Vai al contenuto

Elegoo Mars Pro 2 - Resina lavabile ad acqua - striature sulle stampe


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

 ho appena preso una Elego Mars Pro 2, e sono molto soddisfatto dell'acquisto e delle stampe.

tuttavia, quando stampo delle superfici piatte, appaiono delle striature che ricordano un po' quelle delle stampe a filamento. 

la cosa strana è che non appaiono su stampe con facce tondeggianti, dove peraltro sarebbero ancora più visibili. 

Utilizzo la resina rosa lavabile ad acqua Elegoo.

Succede sia con le impostazioni di default (foto stats1) sia modificandole come ho letto in un thread su questo forum.

il carro che ho stampato l'ho trovato su Thingiverse, già pronto per la stampa 1:100.

lo condivido qua, per ogni evenienza

https://1drv.ms/u/s!AlYgAha9gZgog9FOdtOfTPioTgGXpA?e=NBtKS8

grazie mille in anticipo 

Paolo P. 

stampa_striature.jpg

stats1.jpg

stats2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ciao,

 grazie innanzitutto dell'aiuto

erano messi così.

quello che non capisco è: se fosse un difetto della stampante (sembra che un piano non sia allineato con quello successivo, come succede con quelle a filamento, anche se in modo molto più vistoso) dovrebbe essere su tutte le superfici. invece capita solo su alcune superfici piatte. 

ho stampato cose come questo Totoro tondo ed è perfetto, come è perfetta la base piatta.

P

 

Clipboard01.jpg

2d94280d-07e2-4c3b-ac6b-a6fd8fe1b441.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Paolo_Paglianti ha scritto:

ho appena preso una Elego Mars Pro 2

se ha lo schermo mono i settaggi che hai trovato sul forum non sono adatti perchè si riferiscono alla "vecchia generazione" di stampanti con schermo rgb.

8 sec nel caso di una mono sono eccessivi se vai sul sito elegoo trovi i preset (link) di tutte le loro resine . Allego pdf

Prova a cambiare angolazione  come suggerito da @Derek80 non so che dire 

l'asse z è completamente rigido oppure ha un po ' di gioco?

nel mio caso una superficie piatta a 45 gradi può darmi qualche piccolo artefatto ogni 5 mm di altezza.

@FoNzY tu cosa ne pensi?

 

Copia di ELEGOO Resin Settings on Mars _ Mars Pro _ Mars 2 Pro _ Saturn (Official).pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Le impostazioni che utilizzavo io sono simili, fatto salvo attenermi al libretto di istruzioni per ciò che concerne la retract speed; inoltre 2,5 sec di esposizione e 30 come bottom exposure time andavano benissimo; a volte ho dovuto anche abbassare a 2 sec. Fai attenzione perchè una giusta  esposizione del layer ti aiuta ad avere meno aderenza sul fep.

Anche la calibrazione del piatto è importante e non esagerare con la retract speed (i parametri nel libretto della macchina andavano benissimo ed erano diversi rispetto a quelli di chitubox che risultavano troppo aggressivi a mio parere).

I Delay invece io li avevo ad 1.

Con questi settings, un corretto posizionamento dell'oggetto sul piano e dei supporti adeguati ho sempre usato con soddisfazione la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...