Vai al contenuto

Cubo di prova con Photon Mono - problema gradino alla base


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum e sto cercando supporto per risolvere il mio problema con la mia Photon Mono a resina.

Uso resina originale Anycubic Clear e non ho impostato nulla di custom sul Photon WorkShop, che uso come slicer.

Ho notato che alla base delle mie stampe, stampando un cubo generico di prova 20x20x20mm (https://www.thingiverse.com/thing:1278865), le dimensioni misurate con il calibro sono leggermente minori: intorno ai 19.75mm.

Ma il problema principale è che c'è uno strano gradino sporgente alla base che non è regolare per tutto il perimetro della base, bensì sporge di circa 0.5mm per lato. Infatti misurando la larghezza del pezzo alla base, risulta di circa 20.75mm, circa 1mm più largo dei 19.75 del resto.

Qualcuno sa dirmi come mai? 

Allego un po' di foto.

Po ho altri problemi, del tipo che quando stampo con i supporti qualsiasi cosa viene storta, ma forse li mi serve un po' di pratica col posizionamento, e comunque in caso aprirò un altra topic.

Grazie 1000 a tutti

IMG_8230.PNG

IMG_8231.PNG

IMG_8232.PNG

IMG_8233.PNG

IMG_8234.PNG

IMG_8235.PNG

IMG_8237.PNG

IMG_8238.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2021 at 19:57, SoeHRm3jO ha scritto:

Qualcuno sa dirmi come mai? 

I bottoni layer Hanno un'esposizione maggiore rispetto al resto.

Essendoci sovraesposizione è normale che la resina in quel Punto si dilati. 

Cambia slicer prova chitubox ,che ora consente di fare delle compensazioni in x e y ( ma è da verificare se questa funzione sia fatta bene) ,o in alternativa lychee slicer

Le dimensioni possono variare per molti fattori tra cui errata esposizione e post produzione. Non tutte le resine danno risultati dimensionali soddisfacenti. Io ad esempio con la resina traslucida verde ottenevo un cubo 20.1mm.

Ti Consiglio di scaricare il test RERF per la mono x dal sito anycubic,

Questo test è fatto ad "intervalli di esposizione" ...sulla guida ne viene spiegato il funzionamento

@FoNzY puoi fare anche tu qualche considerazione?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tomto ha scritto:

puoi fare anche tu qualche considerazione?

è arrivata giusto oggi la mia photon mono 😁

per ora ho il suo stesso problema con una resina elegoo rosa

è come dici tu Tomto, è dilatazione causata dalla compressione dei primi layer...

forse la piastra si muove troppo rapida o forse è il tempo di esposizione...ancora ci sto studiando su'

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FoNzY ha scritto:

forse la piastra si muove troppo rapida o forse è il tempo di esposizione...ancora ci sto studiando su'

adesso sono curioso. Da quello che so la mono dovrebbe avere 1/3 del tempo di esposizione rispetto alle classiche rgb non ho idea di quanto si possa "giocare" su questo parametro.

Hai provato il test RERF di Anycubic?

16 minuti fa, FoNzY ha scritto:

forse la piastra si muove troppo rapida

di default sono rapide i l'ho portata tute a 100mm/sec . Sulla photon s per la mono penso sia lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Tomto ha scritto:

I bottoni layer Hanno un'esposizione maggiore rispetto al resto.

Essendoci sovraesposizione è normale che la resina in quel Punto si dilati. 

Cambia slicer prova chitubox ,che ora consente di fare delle compensazioni in x e y ( ma è da verificare se questa funzione sia fatta bene) ,o in alternativa lychee slicer

Le dimensioni possono variare per molti fattori tra cui errata esposizione e post produzione. Non tutte le resine danno risultati dimensionali soddisfacenti. Io ad esempio con la resina traslucida verde ottenevo un cubo 20.1mm.

Ti Consiglio di scaricare il test RERF per la mono x dal sito anycubic,

Questo test è fatto ad "intervalli di esposizione" ...sulla guida ne viene spiegato il funzionamento

@FoNzY puoi fare anche tu qualche considerazione?

Grazie 1000, stavo giusto provando Chitubox in questo momento, e ho visto che la Photon Mono non c'è tra la selezione delle stampanti. Non so se si può impostare un piatto custom per avere la giusta area di stampa e non so se in ogni caso, pur riuscendoci avrei altri problemi di compatibilità. Come il formato del file, che nel mio caso è .pwmo. 

Per quanto riguarda il test RERF non riesco a trovarlo sul sito Anycubic, solo su Thingiverse, ma ce ne sono diversi e non capisco quale sia quello giusto.

Se è la dilatazione dei primi layer significa che la z scendo troppo in basso, o sbaglio? Per le resine ho trovato questa tabella, ma non so quanto sia affidabile: parametri resine.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 minuti fa, SoeHRm3jO ha scritto:

Per quanto riguarda il test RERF non riesco a trovarlo sul sito Anycubic, solo su Thingiverse, ma ce ne sono diversi e non capisco quale sia quello giusto

ho controllato sul sito anicubic è presente per la mono x ma non per la mono base (provare per credere). Gli altri test su thingeverse sicuramente sono per le rgb che variano anche di 8 sec non vanno bene per la tua a meno che non ne trovi uno customizzato.

1 minuto fa, SoeHRm3jO ha scritto:

Grazie 1000, stavo giusto provando Chitubox in questo momento, e ho visto che la Photon Mono non c'è tra la selezione delle stampanti

devi scaricare l'ultima beta , ma ripeto in alternativa c'è lychee slicer

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, SoeHRm3jO ha scritto:

Per le resine ho trovato questa tabella, ma non so quanto sia affidabile

non riesco ad aprire il file probabilmente si tratta di parametri per stampanti con schermo rgb e non mono dovresti dividere il tempo di esposizione a 1/3  se per esempio su una resina hai 12s imposti 4s

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FoNzY ha scritto:

no, non lo conoscevo...domani provo

Come detto sopra, purtroppo c'è solo per la mono x e non per la mono base ti conviene contattare anycubic perché è vero che è un semplice file ma deve essere abilitato via fw 

In pratica funziona così.:

Ai fa lo slicing dopo aver impostato un tempo minimo di esposizione nel mio caso metto 6 sec. Dopodiché rinomini il file da pws a R.E.R.F .Con questa dicitura la stampante suddivide lo schermo in 8 aree .la prima con esposizione 6sec la sec 7 Poi 8 fino a 14.

Nel caso della mono Dovresti partire da 1sec ma il firmware inoltre dovrebbe secondo logica avanzare di mezzo sec. 

Scusa se non sono stato chiaro ma ho scritto di getto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...