Vai al contenuto

Dubbio per prima stampa con Creality 3D Ender-3 V2


sendokamata

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

ho appena preso una Creality 3D Ender-3 V2 e dopo averla montata vorrei provare a fare la prima stampa.

Ovviamente partirei da un piccolo progetto trovato online (giusto una cosa da 20 minuti per vedere come funziona) ma ho dei dubbi prima di partire:

1) sul piatto devo metterci qualche prodotto / qualcosa di particolare? Per la serie se faccio una stampa 3D poi si stacca dal piatto o c'e' bisogno prima di mettere qualcosa sul piatto?

2) Una volta finita la stampa devo fare qualcosa (estratte il filamento , pulizia, o altro)?

3) C'e' una qualche guida da qualche parte che spiega come settare i vari parametri di CURA prima di partire con la stampa? Ho guardato un paio di video su YouTube ma non erano molto esaustivi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) no

2) lasciare raffreddare il piatto completamente prima di togliere il pezzo: si dovrebbe staccare da solo dal vetro. Poi copri il piatto in vetro con un panno per non fargli prendere polvere ma stai sempre attento di non ungerlo / sporcarlo toccandolo con le dita.

3) Be' ce ne saranno mille di tutorial su Cura, tu comunque usa un profilo "medio" per la ender 3, tipo layer da 0.2mm, infill al 20%, 3 perimetri.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1) dipende. Se hai il piatto in vetro potresti aver bisogno di metterci della lacca, a volte i pezzi si staccano (a me succede quando la stanza è particolarmente fredda).

2) sull'estrazione del filamento in questo forum le opinioni sono contrastanti, alcuni lo tolgono e altri no. Decidi tu.

3) cura ha dei profili pre impostati, parti da quelli e man mano impara cosa/come modificare i parametri a seconda di quello che devi stampare/dei problemi che incontri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il piatto e' troppo basso potresti abbassare  l'end stop relativo, quell'interruttore alla sx che segnala il punto piu' basso.

Il nozzle spero bene sia gia' montato, non si vede bene dalla foto ma guarda che ci sia! Si intravede il profilo forse sotto al guscio in silicone.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, eaman ha scritto:

Se il piatto e' troppo basso potresti abbassare  l'end stop relativo, quell'interruttore alla sx che segnala il punto piu' basso.

Il nozzle spero bene sia gia' montato, non si vede bene dalla foto ma guarda che ci sia! Si intravede il profilo forse sotto al guscio in silicone.

si si ti confermo che Creality li monta già i nozzles sugli hotend, quello che lui ha è di scorta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente a tutti per i consigli!

 

Alla fine tutto è andato benissimo..  più o meno alle 03:00 (tra errori di aggiornamenti firmware , calibrazione, ecc..) sono riuscito a stampare la mia prima molletta.. non era proprio bellissima ma quanta soddisfazione.. ora sta andando ininterrottamente stampando cose semplici , giusto per capire un po' e prenderci la mano...

Carico come una molla, dopo avere stampato la molletta, ho provato una statuina....meglio soprassedere..forse è meglio prenderci un po' la mano prima. 😄

Modificato da sendokamata
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...