Vai al contenuto

dubbio termistore


muffo

Messaggi raccomandati

ciao, come già accennato in altri post ho un problema con il termistore del'hot end....praticamente per stampare pla devo impostare la t a 175, mentre per il pet mi bastano 200 gradi. adesso ho installato un ht ntc100k e sul firmware ho provato selezionando sia la"EPCOS 100K B57560G104F" che la  "NTC 100K MGB18-104F39050L32",senza ottenere differenze.

ho notato che a temperatura ambiente la lettura è allineata con il termistore del piano, quindi mi viene da pensare che la lettura vicino al valore di targa sia corretta (100k a 25 c) ma salendo l'inclinazione della retta mi porti qualche scherzo.

questo è quello che ho sul mio firmware a riguardo, se qualche buonanima nota qualcosa che non lo convince o ha qualche consiglio da darmi ne sarei felice

[extruder]
step_pin: PB3
dir_pin: !PB4            # Add ! if moving opposite direction
enable_pin: !PD2
full_steps_per_rotation: 200    # 1.8° motor
rotation_distance: 22.23        # See calibrating rotation_distance on extruders doc
gear_ratio: 50:10               # For Mini Afterburner
microsteps: 16
nozzle_diameter: 0.400
filament_diameter: 1.750
heater_pin: PC8
sensor_type: NTC 100K MGB18-104F39050L32 # Adjust for your hotend thermistor (see options below)
sensor_pin: PA0
#control: pid            # Do PID calibration
#pid_Kp: 28.182
#pid_Ki: 1.978
#pid_Kd: 100.397
min_temp: 0
max_temp: 350
min_extrude_temp: 170
max_extrude_only_distance: 780.0
max_extrude_cross_section: 0.8
pressure_advance: 0.0   # See tuning pressure advance doc
pressure_advance_smooth_time: 0.040
 

 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

o notato che a temperatura ambiente la lettura è allineata con il termistore del piano, quindi mi viene da pensare che la lettura vicino al valore di targa sia corretta (100k a 25 c) ma salendo l'inclinazione della retta mi porti qualche scherzo.

secondo me il problema è nella qualita' del sensore, a basse temperature son tutti simili ma a temperature alte i sensori cinesi (alcuni) sballano di brutto

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...