Vai al contenuto

SKR v1.4 turbo e TFT35-E3-V3


Mino

Messaggi raccomandati

Stavo testando scheda e schermo al banco, prima di connettere il tutto alla stampante, e temo di aver bruciato qualcosa… 

In pratica, tutto funzionava e il TFT si connetteva alla stampante, poi, dopo qualche togli/metti di troppo, lo schermo in modalità TFT non si connette più alla stampante, mentre se collego solo i cavi EXP 1 e 2 e passo in emulazione Marlin, tutto funziona regolarmente.

Ora vorrei capire se ho bruciato la scheda oppure lo schermo, così da acquistare solo il pezzo non funzionante. Esiste un modo semplice per capire se e quale dei due componenti ho danneggiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Mino ha scritto:

Esiste un modo semplice per capire se e quale dei due componenti ho danneggiato?

purtroppo no, se non puoi testare il tft su un altra board l'unica cosa da fare è testare i componenti sulle schede singolarmente 😅

se riesci a descrivere cosa è successo quando si sono bruciati magari si puo' andare per "logica" e capire la parte che piu' probabilmente si è bruciata...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY ha scritto:

purtroppo no, se non puoi testare il tft su un altra board l'unica cosa da fare è testare i componenti sulle schede singolarmente 😅

se riesci a descrivere cosa è successo quando si sono bruciati magari si puo' andare per "logica" e capire la parte che piu' probabilmente si è bruciata...

 

P.s. mi pare di capire che dal connettore i2c escono ancora i 5v, se cosi è le possibilita' di un danno alla scheda madre sono minori rispetto a quelle del tft

Praticamente ho smanettato col cavetto nero che connette il TFT alla mothetboard e a un certo punto ha smesso di funzionare. È sicuramente successo qualcosa in quel punto, o sulla presa TFT della scheda, o sulla presa RS232 dello schermo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mino ha scritto:

Praticamente ho smanettato col cavetto nero che connette il TFT alla mothetboard e a un certo punto ha smesso di funzionare. È sicuramente successo qualcosa in quel punto, o sulla presa TFT della scheda, o sulla presa RS232 dello schermo. 

la cosa piu' probabile è che tu abbia mandato i 5v dell'alimentazione sul "pin data" del tft, questo evento anche se molto comune nel 99% dei casi uccide la periferica bruciando i componenti adibiti alla ricezione dei dati in quanto non lavorano con voltaggi "veri"....

quindi molto probabilmente è il tft ad essere rotto e non la scheda...non ci metterei la mano sul fuoco ma è la cosa piu' probabile anche perche' in teoria i componenti adibiti all'alimentazione sono moolto resistenti alle inversioni di polarita' ed ai cortocircuiti  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, FoNzY ha scritto:

la cosa piu' probabile è che tu abbia mandato i 5v dell'alimentazione sul "pin data" del tft, questo evento peraltro molto comune nel 99% uccide la periferica bruciando i componenti adibiti alla ricezione dei dati in quanto non lavorano con voltaggi veri e propri....

quindi molto probabilmente è il tft ad essere rotto e non la scheda...non ci metterei la mano sul fuoco ma è la cosa piu' probabile anche perche' in teoria i componenti adibiti all'alimentazione sono moolto resistenti alle inversioni di polarita' ed hai cortocircuiti  

Ma che sfiga! Volevo la doppia modalità TFT MARLIN, e ora mi ritrovo con un TFT zoppo che funziona solo in modalità LCD. Chi troppo vuole…

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...