Vai al contenuto

PLA-LW


lever63
 Condividi

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, comunque se c'è già una discussione su questo materiale mandatemi pure a... leggerla!

vorrei realizzare un aereo RC e pe alcuni modelli (soprattutto alianti) è suggerito l'uso di PLA-low weight; io ho trovato solo quello delle esun, e ho visto che si comporta come una schiuma, ovvero aumentando la temperatura si espande di più, quindi immagino sia necessario ridurre il flusso... (qui la pagina della esun con la tabella temperatura, espansione e flusso); qualcuno ha già provato e ha qualche suggerimento da darmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, lever63 ha scritto:

qualcuno ha già provato e ha qualche suggerimento da darmi? 

si, devi ridurre il flusso quando lo usi in "modalita'" lw.

puoi stampare parti "normali" con "flusso normale" a temperature uguali o inferiori a 205 gradi, quando devi fare una parte con basso peso alzi la temperatura in base alla densita' richiesta per quella parte e di conseguenza riduci il flusso seguendo i dati riportati sulla tabella (io suggerisco un test indipendente che la tabella la vedo moto approssimativa)

seguendo la tabella: per fare una parte con peso specifico di di 0,9g\cm3 devi stampare a 230gradi con flusso al 75%

c'è anche il pla-lw della colorfabb: https://www.3djake.com/search?keyword=LW-PLA

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

si, devi ridurre il flusso quando lo usi in "modalita'" lw.

puoi stampare parti "normali" con "flusso normale" a temperature uguali o inferiori a 205 gradi, quando devi fare una parte con basso peso alzi la temperatura in base alla densita' richiesta per quella parte e di conseguenza riduci il flusso seguendo i dati riportati sulla tabella (io suggerisco un test indipendente che la tabella la vedo moto approssimativa)

seguendo la tabella: per fare una parte con peso specifico di di 0,9g\cm3 devi stampare a 230gradi con flusso al 75%

c'è anche il pla-lw della colorfabb: https://www.3djake.com/search?keyword=LW-PLA

 

grazie! Avevo intuito il meccanismo, mentre mi era sfuggito che sotto una certa temperatura si comporta come PLA normale.

comunque la tabella è un riferimento, la taratura è da fare sulla stampante per il filamento; c'è qualche test, tipo temptower per intenderci che permetta di fare la verifica? 

altrimenti ovviamente posso stampare qualche pezzo a diverse temperature e confrontare il peso con quello previsto, ma è un processo più lungo e anche un po' più costoso, visto che il filamento è meno economico... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lever63 ha scritto:

c'è qualche test, tipo temptower per intenderci che permetta di fare la verifica? 

non so bene nel file cosa ti indica quando devi stampare in lw, suppongo ti indichi la densita'?!

io concentrerei gli sforzi nell'ottenere una linea di 0,4 ponendo un target di temperatura.

diciamo che vuoi stampare a 225 gradi 

fai un test dello spessore linea facendo una stampa a singolo perimetro ed imposti il valore suggerito nella tabella per 225gradi.

in base ai risultati regoli il flusso di conseguenza.

fare un test del flusso per ogni temperatura è da matti....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie 1000! Per ora stampo qualche pezzo in PLA+, per vedere la qualità. in effetti le indicazioni sono:

line width: 0,5mm
wall line count 1
wall flow 60
temp 225
surface mode: Surface

appena prendo il pla-lw parto da queste indicazioni e faccio la prova

Modificato da lever63
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...