Vai al contenuto

impossibile stampare dopo upgrade motherboard ender 3


vandam93

Messaggi raccomandati

prometto con il dire che l'unica cosa di cui potevo lamentarmi di questa macchina era la rumorosità! accidenti a me a quando ho deciso di cambiare scheda.... da quando ho montato la skr mini e3 v2 la stampante è diventato un sopramobile.

da principio su amazon è venduta come plug and play, cazzata. dopo svariate madonne reclamate a furia di compilare il firmware, ho trovato un ragazzo che mi ha inviato il firmware che monta lui.  flashato, bene! i motori girano e l'hot end estrude... il problema? le stampe vengono uno schifo! ho anche provato a scaricare nuovi profili per cura ma niente... il problema non riguarda lo slicer. può essere il telaio che non è in squadra?

info stampa

pla 195 altezza layer 0.16 velocità 50mms riempimento 10%  ventola disattivata per i primi layers dopo 70% ...ho questo effetto in tutte le stampe.

ps. il bed è livellato... la cinghia non sembra avere giochi e anche le ruote sembrano essere apposto 

145394020_1773920256118405_9103524433563119695_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

4 minuti fa, Killrob ha scritto:

cioè tu hai preso il firmware che ti ha passato un'altro con un'altra Ender 3 lo hai messo e ti vengono queste stampe?

esatto. prima che mi passassero questo firmware non riuscivo proprio ad avviare la stampa, avevo problemi a configurare i motori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa un attimo....

  1. che firmware ci avevi messo?
  2. con che cosa lo hai compilato
  3. lo sai che con Marlin ci sono i file di configurazione già pronti per la Ender 3?

e non mi meraviglio che ti stampa in quel modo, prendi un firmware di una macchina che non conosci, di cui non sai se il proprietario ha fatto altre modifiche meccaniche o chissà cosa....

Non riuscivi a configurare i motori che vuol dire esattamente? in Marlin l'unica cosa che devi dichiarare sono i drivers che usi e a che amperaggio li mandi, il primo lo dichiari nel configuration.h ed il secondo nel configuration_adv.h

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Killrob ha scritto:

scusa un attimo....

  1. che firmware ci avevi messo?
  2. con che cosa lo hai compilato
  3. lo sai che con Marlin ci sono i file di configurazione già pronti per la Ender 3?

e non mi meraviglio che ti stampa in quel modo, prendi un firmware di una macchina che non conosci, di cui non sai se il proprietario ha fatto altre modifiche meccaniche o chissà cosa....

Non riuscivi a configurare i motori che vuol dire esattamente? in Marlin l'unica cosa che devi dichiarare sono i drivers che usi e a che amperaggio li mandi, il primo lo dichiari nel configuration.h ed il secondo nel configuration_adv.h

 

 ok andiamo con ordine😅 prima avevo messo una versione "generica" di marlin ( la scheda sd era insieme alla scheda madre ), probabilmente non riuscivo a dichiarere i drivers corretti, capisco che per te è un'operazione basilare ma per me è quasi incomprensibile. i file di cui parli li ho editati con visual studio se non ricordo male.  A ogni modo, ho aspettato due anni prima di cambiare scheda proprio perché non volevo mettere mano al firmware; mi ha "fregato" la dicitura plug and play su amazon. credo che questo firmware sia proprio uno di quelli di cui parli nel punto 3. credo. 

prima di flashare questo firmware non riuscivo nemmeno a muovere l'asse z.... e tanti altri problemi. è già un passo avanti ^^" scherzi a parte era l'ultima cartuccia per evitare di lanciarla dalla finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dici dove sei vengo a prenderla sotto alla tua finestra...  🙂

scherzi a parte armati di pazienza scaricati l'ultima versione del firmware dal git hub di marlin, scompatta tutto, entra in vscode ed edita il platformio.ini e ci metti

default_envs = STM32F103RC_btt

include_dir  = Marlin

 

poi vai in questa directory

\config\examples\Creality\Ender-3\BigTreeTech SKR Mini E3 2.0

e prendi tutti e 4 i files e li copi dentro la directory di Marlin dove c'è il platformio.ini

 

quindi compili e sei a posto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

se mi dici dove sei vengo a prenderla sotto alla tua finestra...  🙂

scherzi a parte armati di pazienza scaricati l'ultima versione del firmware dal git hub di marlin, scompatta tutto, entra in vscode ed edita il platformio.ini e ci metti

default_envs = STM32F103RC_btt

include_dir  = Marlin

 

poi vai in questa directory

\config\examples\Creality\Ender-3\BigTreeTech SKR Mini E3 2.0

e prendi tutti e 4 i files e li copi dentro la directory di Marlin dove c'è il platformio.ini

 

quindi compili e sei a posto

 

 

 cosa intendi per compili e sei apposto? 😕  sono meno di noob su queste cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2021 at 08:35, Killrob ha scritto:

Compili, prendi il file firmware.bin lo copi nella micro SD, metti la micro SD nella stampante, accendi aspetti 10/15 secondi e sei a posto

non trovo più nemmeno platformio.ini...  non si trovano firmware già compilati che devo solo flashare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...