Vai al contenuto

Flying Bear ghost 5: Problemi di calibrazione e di stampa


Gia6co
Vai alla soluzione Risolta da MayTs,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, son da poco entrato nel mondo della stampa 3D e ho acquistato una FBG5 da poco più di 10 giorni. Informandomi qua e la sto procedendo alla calibrazione della macchina, senza però ottenere risultati. Non ho mai avuto stampanti quindi qualsiasi calibrazione, consiglio, etc... ho cercato di seguirlo. Dopo aver livellato il letto, procedo con la calibrazione degli step/mm dell'estrusore. Niente intoppi gli chiedi 200 mm di materiale, ti sputa 200 mm.

1) Seconda calibrazione il flusso... misuro il diametro del PLA (noulei silk dark, qualcosa del genere) e aggiorno lo slicer con tale valore. Mando in stampa un cubetto a T=205 °C e regolo il flusso... dopo cinque tentativi ottengo un risultato decente (vedi cubovecchio) , ma noto che in alcuni casi cmq c'è sottoestrusione... Temperatura non corretta penso, e a che temperatura conviene stamparlo per la regolazione del flusso e per la successiva calibrazione degli step/mm degli assi mi domando. Semplice manda in stampa una temptower e sai a che temperatura stamparlo comparando i risultati alle diverse temperature... Con le immagini in allegato voi riuscite a capirla? Fanno tutte schifo (vedi temptower1)... Forse c'è qualcosa che non va nel gcode... Seconda temptower... Peggio di prima... neanche completa la stampa (vedi temptower2). Prima di buttare il materiale nel c..., c'è qualcos'altro che posso fare? A livello meccanico non ho notato niente di strano, ma non sono pratico quindi qualsiasi consiglio che mi dice di controllare cinghia, estrusore, etc... lo seguo, anche se ho controllato tutto almeno una volta.

Provo cmq a calibrare il flusso partendo da un valore del flusso pari a 100% e a una T=210°C (ho aumentato la T per far fondere meglio tra loro gli strati) ho ottenuto il risultato (vedi cubo1), aumento il flusso al 120% ottengo (vedi cubo2) che le pareti hanno uno spessore di 0.32 mm invece che 0.4 mm... decido di pulire l'hotend con l'aghetto a disposizione... il risultato non cambia... non so cos'altro fare.

2) Ho letto che la FBG5 non rispetta i tempi dello slicer, poco male basta che stampa alle velocità che gli si impostino. Bene, impostando una velocità pressochè costante in ogni parte, pari a 60 mm/s (velocità a cui intendo fare la maggior parte delle stampe), tranne negli spostamenti, pari a 150 mm/s, e nel riempimento, pari a 90/120 mm/s, la stampante stampa il file a 10-15.8 mm/s. Gli spostamenti vengono eseguiti a 150 mm/s mentre la stampa delle superfici e del riempimento segue una logica che non capisco. Leggo che bisogna cambiare alcuni parametri nel file di configurazione, ma questi si riferiscono alle velocità massime e alle accelerazioni massime (penso a cosa mi serva cambiare questi parametri... ma li cambio lo stesso per vedere se c'è un miglioramento), ma non ottengo nessun cambiamento.  Cosa potrei fare? Possibile qualche impostazione nello slicer (utilizo Cura) di cui non tengo conto?

3) Non parliamo dell'effetto stringing... c'è sempre e non si toglie... anche con velocità di spostamenti di 150 mm/s e una retrazione di 10 mm a 50 mm/s con z hop pari a 0.2 mm, si presenta anche a T=180 °C. Ho pensato che la calibrazione degli step/mm dell'estrusore, il flusso e gli step degli assi potevo arginare il problema... ma ricadiamo ai punti 1) e 2) di sopra...

Vorrei iniziare a poter stampare qualcosa e anche qualche upgrade... ad esempio mettere il direct drive, ma come faccio a stampare questi oggetti se iniziamo già così? Qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione? 

Un ringraziamento a tutti coloro che dedicano un pò del loro tempo alla mia ignoranza! 

cubovecchio.JPG

cubo1.JPG

temptower1.JPG

tamptower2.JPG

basetemptower2.JPG

cubo2.1.JPG

cubo2.1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Ciao e benventuo.

