Vai al contenuto

Problema feeder anycubic 4 max pro


Agostino88
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Salve, possiedo una anycubic 4 max pro che fino alla settimana scorsa andava benissimo. Cambiando filamento mi sono accorto che l'ingranaggio che "tira" il filamento non riusciva appunto a trascinarlo, perdendo presa. Hi smontato tutto il gruppo ed ho visto che la "scatola ingranaggi" passatemi il termine era lesionata. Ora, il mio problema è: con cosa posso sostituirla? Esistono ricambi originali o devo adattare qualcosa? Vale la pena di effettuare upgade vari? Grazie mille a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

48 minuti fa, Agostino88 ha scritto:

Esistono ricambi originali o devo adattare qualcosa?

non ho ben capito perche' lo chiami "scatola ingranaggi" di solito di ingranaggi ce ne solo 2 al massimo...se riesci a caricare una foto diventa tutto piu' chiaro e possiamo consigliarti magari solo una sostituzione parziale dei componenti e con pochi euro torni in pista

esistono sicuramente ricambi originali, contatta anycubic e vedrai che senza troppe storie ti mandano tutto il blocco nuovo

52 minuti fa, Agostino88 ha scritto:

Vale la pena di effettuare upgade vari?

questo lo sai tu, è cosa comune modificare le stampanti ma a mio parere devi partire da un problema, mi spiego meglio...

spesso la gente fa modifiche per "sentito dire" cambiando parti che non hanno mai dato problemi e questo nel 99% dei casi porta a problemi piuttosto che a benefici, se invece hai un problema che si ripete (come ad esempio questo dell'estrusore se dovesse continuare a rompersi) allora puoi pensare di cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non ho ben capito perche' lo chiami "scatola ingranaggi" di solito di ingranaggi ce ne solo 2 al massimo...se riesci a caricare una foto diventa tutto piu' chiaro e possiamo consigliarti magari solo una sostituzione parziale dei componenti e con pochi euro torni in pista

esistono sicuramente ricambi originali, contatta anycubic e vedrai che senza troppe storie ti mandano tutto il blocco nuovo

Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta, la chiamo scatola ingranaggi perché purtroppo non conosco il vero nome, comunque quello che è rotto è proprio l'involucro (appena arrivo a casa posto le foto) ho provato a contattare anycubic ma forse ho sbagliato canale perché non risponde nessuno. A me sarebbe piaciuto cambiarlo con qualcosa completamente metallico perché ho l'impressione che possa essere più robusto, però siccome ho davvero poca esperienza al riguardo non vorrei comprare qualcosa per poi doverla mettere da parte perché non compatibile. Non ho ancora capito se i modelli di estrusire siano "standard" oppure ogni produttore fa il suo modello... Nel primo caso credo sarebbe tutto molto più semplice..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
1 ora fa, Agostino88 ha scritto:

Nel primo caso credo sarebbe tutto molto più semplice..

hehehhe...voleviiiiiiiiiiiiiiii

in generale ogni estrusore è diverso, per cambiarlo devi modificare meccanica (anche se spesso solo una piastra) e sicuramente il firmware

mi son visto come è fatto il blocco estrusore della 4max....un accrocco terribile....

soluzione 1:

cercare su thingiverse un supporto stampabile per un estrusore di 3 parte

comprare l'estrusore nuovo e montarlo usando la staffa stampata

modificare il firmware di conseguenza o usare uno start gcode (cambiano solo gli step-mm di E)

soluzione 2:

prendere il ricambio da anycubic

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

hehehhe...voleviiiiiiiiiiiiiiii

in generale ogni estrusore è diverso, per cambiarlo devi modificare meccanica (anche se spesso solo una piastra) e sicuramente il firmware

mi son visto come è fatto il blocco estrusore della 4max....un accrocco terribile...

Avevo paura proprio di una risposta del genere!! Allora provo primamla soluzione più indolore ovvero contattare loro, se poi mi diventa complicato chiedo una mano a voi (se non do fastidio) e vedo di fare le giuste modifiche... Ci sono estrusori migliori di altri? Grazie mille davvero per avermi risolto il problema per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, perché avevo visto una serie di modifiche su thingiverse dove montavano un estrusore "vulcano" o una cosa simile, quindi a questo punto se devo cambiarlo metto il suo, altrimenti al massimo mi freso il carrellino nuovo e vado di metallo elettronica minando del tutto la plastica, solo che poi per il firmware sono davvero al buio.. una cosa alla volta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...