Vai al contenuto

Quale alimentatore comprare ?


Messaggi raccomandati

Salve, sto cercando di autocostruire una stampante 3D e piano piano spero di farcela.

Per ora ho scarse conoscenze di elettronica ma sto studiando per apprendere il piu’ possibile.

 

Vi scrivo perché vorrei capire quale alimentatore comprare...

La mia stampante sara’ a 24volt con scheda skr 1.4 turbo, monterà un bed a 24v/220 Watt e cartuccia dell’hotend da 70W.

5 nema-17 piu’ le varie ventole.

Con queste componenti basta un solo alimentatore?

Se si da quanti Watt e Ampere?

 

Inoltre non capisco... solo il bed necessità di mosfet o anche l’hotend?

 

grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Rodrigoson6 ha scritto:

Con queste componenti basta un solo alimentatore?

certamente, se ne usano due quando si aggiunge un mosfet esterno per il bed solo per un discorso di "pigrizia" e di comodita' , ci sono talmente tanti di alimentatori che è impossibile non trovare quello adatto per te.

53 minuti fa, Rodrigoson6 ha scritto:

Se si da quanti Watt e Ampere?

sono dipendenti uno dall'altro insieme al loro fratello maggiore Volti.

Ampere= Watt\Volt 

quindi un alimentatore da 240watt a 12 volt eroghera' al messimo 20ampere mentre a 24volt eroghera' al massimo 10 ampere

1 ora fa, Rodrigoson6 ha scritto:

noltre non capisco... solo il bed necessità di mosfet o anche l’hotend?

nessuno dei due, la skr turbo monta lo stesso mosfet che trovi nel "mosfet esterno" adatto ad erogare fino a 50A(mpere)

e quindi diventa inutile metterne un secondo.

 

1 ora fa, Rodrigoson6 ha scritto:

La mia stampante sara’ a 24volt con scheda skr 1.4 turbo, monterà un bed a 24v/220 Watt e cartuccia dell’hotend da 70W.

5 nema-17 piu’ le varie ventole.

una cartuccia da 70watt non esiste o esiste solo nella traduzione sballata del cinese, sono intorno ai 40watt o meno(esistono anche da 100watt ma di sicuro non è quella che hai cercato tu, si usano per altri tipi di filamenti)

10watt la scheda+200watt bed+ 100watt motori etc. + 40watt hot end = 350watt o giu' di li'

se il bed è a 24 volt prendi un alimentatore 24 volt e ci alimenti tutto, quindi 350W\24V=15 Ampere

ma visto che lo potenza non è mai troppa, puoi mettere un alimentatore da 24volt e quanti Ampere ti pare,pur che siano almeno 15.

(la potenza assorbita la decide l'utilizzatore non l'alimentatore quidni gli ampere non sono mai troppi ma solo troppo pochi)

l'ultima regola da tenere a mente è che gli alimentatori cinesi hanno un moderato rischio di incendio e quindi piuttosto che metterne uno nettamente piu potente conviene metterne uno decente e proporzionato

tipo questo: https://www.amazon.it/Meanwell-Biltron-Alimentatore-Commutato-Struttura/dp/B07SVH2H3G/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3TS1PQ2B4F6AF&dchild=1&keywords=meanwell+24v&qid=1615166175&sprefix=meanw%2Caps%2C187&sr=8-4

oppure uno cinese: https://www.amazon.it/LEDMO-Alimentatore-Interruttore-Trasformatore-Alimentazione/dp/B0896Z8Y3D/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=alimentatore+24volt+20amp&qid=1615166217&sr=8-1

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
7 ore fa, FoNzY ha scritto:

Ciao ti ringrazio per la risposta, molto chiara ed esaustiva. Ho però ancora qualche dubbio...

A) utilizzando un solo alimentatore è comunque possibile utilizzare un mosfet esterno per il bed (come mi hanno consigliato) per evitare di friggere quello della scheda ?

