Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi son lasciato tentare da un kit Prusa I3 trovato in baia ed eccomi qui nell'opera di montaggio, fiducioso di venirne a capo.

Tralasciando le innumerevoli sviste del piano di montaggio che vedo in PDF, la scarsa qualità delle viti e qualche allineamento da spessorare (fin qui risolvibili) il primo vero ostacolo l'ho trovato nel montaggio del carrello del banco.

Mi spiego: la guida del supporto del piano riscaldato opera su due barre liscie diametro 8 sulle quali scorrono 3 pattini SC8UU.

Tutto il carrello è tenuto rigido mediante il fissaggio di due barre filettate.

La regolazione delle barre filettate mi porta il medesimo in squadra e dopo una serie di prove fatte misurando distanza e interassi ho optato per una regolazione basata sullo scorrimento del piatto supportato dai pattini ovvero: più il piatto scorre più mi avvicino alla meta.

Il fatto è che per quanto mi ingegni a regolare la messa in squadra il piatto che 'scarrella' presenta una ruvidità inaccettabile che si presenta anche nel caso di un singolo pattino fatto scorrere sulla barra liscia: sembra che saltelli.

Il tutto credo sia da addebitare a una infima qualità del pattino, che è proprio da 3 soldi.

Anche la barra liscia mi lascia perplesso, non è inox ed è flessibile.

Vale la pena continuare con il piatto che saltella oppure devo proprio pensare a due barre rettificate con i suoi pattini di qualità?

Può essere che una buona ingrassata migliori lo scorrimento?

Grazie anticipate.




 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Io ho risolto sostituendo i pattini. Non bisogna guardare al risparmio ma alla qualità altrimenti non se ne va più fuori. Poi un po' di grasso o svitol aiuta sicuramente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao.

 

Sono d'accordo con te.

 

Non usare Svitol perchè è aggressivo, meglio il grasso apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...