Vai al contenuto

Aiuto per motore compatibile Longer LK4 Pro.


Teius92
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, dopo svariate prove per eliminare un difetto di stampa abbastanza ricorrente (spazio vuoto occasionale tra linee di contorno), mi sono reso conto che il problema derivava da un asse storto di un motore, precisamente asse Y.

Ho sostituito il motore con uno originale Longer, che avevo a casa (spedito da loro per un presunto problema al motore Z e mai montato).

Il problema è che, cercando qui e là su internet, non solo non trovo il codicem, ma nemmeno il marchio che lo produce. A tal proposito vorrei sapere se qualcuno ha già acquistato un motore compatibile o se sapete aiutarmi a trovarne uno. Grazie.

1967385990_IMG_20210918_1410252.thumb.jpg.3e9f6116a475cd363bcae5018e8ab757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Teius92 ha scritto:

A tal proposito vorrei sapere se qualcuno ha già acquistato un motore compatibile

tutti i motori "nema 17" che trovi facendo una ricerca sono compatibili, nel peggiore dei casi dovrai scambiare i cavi del connettore ma questi motori sono tutti uguali

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, FoNzY ha scritto:

tutti i motori "nema 17" che trovi facendo una ricerca sono compatibili, nel peggiore dei casi dovrai scambiare i cavi del connettore ma questi motori sono tutti uguali

Grande! Finalmente una notizia positiva. Allora mi adopero a cercare un motore di scorta. Per sicurezza lo linkeró qui sotto.

Giusto per chiarire, con lo scambiare i cavi intendi smontare il connettore e rimontarlo con le giuste posizioni o creare un adattatore che li scambi?

Nel mio caso, ho solo cavetti neri e non colorati, inoltre, ho solo 4 cavi su 6 PIN del motore:

C-NC-C-C-NC-C

Dove C:connesso e NC:non connesso.

Grazie per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
11 minuti fa, Teius92 ha scritto:

Giusto per chiarire, con lo scambiare i cavi intendi smontare il connettore e rimontarlo con le giuste posizioni o creare un adattatore che li scambi?

fai prima a scambiare i cavi nel connettore, con uno spillo sfili i cavi e li rimetti nell'ordine corretto ma nella maggior parte dei casi nemmeno questo servira', monti il nuovo motore e non ci pensi piu'.

 

11 minuti fa, Teius92 ha scritto:

Nel mio caso, ho solo cavetti neri e non colorati, inoltre, ho solo 4 cavi su 6 PIN del motore:

C-NC-C-C-NC-C

il connettore a 6 poli viene usato per comodita' perche' i motori piu' grandi li usano tutti, su questi piccoli due pin non sono connessi ma piuttosto che usare un connettore apposito si usa sempre lo stesso

nel motore ci sono due avvolgimenti quindi 4 poli.

A - nc - B - B - nc - A

A e B sono le coppie di avvolgimenti, nel caso peggiore troverai 

A-nc-B-A-nc-B e dovrai scambiare i cavi 

 

motore economico da amazon:

https://www.amazon.it/STEPPERONLINE-passo-passo-42x42x39mm-connettore-fresatrice/dp/B092ZFKR49/ref=sr_1_50?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=nema+17&qid=1631971935&sr=8-50

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Teius92 ha scritto:

come faccio a sapere quanti ampere usa il mio motore attuale e prenderne uno uguale?

risposta breve non puoi.

sul motore è indicato l'assorbimento massimo teorico  ma poi nella realta' è sempre diverso..un po' piu'  un po' meno...chi lo sa' 😅...comunque non è importante il valore esatto

i nema 17 salvo diversa indicazione sono tra 0,8 e 1,5 ampere...(il valore che indicano è praticamente a caso)

52 minuti fa, Teius92 ha scritto:

E nel caso fosse diverso (maggior assorbimento) dovrei regolare/sostituire i driver?

no, l'assorbimento sara' indicativamente uguale e quindi i driver andranno bene lo stesso, ammesso che tu voglia prendere un motore piu' grande o piu' potente i driver originali supportano fino a 2 ampere. nessuno ti vieta di prendere un motore piu' grande e pilotarlo con meno potenza riducendone le prestazioni (non che sia una cosa intelligente da fare)

(esempio scemo: se il motore ha 4kg di coppia a 2 ampere e gli dai 1 A avra' al massimo 2kg di coppia)

come limiti la corrente al motore? con la vref dove al posto della potenza massima richiesta del motore metti "quella che vuoi dargli" 

La Vref: è uno dei mille parametri della stampa 3d, valori troppo alti scaldano il motore ed il driver, valori troppo bassi riducono le prestazioni del motore...non impazzirti a regolarla dopo il cambio motore, se perdi passi alzala, se il motore è un forno abbassala

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...