Vai al contenuto

Supporto per bowden ed Ender 3


Carsco

Messaggi raccomandati

Lo posto qui proprio perche' mi sembra piu' un "componente" che un'idea.

La Ender3 soffre terribilmente il fatto che non c'e' un vero sistema che tiene fermo il tubo, sia per quanto riguarda i movimenti durante la retrazione (su e giu') sia per quanto riguarda la rotazione (quando l'asse si muove su Y il tubo ruota su se stesso).

Tutto cio', unito al fatto che il tubo e' a diretto contatto col nozzle, fa si' che la parte terminale di esso si ammorbidisca al punto da deformarsi durante i suddetti movimenti.
Superati i 240-245° il teflon inizia a perdere consistenza e il problema e' ancora piu' accentuato.

Succede quindi che si forma la classica ciambella di spessore fra tubo e nozzle che impedisce lo scorrere del filamento e causa inceppamenti nel caso di continue retrazioni.
Per risolvere si deve smontare tutto, pulire la gola dal filamento trafilato, accorciare 2-3cm di tubo e rimontare.

Per evitare cio' basterebbe un semplice sistema per tenere fermo il tubo in posizione, esattamente come in altre stampanti di fascia piu' alta.

Allora ho deciso di prendere una valida idea trovata su TV e di riprogettarla da zero, adattandola alle mie esigenze.

Ecco il progetto:
https://www.thingiverse.com/thing:4726001

Si tratta di un semplice collare a strozzo per il tubo, fissato a sua volta agli attacchi della ventola e ad un appiglio dietro il carrello.
Oltre a questo si occupa di mantenere rigido e verticale il tubo per una decina di cm prima di entrare nell'hotend, favorendone lo scorrimento al suo interno.

Ostico da montare (suggerisco di stamparlo in ASA o ABS o PETG) ma una volta fatto potrete stampare di tutto anche a 250° senza avere piu' "intasamenti".

L'ho montato 3 mesi fa e non ho piu' dovuto accorciare il tubo da allora.
Prima di questo, dopo aver stampato ASA/ABS a 250°, non riuscivo piu' a stampare PLA.
Dovevo smontare, pulire e accorciare il tubo. Ogni maledetta volta che superavo i 235°.

Adesso passo da ABS(250°) a PLA(200°) ad ASA(245°) a PETG(235°) senza badare piu' a nulla.
Solo un piccolo spurgo fatto con l'estrusione di 1cm di filamento per poi ritrarlo.

Se lo stampate e lo montate mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.
Ce ne sono due versioni che differiscono per l'offset del tubo sull'asse Y.
Ho notato che le Ender non hanno sempre l'attacco dell'hotend allo stesso posto e quindi il tubo puo' risultare fuori asse.
La differenza fra i due pezzi e' di 0.5mm che non pregiudica affatto il funzionamento. E' piu 'che altro una questione estetica.

Se qualcuno avesse anche una Ender V2 mi piacerebbe sapere se puo' essere montato su di essa.

Questa e' la discussione dove e' nato l'oggetto in questione:
https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/11880-sottoestrusione-dopo-pet-o-abs/

 

 

2.jpg

1.jpg

4.jpg

3.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...