Allora, troppa carne al fuoco...

Iniziamo con una cosa alla volta.

Rimetti le impostazioni della stampante come da origine: non modificare accelerazione e jerk o velocità massima. Quelli son parametri per utenti esperti(o comunque non da toccare appena arrovata la stampante).

Fatto livellamento e regolato l'estrusore, prova a stampare un cubo 20x20x20.

Velocità di stampa 55 mm/s sia per perimetri che per riempimenti(alla velocità penseremo in seguito). 

Il primo layer fallo a 30 mm/s.

Disattiva lo z-hop(in alcuni casi può dar problemi).

E rimetti il flusso al 100%(anche questo lo aggiusteremo dopo....).

Controlla di aver attivato la ritrazione, perchè dalle foto sembra che non lo sia.

Stampa a 0.2 di layer temp 200 gradi e 55 il letto.

Ventola spenta il primo layer e accesa per tutto il resto della stampa.

 

Vediamo che ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedura terminata con successo! 

1) Reinstallato il firmware

2) Calibrato il letto

3) Calibrato l'estrusore

4) Impostato lo slicer (Per non saper ne leggere ne scrivere, posto le immagini delle varie impostazioni che ho utilizzato)

5) Stampato il cubo 20 x 20 x 20 

Risultato più soddisfacente ma credo che si possa migliorare. La retrazione in effetti c'è (ho controllato che effettivamente funzionasse, si è ridotto di molto lo stringing ma cmq è presente) e probabile che lo z-hop da problemi... ci sono delle imperfezioni visibili su alcuni lati (credo de dipenda dal riempimento interno, ma non ne sono sicuro). Il flusso sembra corretto, anche se due dei 4 angoli sono sottoestrusi in  alcuni punti. Nello strato superiore si è creato come un rigonfiamento, forse troppo materiale estruso verso la fine, nello strato inferiore invece, soprattutto nella parte centrale, sembra che manchi materiale. Le dimensioni non sono correttissime X= 20.13, Y= 19.66 e Z=20.22 (senza tener conto del rigonfiamento). Velocità di stampa un pò ballerine, ma tutto sommato si sono attestate intorno ai 25-55 mm/s. A questo punto per migliorare la qualità cosa consigliate di fare? 

Io procederei con la calibrazione degli assi, o corro troppo?

cubo.JPG

1.JPG

stratoinferiore.JPG

stratosuperiore.JPG

slicer_materiali.JPG

spostamenti.JPG

strato.JPG

velocità.JPG

ventola.JPG

vmin.JPG

vm.JPG

v.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, non capisco molto dalle foto, ma sembra venuto meglio.

La foto 3 è la base e la 4 il top o viceversa?

La riga verticale sul fianco del cubo??? Che sia la cucitura dei layer?(è strana in quella posizione).

Perché hai tutte quelle opzioni visibili in cura? la maggior parte, sono valori che non dovresti toccare e anzi, ti incasinano parecchio... ti suggerisco di reimpostare anche le opzioni di cura, e utilizzare solo quelle effettivamente utili(almeno all'inizio, poi man mano con l'esperienza ne abiliti altre). Cura ha 45.000 impostazioni e credo che neanche i programmatori di quello slicer le conoscano tutte🤣.

Inoltre mancano alcune sezioni delle impostazioni, riesci a mettere anche quelle?

premetto che non ho quella stampante, e le impostazioni che suggerisco sono puro frutto della mia mente malata e "sensazione" 😁

Prova ad alzare la velocità di retrazione a 45 

distanza minima di retrazione aumenta a 4

numero massimo ritrazioni abbassa a 15

finestra di minima distanza estrusione metti 6

la larghezza delle linee di riempimento perché sono a 0.5?

Non vedo le impostazioni di infill ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MayTs ha scritto:

La foto 3 è la base e la 4 il top o viceversa?

Esattamente, 3 base e 4 top!

 

2 ore fa, MayTs ha scritto:

La riga verticale sul fianco del cubo??? Che sia la cucitura dei layer?

