Vai al contenuto

CR10S + Slic3r - Peggioramento qualità di stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dopo circa un anno, un mesetto fa ho ripreso in mano la mia CR10S per realizzare alcuni progetti. All'epoca (prima della pausa), l'ultima cosa che feci fu di aggiornare il server di stampa (Octoprint) e Slic3r (V 1.3.0).

Purtroppo mi sono reso conto che qualcosa non va nella qualità della stampa che ottengo adesso, nonostante abbia provato a fare più stampe in questo periodo.

In particolare ho notato:

- Il brim adesso si presenta come una accozzaglia di filamenti, palesemente staccati l'uno dall'altro, perfettamente inutili al loro scopo

- il primo layer anche presenta un eccessivo spazio tra i filamenti

- l'ultimo layer presenta anch'esso delle lacune.

Le stampe effettuate prima della pausa risultavano (per quello che posso giudicare io) perfette, con il materiale depositato correttamente su linee contigue e perfettamente adese (as ed il brim con collaborava tanto al momento di staccarlo, mentre adesso viene via solo a guardarlo, base e top layer erano ben compatti - si vedevano le tipiche linee schiacciate - e senza "prese d'aria").

Le impostazioni nello slicer non sono cambiate, a parte quelle relative a infill o generazione supporti.

Lo spessore dei layer di stampa (compreso il primo) è impostato a 0.18 (monto ugello 0.2)

Non riesco a capire il perchè di questo cambiamento nè come rimediare.

In allegato alcune foto esplicative (mi scuso per la qualità, ma sono state fatte col cellulare "litigando" con la testina di stampa che si muoveva)

Grazie a tutti per l'aiuto.

Andrea

 

IMG_20210207_112003.jpg

IMG_20210207_112516.jpg

IMG_20210207_145146.jpg

IMG_20210207_145214.jpg

IMG_20210207_145238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

ehi ciao, 

premetto che non sono un esperto ma dalle foto sembrerebbe un problema di bed leveling...Però se è da un annetto che non la usi il problema potrebbe essere altro...mi vien da pensare alla polvere che si è depositata sia sul piatto, sia sui motori / le assi...la stampante ha preso colpi durante il periodo di inattività?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bed leveling, ho su installato il BLTouch, quindi il piano è (o almeno dovrebbe) essere a posto.

il piatto lo lavo prima di ogni stampa (sennò la lacca non attacca bene)

la stampante è nel mio studio che è sempre chiuso

Il fatto è che gli oggetti mi sembrano stampati bene, se non consideriamo brim, primo e ultimo layer.

Però quel brim fatto in quel modo mi fa perdere tante stampe; ad esempio, gli oggetti in foto (cilindri con un diametro di circa 15 mm) hanno una superficie abbastanza ampia da rimanere attaccati durante la stampa, ma altri oggetti con superficie ridotta (ad es. ho stampato degli angolari con lato 5 mm) arrivati a metà (cioè l'alterzza che supera la base) vengono staccati dalla testina mentre stampano (perchè quel brim è totalmente inutile)....

prima di ricominciare a stampare ho provato la calibrazione (il classico cubo) ed è a posto (ho uno scarto di 0.08 mm sulle misurazioni)....

Proverò a pulire meglio e lubrificare carrelli, binari, viti etc....

Però secondo me c'entra il software....

Link al commento
Condividi su altri siti

La portata dell'hotend mi sembrava idonea, però non si sa mai. Sono uno "stampatore della domenica", quindi la mia opinione lascia il tempo che trova

Magari questo we provo a smontare l'hotend e a sostituirlo (tanto hanno un costo irrisorio)

Ampiezza linea del primo strato dovrei aumentarla a tipo 0.25-0.3?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cambiato il nozzle, ma nulla è migliorato....

Continuo ad avere sempre quel brim inutile e le stampe di piccola superficie che si staccano appena raggiunto il rapporto critico altezza/base....

Farò un reset generale di tutto e ricomincerò da zero, almeno a livello software (impostazioni slicer etc), in quando a livello hardware non credo di potermi lamentare (le dimensioni di stampa sono precise tra 0.1 e 0.05 mm, lo Z0 si trova praticamente a contatto del piatto - il foglio di carta ci passa giusto giusto, e l'estruso non mi sembra problematico - fila via liscio come l'olio)......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sto continuando a fare tentativi, ma niente da fare.....non ne vuole sapere.....

Ho provato a stampare un cubo di calibrazione, e il brim è venuto perfetto e anche il cubo.....

Subito dopo ho provato a stampare un oggetto, ma lo stesso schifo di brim e distacco ad una certa altezza..... (mi ero illuso di aver risolto....)

Eppure, sia il cubo che l'oggetto li avevo affettati con le stesse impostazioni.....

Ho provato a riregolare lo Z offset, anche se non penso dovessi farlo....

Comunque, questo è quello che ho fatto (dimenticavo, una volta fatto l'homing di Z e andato a 0, il nozzle era ben alto...)

-M851 Z0
-M500
-G258 Z0
-G1 Z0
-M281 S0

-Toccare il foglio di carta e annotare il nuovo Z offset

-M851 Z (valore annotato)
-M281 S1
-M500

A parte che facendo M503 invece di visualizzare le impostazioni della EEPROM, mi dice semplicemente OK (mi fa piacere che stai bene, ma io voglio i valori....)

In ogni caso non cambia nulla, perchè rifacendo l'homing di Z e andando a Z0, il nozzle rimane alto.... se rifaccio la procedura di offset, ottengo anche offset con valori diversi (anche se di poco).... e l'ho rifatto quasi una decina di volte....

Oltre a questo, anche il server di stampa (Octoprint) mi da problemi.

Non si connette, se non dopo aver smoccolato circa 20 minuti in un ciclo che comprende:

- detecting serial connection

- a volte si a volte no, reset della stampante (mi ricompare il logo di avvio come se l'avessi appena accesa)

- errore di connessione

- riconnessione

Dopo aver fatto questa giostra 5-6 volte (circa 15-20 minuti) se sono fortunato si decide di connettere.

Per poi stampare uno schifo come detto.

Ho anche reinstallato octoprint, ma non è servito a nulla.

Anche stampando senza server (direttamente da sd) ottengo gli stessi risultati ignobili.

Il firmware installato è un marlin 1.1.8 modificato per il BLTouch....

Francamente non so più dove sbattere la testa....

Mi sarebbe venuto il dubbio che sia l'elettronica della stampante che forse è andata in pappa????

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...