Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 pro w filamenti


DjCanigia

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

Ho acquistato da poco questa stampante Prusa i3 pro w, sono un neofita e sto cercando di imparare.

Attualmente sto utilizzando come filamento il PLA, ma vorrei un qualcosa di flessibile, ho visto che c'è il nylon e il pla flex quale è migliore tra i due?

Ma soprattutto il PLA flex non riesco a trovarlo da nessuna parte.. forse lo chiamano in un altro nome? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

16 ore fa, DjCanigia ha scritto:

forse lo chiamano in un altro nome?

pla flex mai sentito, il pla non è flex... è come dire "legno flex" o è flex o è legno....

forse ti confondi con il tpu?

il nylon...non è flex per niente ed è un incubo stamparlo....

il tpu per essere un flessibile è piuttosto facile da stampare forse dovresti provare questo...anche perche' non credo tu possa stampare nylon....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FoNzY ha scritto:

pla flex mai sentito, il pla non è flex... è come dire "legno flex" o è flex o è legno....

forse ti confondi con il tpu?

il nylon...non è flex per niente ed è un incubo stamparlo....

il tpu per essere un flessibile è piuttosto facile da stampare forse dovresti provare questo...anche perche' non credo tu possa stampare nylon....

Il tpu posso stamparlo? Nella descrizione della stampante lo chiamano "PLA flex" anche il Nylon c'è scritto.

Il tpu è tossico? Stampo in taverna al chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, DjCanigia ha scritto:

anche il Nylon c'è scritto.

è raccomandato un estrusore all metal...ma oltre questo...

il nylon è molto sensibile all'umidita', andrebbe stampato in camera chiusa e si stampa a 280 gradi, tutte cose difficili da fare con la stampante "stock" (difficili per non dire impossibili)

33 minuti fa, DjCanigia ha scritto:

Il tpu è tossico?

 non lo è,puoi stamparlo tranquillamente

comunque i fumi prodotti dalla stampante 3d sono minimi se il luogo è ben ventilato no ci sono rischi, insomma vale la regola "di usare la testa"

 

tanto per essere chiari il fatto che non sia tossico non significa che sia adatto al contatto con cibi,liquidi etc.. o che possa essere messo in bocca, per questi usi esistono tpu certificati.

 

P.s ho appena scoperto che siste anche il pla flex che è pla+gomma ma non è veramente flessibile, con le dovute precauzioni il tpu è facile da stampare e molto elastico quindi ti consiglio di andare su quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FoNzY ha scritto:

è raccomandato un estrusore all metal...ma oltre questo...

il nylon è molto sensibile all'umidita', andrebbe stampato in camera chiusa e si stampa a 280 gradi, tutte cose difficili da fare con la stampante "stock" (difficili per non dire impossibili)

 non lo è,puoi stamparlo tranquillamente

comunque i fumi prodotti dalla stampante 3d sono minimi se il luogo è ben ventilato no ci sono rischi, insomma vale la regola "di usare la testa"

 

tanto per essere chiari il fatto che non sia tossico non significa che sia adatto al contatto con cibi,liquidi etc.. o che possa essere messo in bocca, per questi usi esistono tpu certificati.

 

P.s ho appena scoperto che siste anche il pla flex che è pla+gomma ma non è veramente flessibile, con le dovute precauzioni il tpu è facile da stampare e molto elastico quindi ti consiglio di andare su quello.

Ok grazie allora proverò il tpu

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...