No non credo, ha la forma del riempimento interno. Ho stampato anche una barchetta (vedi foto) il lato destro è pieno di cicatrici che hanno la forma dei triangoli del riempimento (vedi foto 1 e 2). Forse devo aumentare lo spessore delle pareti...

 

2 ore fa, MayTs ha scritto:

Perché hai tutte quelle opzioni visibili in cura?

Le stavo studiando 😅

 

2 ore fa, MayTs ha scritto:

premetto che non ho quella stampante, e le impostazioni che suggerisco sono puro frutto della mia mente malata e "sensazione"

Apprezzo molto l'aiuto che mi stai dando, fino ad ora hanno migliorato notevolmente le stampe. Purtroppo non c'è molto in rete su questa stampante. Ho trovato una community in internet dove ho trovato qualche spunto e sono arrivato a combinare quel disastro😆

 

2 ore fa, MayTs ha scritto:

la larghezza delle linee di riempimento perché sono a 0.5?

Impostazione base di cura. Me ne sono accorto oggi e l'ho modificata!

 

Aggiungo queste modifiche che mi hai consigliato e stampo il cubo e una barchetta e ti posto anche le foto mancanti di cura!!

1.JPG

5.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

6.JPG

7.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. secondo me sei palesemente sottoestruso, ma ho il dubbio che ci sia qualche problema meccanico da sistemare...

Le stampe fan abbastanza schifo (perdonami il termine) per essere state stampate dalla stampante che viene pubblicizzata come il miracolo delle stampanti (e continuo a non capirne il motivo...🤣).

Io ti direi: controlla bene l'assemblaggio della stampante (so che è arrivata pre-assemblata ma in realtà era meglio se ti arrivava in kit di montaggio stile lego...). Ricontrolla tutto, assi, viti motori, cinghie tirate , che non ci siano giochi strani, ecc.

Controlla che l'estrusore sia ben installato e che funzioni bene, non puoi avere tutte quelle ragnatele con la ritrazione attiva (soprattutto quelle presenti nella temp tower...). verifica anche il tubo che collega l'estrusore all'hot end, che sia ben fissato e senza giochi nei raccordi ad innesto.

 

con che materiale stai stampando?

attendo le altre foto dello slicer 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MayTs ha scritto:

controlla bene l'assemblaggio della stampante

Oggi lo rifaccio con più attenzione. In fase di montaggio ho notato una rotazione disallineata con l'asta in ferro dell'ingranaggio (non so il nome) dove poggia la cinghia dell'asse y... non vorrei che fosse storta l'asta... oppure l'ingranaggio che è stato installato male... questa parte di stampante mi è arrivata già montata, come ben sai.

Se noti (vedi foto 1) la scritta sotto la barca è leggermente spostata verso destra (focalizzati sulla "Z") ed infatti i difetti delle pareti (vedi foto 2) sono proprio da quel lato...  

11 ore fa, MayTs ha scritto:

Controlla che l'estrusore sia ben installato e che funzioni bene, non puoi avere tutte quelle ragnatele con la ritrazione attiva (soprattutto quelle presenti nella temp tower...). verifica anche il tubo che collega l'estrusore all'hot end, che sia ben fissato e senza giochi nei raccordi ad innesto.

L'estrusore già l'ho smontato due volte... il tubo in PTFE è ben saldo, faccio fatica a toglierlo ogni volta...

 

Smonto la stampante! vedo di sistemare quel gioco (se è possibile) e controllo se ce ne fossero altri... spero di non dover chiedere già un pezzo di ricambio...

Ti posto di nuovo le foto delle impostazioni di cura.

Ti ringrazio come sempre per l'aiuto!

 

scritta.JPG

segni.JPG

qualità.JPG

pareti1.JPG

pareti2.JPG

sup-inf.JPG

riempimento.JPG

materiale.JPG

spostamenti.JPG

raffreddamento.JPG

velocità.JPG

sperimentale.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la stampante e la puleggia dell'asse y, ruota disallineata rispetto all'asse... L'ho sostituita con un altra e non ha lo stesso gioco, quindi l'asse non è storto per fortuna... Ora tocca vedere se mi sostituiscono la puleggia, essendo in garanzia dovrebbero mandarmela... Chissà quando... Intanto provo a vedere se ci sono delle pulegge consigliate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...