Vai al contenuto

Regolazione livelli teste di stampa MK8


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, 


sono nuovo del Forum e sono alle prime armi con una stampante 3d dual extruder della CT'C arrivata lunedi scorso. 


Al momento nessun problema particolare in quanto le prime stampe effettuate con l'estrusore destro hanno prodotto risultati molto incoraggianti e di buona qualità. Utilizzo un filamento PLA e devo dire che, nonostante la stampante cinese non sia una delle più acquistate e blasonate, la reputo onesta per i soldi spesi.


L'unico dubbio in questo momento riguarda il livello dei due estrusori in quanto quello di sinistra mi sembra decisamente più alto di quello di destra, mentre quest'ultimo è forse troppo basso rispetto al letto di stampa.


Non sono esperto di assemblaggio/disasseblaggio delle teste per cui ho cercato risposte/suggerimenti in vari forum e videoprove, senza però trovare l'aiuto sperato. 


In buona sostanza vorrei capire, magari con qualche disegno, quali sono le viti/bulloni da tarare o svitare per poter allineare gli estrusori, portando magari quello di destra leggermente più su di qualche millimetro in modo da consentirmi una maggior libertà di taratura del piatto di stampa. 


Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che spero mi darete e vi chiedo di portare pazienza perché sicuramente avrò ancora bisogno di voi per altri consigli ed aiuti. 


 


Paolo


 


PS. la stampante è in tutto e per tutto un clone della Makerbot Replicator Dual e parente stretta della FlashForge


 


 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Buon giorno a tutti, 

sono nuovo del Forum e sono alle prime armi con una stampante 3d dual extruder della CT'C arrivata lunedi scorso. 

Al momento nessun problema particolare in quanto le prime stampe effettuate con l'estrusore destro hanno prodotto risultati molto incoraggianti e di buona qualità. Utilizzo un filamento PLA e devo dire che, nonostante la stampante cinese non sia una delle più acquistate e blasonate, la reputo onesta per i soldi spesi.

L'unico dubbio in questo momento riguarda il livello dei due estrusori in quanto quello di sinistra mi sembra decisamente più alto di quello di destra, mentre quest'ultimo è forse troppo basso rispetto al letto di stampa.

Non sono esperto di assemblaggio/disasseblaggio delle teste per cui ho cercato risposte/suggerimenti in vari forum e videoprove, senza però trovare l'aiuto sperato. 

In buona sostanza vorrei capire, magari con qualche disegno, quali sono le viti/bulloni da tarare o svitare per poter allineare gli estrusori, portando magari quello di destra leggermente più su di qualche millimetro in modo da consentirmi una maggior libertà di taratura del piatto di stampa. 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che spero mi darete e vi chiedo di portare pazienza perché sicuramente avrò ancora bisogno di voi per altri consigli ed aiuti. 

 

Paolo

 

PS. la stampante è in tutto e per tutto un clone della Makerbot Replicator Dual e parente stretta della FlashForge

manda più foto selle teste di estrusione che vedo di darti una dritta se riesco...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

manda più foto selle teste di estrusione che vedo di darti una dritta se riesco...

Ciao

Grazie della risposta, ma come si dice dalla mie parti quando l'acqua tocca la gola...si impara a nuotare! Ieri sera si è presentato un nuovo problema: intasamento della testa di dx con conseguente blocco del filamento e slittamento del motore passo passo. Disperato, ho affrontato il mio primo smontaggio del gruppo di stampa, constatando che non c'è niente di eccessivamente complicato e che il tutto si riduce a un po di viti e poco altro. A questo punto ho trovato la soluzione per entrambi i problemi. L'allineamento della seconda testa è semplicissimo in quanto basta svitare il fan, togliere il radiatore e subito si intravede sul supporto di alluminio un piccolo grano che serra il cilindretto metallico al cui interno scorre il filamento, Basta svitare leggermente il grano che subito la testa può essere allineata utilizzando una dima che avevo fortunatamente stampato prima del blocco dell'estrusore. Sistemato il livello della seconda testa di stampa ho affrontato anche il secondo problema e anche qui non ho faticato molto. Ho smontato tutto compreso il motore e mi sono ritrovato con la barretta di alluminio che sorregge il cilindretto e il nozzle. Ho svitato il nozzle e anche il cilindretto, trovando all'interno il tubicino di teflon  e l'ingresso del filamento completamente intasato. Ho provveduto a rimuovere delicatamente il teflon svitando poi anche il cilindro porta filamento. Una volta eliminato il residuo dal teflon, la parte più difficile è stata quella di riaprire il foro otturato dell'ingresso filamento utilizzando la fiamma viva del fornello e un piccolo filamento di acciaio. Una volta liberato il foro ho rimontato tutto avendo l'accortezza di non tentare lo sblocco del nozzle presuponendo che lo stesso si sarebbe autopulito una volta che il filamento fosse ritornato a scorrere regolarmente. In effetti, dopo aver rimontato tutto e avviato il preheat per il caricamento del filamento, ho visto uscire (finalmente) il PLA dal nozzle. Che dire...ho perso una serata, mi sono divertito, ho fatto esperienza e adesso la stampante è ritornata online. Ti chiedo invece una cosa, dove posso eventualmente trovare il tubicino di teflon (ma è veramente teflon?) nel caso si dovesse danneggiare o otturare definitivamente?

Grazie ancora per la risposta e spero che questa mia esperienza, possa aiutare qualcun altro.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...