Vai al contenuto

Ventola estrusore


AndreMo

Messaggi raccomandati

buonasera a tutti, sto riprogettando i supporti per le 2 ventole della mia Mingda D2. sono a buon punto ma in fase di rimontaggio dopo diverse modifiche (13a versione) mi è sorto un dubbio, ossia la ventola a turbina che soffia sull'ugello ha una potenza veramente irrisoria... esce un flusso debolissimo anche al 100% e da qui le mie domande:

E' importante avere un discreto apporto d'aria in quel punto? Perché nel caso potrei cambiare modello di ventola e metterne una più potente.

Nel caso la cambiassi in che modo posso capire il massimo assorbimento supportato? (la ventola attuale assorbe max 0.08A )

Per un migliore risultato dove è meglio dirigere il flusso? sulla testina o sotto verso il filamento appena estruso?

Grazie mille a chiunque vorrà darmi un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AndreMo ha scritto:

sulla testina o sotto verso il filamento appena estruso?

il flusso va indirizzato solo sulla parte stampata e non sull'ugello

1 minuto fa, AndreMo ha scritto:

Nel caso la cambiassi in che modo posso capire il massimo assorbimento supportato?

non è importante l'assorbimento della ventola, il consumo è talmente poco che è completamente trascurabile

2 minuti fa, AndreMo ha scritto:

E' importante avere un discreto apporto d'aria in quel punto?

dipende dal tipo di materiale che stampi, ad esempio il pla vuole essere raffreddato bene e subito quindi un buon flusso aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, FoNzY ha scritto:

dipende dal tipo di materiale che stampi, ad esempio il pla vuole essere raffreddato bene e subito quindi un buon flusso aiuta.

beh... per il PLA ci sono due scuole di pensiero, ed io le ho provate entrambe:

1. con la ventola accesa al 100% (a partire dal secondo o terzo layer) la stampa viene esteticamente rifinita meglio

2. con la ventola spenta, o molto bassa, si hanno stampe più robuste

devo dire che è vero 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambe per la pronta risposta. Io per ora sto usando proprio PLA e quindi ho deciso di cambiare la ventola ed ora vi chiederei 2 dritte sul montaggio. Ho visto diverse foto con doppia ventola a turbina e mi chiedevo se fosse solo per garantire maggiore flusso di raffreddamento o (se è una minchiata scusatemi 😉 ) per "uniformare l'area raffreddata"

Io piglierei queste poi in base al vostro parere ne monterò 1 o 2

https://www.amazon.it/Furiga-stampante-50X50X15mm-estrusore-Dissipatore/dp/B08TH8MJKZ/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=X6KXUPDYKR56&dchild=1&keywords=ventola+estrusore+stampante+3d&qid=1615466251&sprefix=ventola+estrus%2Caps%2C173&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyR0paNUk2NlYzNFE1JmVuY3J5cHRlZElkPUEwMzU2ODQ2MTAxTTY2N1U0VDk3UiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjcwMDU1MzBTVTFEM0RUQTdGMCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

Link al commento
Condividi su altri siti

@andreamorgantii da quanto ne so migliore è il rafreddamento e maggiore sa la resa estetica del pezzo.

Un raffreddamento top ti serve però soprattutto se stampi ad alte velocità, infatti se vai veloce il layer sottostante non ha il tempo di rafreddare.

Pensi che in stampanti super modificate come sistema di raffreddamento mettono sistemi ad aria compressa oppure mega ventole FISSE.

Anche io montero 2 ventole, perchè è mia intenzione stampare quanto più veloce mi è consentito.

Montero due noctua, che sono silenzionse, da 4x20 e a tal proposito ho aperto un topic (ma non ho ricevuto risposta 😞 )

Comunque in conclusione ti consiglio le due ventole 😉 e le 5015 sono due belle bestioline 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...