Vai al contenuto

Roberto Pernarella

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Roberto Pernarella

Rookie

Rookie (2/14)

  • One Month Later
  • Dedicated Rare
  • Week One Done
  • Reacting Well Rare
  • First Post

Badge recenti

3

Reputazione Forum

  1. Ciao a Tutti In settimana ho stampato degli accessori per un mio modello ferroviario. Inizialmente ho usato la resina grigia ABS like di Elegoo. A fine stampa però sono apparsi dei difetti sui particolari più grandi (quelli rettangolari), mentre dei quattro particolari curvi ne sono usciti solo due (quelli più interni). Incuriosito da questo risultato, ho voluto ristampare lo stesso file con una resina water washable nera della Elegoo. A parità di file e parametri di esposizione, con la resina nera sono stati stampati tutti i particolari. Tra le due stampate è intercorso solo il tempo necessario a pulire per bene la macchina. Cosa potrebbe essere successo con la stampata grigia? Allego le foto del file di stampa, dei parametri di stampa e dei particolari stampati.
  2. Interessante la questione della pellicola protettiva... Potresti postare anche un'immagine con i supporti? Anch'io ho iniziato con una resina water washable Elegoo nera, ma i tempi di cura suggeriti dal produttore sono più alti rispetto a quelli da te citati. Io uso 60sec come cura base e 8 sec come cura (raccomandati 5/15sec)
  3. Ti ringrazio della risposta. Proverò allora una ABS like al prossimo giro. Lo spessore è di 1mm. La stampante è tenuta in cantina al riparo da fonti di luce e correnti d'aria edd in inverno viene indirettamente scaldata dal locale caldaia che è adiacente. Per i supporti, sto provando ad eliminarli progressivamente. Buona giornata.
  4. Buon giorno a tutti Questo è il mio problema principale con la stampa 3D casalinga. Su tutte le stampe fin ora eseguite, noto sempre una deformazione delle superfici che da piane diventano concave. La resina che attualmente uso è una Elegoo water washable nera. Come parametri di stampa mi sto attenendo alle raccomandazioni indicate dal produttore della resina. Tempi di cura UV post lavaggio: max 5 minuti. Domanda: la deformazione potrebbe essere riconducibile al tipo di resina usata? Avrei intenzione di provare quella Grigia sempre Elegoo water washable. Saluti
  5. Recentemente mi sono dotato di una Creality LCD 002 R. Pagata 110€ nuova. A parte le dimensioni di stampa un po' piccole, mi sto trovando molto bene.
  6. Roberto Pernarella

    Eccomi qua.

    Ciao a Tutti Mi chiamo Roberto ed ho scoperto questo forum dopo l'acquisto della mia stampante 3D. Lei è una Creality LCD 002R presa in offerta. Il mio scopo è quello di diventare indipendente sulla produzione di particolari per i miei plastici (sono un Fermodellista). Le mie esperienze attualmente si riconducono all'uso dei portali tipo Shapeways o I-materialize. Per il momento sono molto soddisfatto della mia macchina e spero di trovare aiuto in voi nei problemi che incontrerò strada facendo. Buone stampe a tutti!!
×
×
  • Crea Nuovo...