Vai al contenuto

Elegoo mars 2 pro, problemi di stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Premetto che sono nuovo del mondo della stampa 3d quindi e' possibile che faccia domande scontate. Ho fatto un paio di stampe di prova con la elegoo mars 2 pro ed ho riscontrato questi problemi:

1) stampe molto appiccose al piatto, difficili da staccare con conseguente rottura. Ho letto in altre discussioni che potrebbe essere causato dal tempo di cura base. Ho allegato le mie impostazioni. Consigliate di abbassare il tempo di cura base? Se si a quanto?
2) Uso una resina elegoo lavabile in acqua. Dopo la stampa lascio a mollo la stampa qualche minuto in acqua e poi sciaquo abbondantemente sotto rubinetto. Poi lascio asciugare. Ho notato che alcune stampe e' come se si "sfogliassero", foto allegata. L'ultima che ho fatto sembrava quasi si squagliasse in certi punti e perdeva resina...Sto usando troppo acqua secondo voi e sciolgo la resina o e' un altro il problema?
3) ho letto in altre discussioni che ad alcuni si e' forato il fep e la resina e' colata sullo schermo LCD. Conviene applicare una pellicola protettiva tipo quella dei tablet sopra lo schermo LCD? Ma funziona lo stesso anche con la pellicola?

grazie mille a chi rispondera'

Schermata 2021-09-30 alle 00.10.34.png

20210930_001202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

41 minuti fa, euge ha scritto:

1) stampe molto appiccose al piatto, difficili da staccare con conseguente rottura.

i tempi di cura base sono nella norma per una resina (non proprio sicuro per una resina acqua) ma sei su valori accettabili.

è normale che le stampe siano ben incollate al piano, ci sono tanti fattori da considerare riassunti in "dipende come stacchi le stampe", un po' di vaff*** devi tirarli per staccarle altrimenti si staccano per conto loro e tutto va al diavolo...

ritardo di cura base da 7 sec puoi portarlo a 2

43 minuti fa, euge ha scritto:

Ho notato che alcune stampe e' come se si "sfogliassero", foto allegata.

non è colpa del risciacquo è la stampa che è stata supportata male o non supportata in quel punto, è evidente una deformazione creata durante il processo di stampa.

la foto è troppo piccola per valutare altro....

44 minuti fa, euge ha scritto:

L'ultima che ho fatto sembrava quasi si squagliasse in certi punti e perdeva resina...

credo che un pezzo di stampa si sia staccato comprendo parzialmente le altri parti creando punti "sottoesposti" e quindi squagliati

 

45 minuti fa, euge ha scritto:

Conviene applicare una pellicola protettiva tipo quella dei tablet sopra lo schermo LCD?

male non gli fa', visto che mi sembra di capire che sei alle prime armi forse è meglio che la metti almeno per i primi tempi...

46 minuti fa, euge ha scritto:

Ma funziona lo stesso anche con la pellicola?

funziona perche' la pellicola è trasparente 😅

se non blocca la luce funziona tutto, devi solo considerare lo spessore della pellicola, piu' è spessa e piu' "potenza" viene dispersa.

magari metti una pellicola sottile...non è che devi impazzirti, alla fine tutte vanno bene ma se è sottile meglio!

P.s. ricordati di rifare il livellamento dopo la pellicola

 

i parametri sembrano buoni...non so' in particolare cosa ci voglia per una resina "acqua" ma direi che sei vicino....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la questione della pellicola protettiva...

Potresti postare anche un'immagine con i supporti?

Anch'io ho iniziato con una resina water washable Elegoo nera, ma i tempi di cura suggeriti dal produttore sono più alti rispetto a quelli da te citati.

Io uso 60sec come cura base e 8 sec come cura (raccomandati 5/15sec)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...