Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buonasera a tutti!

La mia prima stampante 3D è stata una gloriosa (almeno per me) 3Drag venduta da futura. Credo che oramai sia una stampante superata, soprattutto elettronicamente parlando ed ho pensato di dargli una seconda vita: volevo trasformarla in un macchina CNC e laser engraving/cutting da affiancarla ad un'altra stampante 3D che ho già. Qualcuno per caso l'ha già fatto? Se si, quali potrebbero essere kit di elettronica validi da poter installare?

Inviato

Non si apre il link, forse ce stato un errore nella trascrizione... Non converrebbe nemmeno recuperare il telaio visto che mi sembra buono e robusto?

  • Sad 1
Inviato

He ci manca un l: https://www.aliexpress.com/item/4000003048600.html

3 minuti fa, Iron87ai ha scritto:

Non converrebbe nemmeno recuperare il telaio visto che mi sembra buono e robusto?

IMHO no: il telaio di una laser sono solo 4 profili di alluminio attaccati agli angoli, puoi comprarli e farne uno di 1m x mezzo metro con 30euro... Oppure ti compri quel kit e 2 profili + una 2 metri di cinghia e la allunghi.

Poi il laser di quel kit per stampante e' molto debole, probabilmente incide solo e non taglia niente. Supponendo che tu voglia anche tagliare, che e' un processo riduttivo ergo ha senso se puoi usare superfici di lavoro grandi.

Io terrei la stampante per stampare, se funziona per quello e' fatta ed e' sempre un back up e ti permette di stampare un altro pezzo 😉

  • Like 1
Inviato

Dicamo che forse non converrebbe neppure tenerla come riserva, monta ancora il filo da 3mm.. non ho fatto grandi modifiche al tempo. E necessiterebbe di quegli upgrade per farla stampare bene

Inviato
52 minuti fa, Iron87ai ha scritto:

Non converrebbe nemmeno recuperare il telaio visto che mi sembra buono e robusto?

C'è molto poco di "robusto" nella 3Drag, ma se ci aggiungi la secoda vite Z ci ho visto fare dei PCB e comunque incisioni superficiali con un Dremel anche fatte bene (vanno protette le aste di X e Y dalla polvere). Come laser potresti, ma se cominci a giocare con quel tipo di lavorazioni vedrai che presto o tardi anche un piano 1000x1000 non ti basterà più. Forse non vale lo sforzo di modificarla.

In ogni caso come dice @eaman una stampamte di backup è sempre comoda. Se è carente in qualcosa puoi sempre pensare a degli upgrade.

 

Inviato

Dho, un hotend costa tipo 6 euro, un estrusore altrettanto...

Magari fanne una stampante per un materiale particolare che si stampa piano o per un nozzle assurdo tipo 0.8 - 0.6.

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...