 

B) ma alle altri componenti della stampante, tipo la cartuccia, arrivano tutti gli ampere erogati dall'alimentatore ?

 

C) 350 Watt a me, da ignorante, sembrano un pò pochini considerando i componenti che vorrei utilizzare...

Puoi consigliarmi qualcuno da 400/500 Watt ? Quali sono le marche più affidabili ?

Teoricamente comunuque non dovrei superare i 50 Ampere (ovvero quelli retti dal mosfet della scheda) ?

 

D) la cartuccia che ho trovato dovrebbe essere davvero da 70W, vorrei montare un dragon hotend con PT100 quindi cerco una cartuccia bella potente

 

P.S: perdona se ho posto le domande tipo interrogatorio ma non riesco a quotare le singole parti della tua risposta.

Ti ringrazio per la disponibilità, sei davvero gentile e paziente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Rodrigoson6 ha scritto:

A) utilizzando un solo alimentatore è comunque possibile utilizzare un mosfet esterno per il bed (come mi hanno consigliato) per evitare di friggere quello della scheda ?

 

non serve metterne uno esterno (anche se puoi)

si usa quello esterno perche' quello sulle schede madri originali di solito è poco potente e rischia di rompersi ma la skr monta lo stesso mosfet che trovi sul "mosfet esterno" quindi diventa inutile.

praticamente sposteresti il carico da un componente all'altro ma sono due componenti uguali

8 ore fa, Rodrigoson6 ha scritto:

B) ma alle altri componenti della stampante, tipo la cartuccia, arrivano tutti gli ampere erogati dall'alimentatore ?

no, è la cartuccia (o il componente) a prendersi quelli che servono, è sempre l'utilizzatore a decidere quanti ampere gli servono lasciando quelli che potenzialmente rimangono li per gli altri componenti....(dopo mi esce un paragone decente)

8 ore fa, Rodrigoson6 ha scritto:

50 Watt a me, da ignorante, sembrano un pò pochini considerando i componenti che vorrei utilizzare...

ti ho fatto il conto e sono stato anche generoso se usi una cartuccia da 40watt ma come ti ho detto puoi prenderne uno da quanti watt vuoi basta che siano piu' di 350.

comunque la marca migliore è meanwell

8 ore fa, Rodrigoson6 ha scritto:

Teoricamente comunuque non dovrei superare i 50 Ampere (ovvero quelli retti dal mosfet della scheda) ?

no! tu puoi avere un alimentatore da 1 000 000 di ampere senza avere problemi.

se il mosfet della scheda madre regge 50A vuol dire che devi prendere un piano riscaldato\estrusore (usano due mosfet separati) da al massimo 50ampere.

considera gli ampere come ossigeno, "mario" respira quello che gli serve e lascia il resto per gli altri, se "mario" respira da un tubo, al tubo non importa quanto ossigeno ci sia nel mondo basta solo che "mario" non respiri piu' ossigeno di quello che puo' passare nel tubo(il tubo è il mosfet, l'ossigeno gli ampere) altrimenti il tubo esplode e "mario" muore

8 ore fa, Rodrigoson6 ha scritto:

la cartuccia che ho trovato dovrebbe essere davvero da 70W, vorrei montare un dragon hotend con PT100 quindi cerco una cartuccia bella potente

questa rientra nella frase che ho scritto ieri :

15 ore fa, FoNzY ha scritto:

esistono anche da 100watt ma di sicuro non è quella che hai cercato tu, si usano per altri tipi di filamenti

approvo la scelta di un estrusore di marca ma se non hai intenzione di stampare peek (che comunque non puoi stampare) l'uso di questa cartuccia è inutile e l'uso del sensore pt100 ancora di piu'.

comunque una cartuccia da 70watt non è la fine del mondo ma a questo punto ti servono 400watt di alimentatore

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

certamente, se ne usano due quando si aggiunge un mosfet esterno per il bed solo per un discorso di "pigrizia" e di comodita' , ci sono talmente tanti di alimentatori che è impossibile non trovare quello adatto per te.

sono dipendenti uno dall'altro insieme al loro fratello maggiore Volti.

