Vai al contenuto

Firmware ufficiale Flying Bear Ghost 5


brucom

Messaggi raccomandati

Condivido con la comunità di possessori della Flying Bear Ghost 5 quello che ho scoperto in merito alle versioni della stampante ed agli ultimi firmware ufficiali disponibili, questo mediante contatto con lo store ufficiale su AliExpress.

In base al materiale disponibile in un folder di Google Drive, il cui link mi è stato fornito via chat, ed in particolare dal file JPG, ho dedotto che esistono 4 versioni della stampante che, quanto meno, si differenziano dalla motherboard usata e dai driver per gli step motor.

832718590_ghost5.thumb.jpg.c174a75c2461a50c546d73199641d188.jpg

Due versioni si basano sulla scheda FlyingBear Reborn V2.0 con microcontroller STM32F103 e si differenziano tra loro perchè una ha tutti 4 i driver dello stesso tipo (A1) mentre l'altra ha 2 driver di un tipo e gli altri 2 (asse Z ed estrusore) di un'altro (A2)

Le altre due versioni si basano su schede MakerBase, una delle quali è la MKS Robin Nano V1.3 (B2) con 2 driver di un tipo e gli altri 2 di un'altro (come la "A2" per intenderci). Entrambe le schede montano un microcontroller STM32F407.

Non sono in grado di dire di quali driver stiamo parlando ma, presumibilmente, si tratta di TMC2208 e A4988, questi ultimi usati per l'asse Z e l'estrusore.

A fronte di queste quattro versioni esistono altrettanti firmware.

Le prime due versioni, che poco sopra ho identificato con A1 e A2, basate sul processore STM32F103 hanno un firmware identico dove l'unica differenza è nella configurazione, descritta nel file "robin_nano35_cfg.txt", nel quale i parametri INVERT_Y_DIR e INVERT_Z_DIR sono impostati ad 1 per la versione con tutti e 4 i driver uguali (A1).

Simile discorso vale per le altre due versioni (B) basate su mainboard MakerBase e microcontroller STM32F407, che usano lo stesso firmware e l'unica differenza è nella configurazione, anche qui legata ai parametri INVERT_Y_DIR e INVERT_Z_DIR sono impostati ad 1 per la versione con tutti e 4 i driver uguali.

Chiaramente, il codice delle versioni A e B non è lo stesso.

La cosa brutta di tutto questo è che per capire che versione uno possiede non vi è altro modo che aprire la stampante.

Mi raccomando prendete con le pinze quanto ho scritto anche se, penso, non sono andato molto lontano dalla realtà.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao,
Possiedo una Ghost5 (STM32F103 che dovrebbe essere compatibile con il firmware 5.8.5) comprata circa 1 anno e mezzo fa con firmware 5.8 mai aggiornato.
Volevo provare a stampare un oggetto a due colori con il comando M600 ma non recepisce il comando aggiunto nel gcode.
Qualcuno di voi sa di dirmi se cambiando il firmware è una cosa che può fare?

Devo passare a Marlin con il firmware MKS (ghost_5_base)?

Cosa mi consigliate?

Grazie per l'aiuto

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...