.

Se tu usi 0,03 come altezza layer forse puoi andare anche un po' più giù come esposizione

grazie mille!!! provo questa soluzione! ho pensato pure se c'è la possibilità che si è "sprogrammata" la main board e spara luce a caso, ma non so se sia possibile questa cosa!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MARZAVITT ha scritto:

grazie mille!!! provo questa soluzione! ho pensato pure se c'è la possibilità che si è "sprogrammata" la main board e spara luce a caso, ma non so se sia possibile questa cosa!

 

In caso puoi provare a scaricare l'ultimo firmware della stampante dal sito creality, se proprio non ti fidi che la stampante stampi i layer per il tempo programmato puoi provare a fare una stampa a secco filmando il tutto e verificando che i tempi dal video, però mi pare improbabile

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DMEngineering ha scritto:

In caso puoi provare a scaricare l'ultimo firmware della stampante dal sito creality, se proprio non ti fidi che la stampante stampi i layer per il tempo programmato puoi provare a fare una stampa a secco filmando il tutto e verificando che i tempi dal video, però mi pare improbabile

si infatti ieri mi sono messo a fare due ricerche, ho scaricato il firmware aggiornato e ho letto anche che si deve installare perchè quello originale non riconosce i file generai da chitubox!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2021 at 21:33, DMEngineering ha scritto:

In caso puoi provare a scaricare l'ultimo firmware della stampante dal sito creality, se proprio non ti fidi che la stampante stampi i layer per il tempo programmato puoi provare a fare una stampa a secco filmando il tutto e verificando che i tempi dal video, però mi pare improbabile

ho aggiornato il firmware è impostato questi parametri:
livelli della base:5
tempo esposizione base:10
layer:0.03
esposizione:2

Il risultato:
1.jfif 2.jfif3.jfif

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...