Ampere= Watt\Volt 

quindi un alimentatore da 240watt a 12 volt eroghera' al messimo 20ampere mentre a 24volt eroghera' al massimo 10 ampere

nessuno dei due, la skr turbo monta lo stesso mosfet che trovi nel "mosfet esterno" adatto ad erogare fino a 50A(mpere)

e quindi diventa inutile metterne un secondo.

 

una cartuccia da 70watt non esiste o esiste solo nella traduzione sballata del cinese, sono intorno ai 40watt o meno(esistono anche da 100watt ma di sicuro non è quella che hai cercato tu, si usano per altri tipi di filamenti)

10watt la scheda+200watt bed+ 100watt motori etc. + 40watt hot end = 350watt o giu' di li'

se il bed è a 24 volt prendi un alimentatore 24 volt e ci alimenti tutto, quindi 350W\24V=15 Ampere

ma visto che lo potenza non è mai troppa, puoi mettere un alimentatore da 24volt e quanti Ampere ti pare,pur che siano almeno 15.

(la potenza assorbita la decide l'utilizzatore non l'alimentatore quidni gli ampere non sono mai troppi ma solo troppo pochi)

l'ultima regola da tenere a mente è che gli alimentatori cinesi hanno un moderato rischio di incendio e quindi piuttosto che metterne uno nettamente piu potente conviene metterne uno decente e proporzionato

tipo questo: https://www.amazon.it/Meanwell-Biltron-Alimentatore-Commutato-Struttura/dp/B07SVH2H3G/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3TS1PQ2B4F6AF&dchild=1&keywords=meanwell+24v&qid=1615166175&sprefix=meanw%2Caps%2C187&sr=8-4

oppure uno cinese: https://www.amazon.it/LEDMO-Alimentatore-Interruttore-Trasformatore-Alimentazione/dp/B0896Z8Y3D/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=alimentatore+24volt+20amp&qid=1615166217&sr=8-1

 

 

 

 

ora è tutto molto più chiaro e la metafora del tubo è chiarissima 😄

Comunque ho trovato questo meanwell ma è da 500W: https://www.amazon.it/KingLed-Alimentatore-RSP-500-24-Trasformatore-Impermeabile/dp/B07QYVVYC9/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

 

Meanwell è l'unica ottima marca che puoi consigliarmi ?

Non che non mi vada bene ma conoscendo più brand potrei trovare anche qualche modello sui 400W...

 

ah in quanto a silenziosità come sono questi alimentatori ?

 

Grazie ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Rodrigoson6 ha scritto:

Meanwell è l'unica ottima marca che puoi consigliarmi ?

purtroppo si

 

30 minuti fa, Rodrigoson6 ha scritto:

ah in quanto a silenziosità come sono questi alimentatori ?

in generale piu' sono buoni e meno rumore fanno, comunque non sono rumorosi

29 minuti fa, Rodrigoson6 ha scritto:

Comunque ho trovato questo meanwell ma è da 500W:

se non pesa nel budget mi sembra perfetto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

non serve metterne uno esterno (anche se puoi)

è vero ma io ad esempio ho preferito metterlo lo stesso perché se si rompe quello sulla scheda non sono in grado di sostituirlo , anzi rompo ciò che ancora funziona😂😂

Da questo punto di vista può aver senso no? o dico una caxxxta?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Tomto ha scritto:

Da questo punto di vista può aver senso no? o dico una caxxxta?

giusto e se vogliamo proprio dirla tutta quello esterno è anche passivamente raffreddato quindi dei lati positivi ci sono ma non complichiamo troppo le cose a Rodrgio 😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...