Vai al contenuto

problemi con motori di carico filamento


Messaggi raccomandati

ultimamente sono sul forum solo per esporre problemi, il mio precedente post riguardava problemi con gli ugelli (che dopo l'aggiornamento del firmware sulla stampante li chiama Augelli), ora ho problemi con i motori che spingono il filamento nel estrusore.


fin che imposto un layer superiore a 0.2 va tutto bene stampa senza problemi, ma dal momento che imposto layer da 0.2 O0.1 i motori iniziano a emettere un rumore tipo clock clock ed il filamento non viene più spinto nell estrusore, la stampante non rileva alcun tipo di errore, di fatti continua con i movimenti degli assi che dovrebbe compiere per sviluppare l'oggetto ma il materiale non esce........


non so più che pesci pigliare.


p.s.


il problema si verifica sia con xyzware che s3d.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Purtroppo non conosco bene la macchina, hai una molla che stringe il filo al motore? prova ad allentarla leggermente, evidentemente il motore non riesce a spingere il filo, stranamente perche si dovrebbe muovere più lentamente con un layer più sottile.


Altro controllo che farei è che la ventola che raffredda la parte fredda dell'hotend funzioni 


Link al commento
Condividi su altri siti

tutto funzionante ho smontato completamente tutto il blocco estrusori, aperto e pulito ugelli e condotto.


lo strano è che durante l'operazione di carico scarico filamenti tutto funziona a meraviglia,i motori vanno il filamento fuoriesce senza problemi ed ha la stessa portata di materiale(ho pesato il quantitativo di filamento che viene scaricato)


Link al commento
Condividi su altri siti

Provato con la temperatura ma stesso risultato stampa solo su layer sopra 0.2.in compenso ho ottenuto uno spanciamento molto più accentuato dei primi strati. a questo punto se provo ad aumentare il feed rate secondo voi ottengo qualcosa(sempre che con s3d riesca a farlo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono impuntato, ho rivoltato la stampante dalla a alla z e alla fine ho trovato un leggero disallineamento dei due estrusori  dovuto a un mio rimontaggio del condotto di trasferimento del materiale al ugello, una volta risolto questo problema (sistemato meglio la vite di serraggio al telaio) riesco a stampare anche con il filamento che generava sempre problemi (pla).


a questo punto mi sorge spontanea una domanda, perche con l'abs stampavo senza problemi e invece il pla non usciva proprio?


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...