Vai al contenuto

Problema stampa 3d fdm - riempimento primi layer "corti"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

sono nuovo nel mondo della stampa 3d a fdm ( ho preso leggermente mano con quella a resina ma fdm ancora son in alto mare). Mi è stata prestata una stampante con svariati "problemi" per cui al momento non era mia intenzione intervenire su di essa in attesa di prenderne una mia ma semplicemente, se possibile ottimizzare problemi riscontrati attraverso magari modifiche ai parametri di stampa.

Di recente ho riscontrato il seguente problema di cui allego foto e volevo capire se potevate dirmi a cosa poteva essere dovuto. In sostanza la macchina disegna il perimetro del primo layer ma quando inizia a fare il riempimento non arriva a "contatto" col perimetro in maniera uniforme lasciando buchi o cmq spazi vuoti. Mi è successo più volte e ieri stampando per un amico una litofania con una scritta(impostata senza supporti nonostante fosse ovviamente in verticale la stampa, ma era solo un test e volevo vedere come veniva) lo strato posteriore sottile ha presentato il medesimo problema.

Suggerimenti? Posso andare a modificare qualche valore nello slicer che possa aiutarmi a risolvere? o è un problema della macchina e dovrei quindi lavorare su di lei invece?

try.jfif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...