Vai al contenuto

Photon Zero, la SLA piu' economica


Messaggi raccomandati

L'altro giorno mi sono arreso e' ho comprato una Photon Zero MSLA, in questo periodo si trovano in offerta dai 70 agli 85euro (nuove) su Ebay, Aliexpress e soliti. Qualcuno mi chiedeva se funziona e ne vale la pena, vi lascio qualche foto delle prime stampe anche per ricevere qualche commento su tempi di esposizione, pulizia, consigli vari.

ogre.thumb.jpg.716f26824a31ff9daf64786e1ca5f54c.jpg

Questo e' il primo orchetto, stampato a 0.05mm con resina Anycubic GRay, antialias a 4,  alto 9cm (piu' o meno il massimo con l'orientazione e i supporti forniti col modello):

Capture.thumb.JPG.15fd26b7411a95501105e9f1082a3b0b.JPG

 

Altre foto non ridotte: http://store.piffa.net/3dprint/sla/ogre/

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio va bene mettere molti supporti . Cerca di mettere supporti manuali partendo dalle isole. 

Visto l'orientamento che hai scelto di sicuro i fori di drenaggio era meglio metterli sotto i piedi della figura (2 per piede)

per togliere l'effetto ventosa.(che spesso viene travisato)

L'antialiasing guardando le foto ad alta risoluzione che hai linkato, sembra non aver fatto effetto forse sulla photon zero data la minor densità di pixel deve essere aumentato ,  . (chiedo il parere di @FoNzY come al solito)

Mi sembra ci siano residui di resina dovuto al lavaggio....forse lo pensi anche tu infatti hai aperto un tread in merito.

Come prima stampa direi che non è male, sei  promosso, se poi consideriamo che ci sono utenti che non riescono nemmeno a livellare il piano....

Le mie non sono critiche semplicemente credo che il bello deve ancora venire basta prenderci la mano 😉

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto Ti ringrazio per i commenti, sono alle prime armi e devo imparare.

Per i buchi li ho messi anche sotto ai piedi ma col timore che la stampa non tenesse li ho replicati anche piu' in alto, non mi e' ancora ben chiaro se basta un buco di 1.5-2.5 o devo metterne di piu' per figura, la prima stampa che ho fatto una si era un po' piegata...

L'antialias "dovrebbe esserci" ma devo ancora verificare che il firmware che ho su' lo supporti, mica garantito, diciamo che voglio usarlo ma alla 3 stampa non mi metto a modificare il firmware che poi se mi perdo non so che fare. Gia' se mi dici che magari non si vede pero' e' buon segno, quando riusciro' ad usarlo dara' una mano con la bassa risoluzione.

Per i residui di resina come si fa a capire? Io sono andato a intuito, tant'e' che volevo chiedere se e' "abbastanza pulita" (e pure esposta) o se dovrei lasciarla a mollo di piu'. Per la cura ha fatto 15 minuti in acqua al sole e poi un'oretta al sole ad ora di pranzo.

EDIT: forse e' dove ci sono superfici piu' lucide / bagnate? O e' perche' sono state curate meno? Tipo sotto i piedi non penso di aver lavorato gran che':

feet.thumb.jpg.779ef278cf07904770bb0ff130ba7dfa.jpg

Poi devo trovare una strategia per pulire dai supporti: penso sia meglio toglierli prima del lavaggio e la cura finche e' morbida, leggo che pero' c'e' chi mette la stampa in acqua a ~60gradi prima di toglierli. E' che mi scoccia sprecare alchol per pulire i supporti che si buttano 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, eaman ha scritto:

forse e' dove ci sono superfici piu' lucide / bagnate? O e' perche' sono state curate meno?

direi in entrambi i casi

 

5 ore fa, eaman ha scritto:

Poi devo trovare una strategia per pulire dai supporti: penso sia meglio toglierli prima del lavaggio e la cura finche e' morbida,

qui ci sono più "scuole di pensiero" dovrai scegliere con un po' di pratica.

 

5 ore fa, eaman ha scritto:

leggo che pero' c'e' chi mette la stampa in acqua a ~60gradi prima di toglierli

fa attenzione con l'acqua calda perchè a tra gli 80-100 gradi le resine economiche vetrificano (dipende) . se a 60gradi i supporti vengono via meglio significa che la resina in qualche modo viene indebolita. Per le sintetiche potrebbe andare ma con le lavabili è da escludere.

Secondo me basta prendere pratica con i supporti in particolare con la dimensione del punto di attacco . Tieni presente che non ci sono regole ci si basa sulla geometria della stampa.  Devi mettere in conto anche qualche fallimento.

i supporti è meglio metterli dove i residui sono meno visibili, la cosa buona e con una carta vetrata da carrozziere spariscono in un lampo vastano due "lisciate"

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto ha scritto:

i supporti è meglio metterli dove i residui sono meno visibili, la cosa buona e con una carta vetrata da carrozziere spariscono in un lampo vastano due "lisciate"

Si e' impressionante, ho appena pulito una stampa e in pratica i segni dei supporti rimasti venivano via con il dorso del bisturi, erano quasi schiuma.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...