Vai al contenuto

ENDER 3 PRO problema stampa petg


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
Sto riscontrando dei problemi di stampa con il petg sunlu sulla stampante ender 3pro 😬
Ho già stampato una mezza bobina con questo filamento.. Ma ultimamente (2-3 stampe) mi sta facendo impazzire sempre di più. 
Ho provato a effettuare prove diverse cercando anche online ma nulla sembra funzionare.
Il problema è che  non tutto il materiale rimane attaccato al piano (primo layer) o al layer stampato (successivi layer) creando accumuli di materiale che si attaccano al layer sottostante e al successivo passaggio alcune volte mandano fuori orbita gli assi..

Sto stampando con queste caratteristiche:


temperatura hotend 240 - 250 gradi, base 75 gradi 
velocità primo strato 20 e strati successivi 35 riempimento 30‰ e velocità di riempimento 35, spostamenti 150
Retroazione 6 a velocità 30
Ventola off  o on al 20% (uguale)
Altezza layer iniziale 0.25 successivi 0.2
Larghezza 0.4

Allego la foto del primo layer per farvi vedere il problema..

Un altra informazione, ma comunque non credo che c'entri con il problema di sopra, se a busso la temperatura Al di sotto dei 240 oppure se alzo un po' il piano della base (primo layer più schiacciato) a volte sento che il motore dell estrusore perde i passi (scatta) il che mi sembra abbastanza strano, non penso che sia necessaria molta forza in più da far perdere passi al motore.

IMG_20210126_131717.jpg

IMG_20210126_131724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Ragazzi,

ho trovato il problema, era l'ugello, mi è bastato cambiare l'ugello con un nuovo ugello e rifare l'azzeramento del piano ed è andata a primo colpo.

Ora la domanda è questa.. come faccio ad accorgermene che è arrivato il momento di cambiare ugello? anche perché non mi sembravano problemi di ugello e nessuno di voi mi ha suggerito di guardare l'ugello.

Giusto per capire cosi la prossima volta spero di accorgermene prima di smanettare con le impostazioni di cura.

 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Killrob ha scritto:

Io non ti ho suggerito il cambio perché lo davo per scontato, errore mio, non c'è un dato fisso, dipende da quanto, cosa e quanto lunghe sono le stampe che fai

Grazie lo stesso. la prossima volta sarà la prima cosa che controllerò.

 

Approfitto per chiederti qualche consiglio, ho visto dalla firma che hai anche tu una ender 3, quali modifiche secondo te è opportuno fare per migliorarla ? 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Lupetto8811 ha scritto:

Grazie lo stesso. la prossima volta sarà la prima cosa che controllerò.

 

Approfitto per chiederti qualche consiglio, ho visto dalla firma che hai anche tu una ender 3, quali modifiche secondo te è opportuno fare per migliorarla ? 

Grazie ancora

Io ne ho fatte solo 5 che ho ritenuto necessarie, ora sono al lavoro ma se cerchi sul forum un altro utente mi aveva fatto la stessa domanda tua e gli ho linkato le modifiche che ho fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

Io ne ho fatte solo 5 che ho ritenuto necessarie, ora sono al lavoro ma se cerchi sul forum un altro utente mi aveva fatto la stessa domanda tua e gli ho linkato le modifiche che ho fatto

Grazie,

 

ho trovato qualche post per gli upgrade da stampare da thingiverse, io ho risolto costruendomi un rullo sul quale poggiare la bobina, lo trovo più comodo.

Invece per le modifiche hardware cosa mi consigli? ho trovato varie cose ma non so se tutti sono utili.

Ad esempio la scheda madre silenziosa, tutti ne parlano per la silenziosità, ma se è solo quello il vantaggio a me non serve dato che la stampante è in garage e la tengo d'occhio con la cam della raspberry, non mi da fastidio che faccia rumore.

poi ho letto il traina-filo a 2 ruote dentate, quello potrebbe essere un upgrade utile, ce ne sono altri che ne vale la pena di prendere in considerazione?

Grazie ancora,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio il BMG V2.0 della trianglelab che trovi su aliexpress, mi raccomando la V2.0 che la 1 sulla Ender 3 non ci va, oppure il Mini BMG, poi ti servirebbe il supporto da fissare in alto per la barra di Z che al momento avrai libera e il guida filo che stasera ti posto. 

La scheda silent non silenzi solo la stampante ma migliora anche la qualità delle stampe stesse, l'ho provato sulla mia pelle 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...