Vai al contenuto

gestire la pausa con octoprint


Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Ci sarebbe questa guida

How to properly pause Octoprint to change filament manualy – yirco.me

Però bisognerebbe provare per capire se quando premo pausa la stampante si ferma subito oppure si ferma quando ha finito il layer, in più devi essere li al momento giusto

Secondo me se devi mettere in pausa a un determinato layer ti conviene mettere il codice di pausa direttamente nel .gcode del pezzo, bisogna vedere se il firmware della mk3 accetta i codici di pausa, non tutte le stampanti accettano le pause

Io la mia lo metto in pausa con M400 e M0

Dicci che vuoi che faccia la stampante quando premi pausa e proviamo a farti un gcode

Ciaoo

allora quando metto in pausa si ferma in quel posto esatto , non a fine laser.

si si accetta la pausa il firmware, in prusa silver c' proprio un menu a tendina dove puoi inserire le varie righe di di g-code nei vari momenti della stampa . e ho anche visto cercando tra i vari plugin di octoprint un plugin che serviva per far si che octoprint si comportasse in un determinato modo (mettendo in pausa o meno) nei casi in cui finisse il filamento, o si aprisse la porta di un eventuale enclouser. ma non ho trovato nulla riguardo la pausa in se per se.

si se devo mettere qualcosa nell'oggetto specifico da slicer il layer, ma per una pausa in corso ?come faccio?

tu mettendo i comando M400 Mo cosa otterresti al layer desiderato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

M400 Finisce di fare tutti i movimenti in coda poi si ferma

Finish Moves | Marlin Firmware (marlinfw.org)

M0 attende un comando dall'utente per continuare

Unconditional stop | Marlin Firmware (marlinfw.org)

potresti provare

G91
G1 Z10 E-4 F1000 ; Alza Z di 10mm dal punto di dove si trova e ritrae 4mm di filamento
G90
G1 X0 F2000 ; Porta X a 0
M400
M300 S300 P1000 ; Emette un BEEP
M0 Premi per ripartire ; Attende che premi il tasto dell'LCD
G1 (LA POSIZIONE DOVE SI TROVAVA PRIMA DELLA PAUSA)
G91
G1 Z-10 E4
G90

Fai delle prove su dei piccoli pezzi

Ciaoo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

M400 Finisce di fare tutti i movimenti in coda poi si ferma

Finish Moves | Marlin Firmware (marlinfw.org)

M0 attende un comando dall'utente per continuare

Unconditional stop | Marlin Firmware (marlinfw.org)

potresti provare

G91
G1 Z10 E-4 F1000 ; Alza Z di 10mm dal punto di dove si trova e ritrae 4mm di filamento
G90
G1 X0 F2000 ; Porta X a 0
M400
M300 S300 P1000 ; Emette un BEEP
M0 Premi per ripartire ; Attende che premi il tasto dell'LCD
G1 (LA POSIZIONE DOVE SI TROVAVA PRIMA DELLA PAUSA)
G91
G1 Z-10 E4
G90

Fai delle prove su dei piccoli pezzi

Ciaoo

 

ma dopo G1(la posizione devo metterla io? oppure G1 corrisponde alla posizione al momento della pausa?

dove li metto nello slicer o nelle opzioni di octoptint?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel codice di prova lo metti nel .gcode prima del layer che ti interessa mettere in pausa

Per G1 (LA POSIZIONE DOVE SI TROVAVA PRIMA DELLA PAUSA), prendi l'ultima posizione prima della pausa

Tutto questo è per un file .gcode singolo, se ti serve una pausa fissa per tutti i gcode va studiato altro

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Quel codice di prova lo metti nel .gcode prima del layer che ti interessa mettere in pausa

Per G1 (LA POSIZIONE DOVE SI TROVAVA PRIMA DELLA PAUSA), prendi l'ultima posizione prima della pausa

Tutto questo è per un file .gcode singolo, se ti serve una pausa fissa per tutti i gcode va studiato altro

Ciaoo

guarda non vorrei assolutamente assillarti, o romperti le scatole , quindi sentiti libero di rispondere anche in un altro momento oppure anche di non rispondere, io vorrei trovare la soluzione per tutte le stampe , e per pause non programmate.

es: sono in stampa con un pezzo, voglio controllare delle cose, dei dettagli ecc. e mi occorre di mettere in pausa la stampante.... vorrei poter fare questo , se hai un illuminazione saresti cosi gentile da aiutarmi grazie ancora per tutto quanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel setting di octoprint

in "Sequenze Gcode" o "GCODE Script"

in "dopo la messa in pausa della stampa" metti

{% if pause_position.x is not none %}
; relative XYZE
G91
M83
G1 Z+5 E-2 F4500 ;qui metti la quantità di retrazione in E migliore per non far uscire materiale mentre è in pausa
; absolute XYZE
M82
G90
; move to a safe rest position, adjust as necessary
G1 X0 Y0
{% endif %}

in "prima della ripresa della stampa" metti

{% if pause_position.x is not none %}
; relative E
M83
G1 E2 F4500
G1 E1 F4500
G1 E1 F4500
; absolute E
M82
; absolute XYZ
G90
; reset E
G92 E{{ pause_position.e }}
M83 ; extruder relative mode

; move back to pause position XYZ
G1 X{{ pause_position.x }} Y{{ pause_position.y }} Z{{ pause_position.z }} F4500

; reset to feed rate before pause if available
{% if pause_position.f is not none %}G1 F{{ pause_position.f }}{% endif %}
{% endif %}

Provalo e fammi sapere

Ciaoo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...