Vai al contenuto

Problema con Hemera e Sidewinder X1


sasamons

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Ho recentemente montato un estrusore e3d Hemera Direct sulla mia Sidewinder seguendo l'articolo specifico di dozuki.com sul sito dell' e3d.

Quindi l'ho montato secondo le istruzioni, ho modificato e ricaricato il firmware e regolato la Vref del driver dell'estrusore come da istruzioni (driver TMC2100 - Vref=1,197V).

Ora quando vado in stampa, inizia egregiamente, ma dopo 20 min. c.a. , l'estrusione comincia a scarseggiare sempre di più e il motore sale di temperatura in modo anomalo.

Premetto che stampo FilaFlex a 235° con piatto a 50°, parametri che uso regolarmente con l'estrusore originale.

Qualcuno ha suggerimenti 🙄?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sasamons dice:

Qualcuno ha suggerimenti 🙄?

la vref è sbagliata ma bisognerebbe capire quella giusta... come la hai calcolata? monti il motore hemera da 1.33 amp?

che valore hai trovato per la Rsense del driver?

sul sito del produttore c'è un po' di confusione ( o almeno suona strano)

dicono che il loro driver:

Cattura2.thumb.PNG.715152089a9673bf0e9651fe58e23f3f.PNG

e poi dicono che:

Cattura.thumb.PNG.a7961c7fc78ef9fd34d30eba2bd7f059.PNG

quindi viene venduto in configurazione per motori nema 12\14?!? da 0,5 amp!?!?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x l'interessamento!

Monto il motore originale hemera e la vref non l'ho calcolata ma l'ho presa pari pari dalla guida e3d. Ho provato anche ad abbassarla portandola a 0.8V, ma il motore comincia a scaldare anche prima..... forse non ha la coppia sufficiente x trascinare il filo🤔.

Ho letto su un post che la vite del tensionatore deve essere allentata del tutto e devo alzare la T dell'estrusione di qualche grado🤔🤔. Comunque ora faccio qualche prova poi vi posto i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato alcune prove con il cubo 25x25mm (tempo stampa 1h c.a.)

Vref = 1,197V (come da guida E3d), estrusione 235° e stringifilo allentato quasi del tutto -  il motore scalda e la stampa dopo 2 min. comincia a scarseggiare fino a non estrudere più materiale

Vref = 1,197V , estrusione 250° e fan spento  - il motore scalda ma la stampa va a buon fine anche se sembra abbia i layer un po' impastati (fan?)

Vref = 0,99V (come con estrusore originale, d'altronde hanno la stessa corrente di lavoro 1,33A), estrusione 250° e fan acceso dal layer 2  - il motore scalda molto meno, tanto che riesco a tenerci il dito sopra e la stampa è perfetta. Ho stampato un pezzo di 5h con successo.

Vref = 0,99V, estrusione 245° e fan acceso - motore scalda come la precedente prova, la stampa è buona, ma una serie di layer sembrano più rividi e il cubo in quel punto è venuto leggermente più stretto, come se ci fosse stata un oscillazione della temperatura d'estrusione

Forse farò una prova con la Vref a 0,8V per curiosità (Harem68 la tiene a 0,6 anche se non so che hardware ha sulla sua macchina.  Comunque per ora ho risolto alzando la temperatura d'estrusione a 250° (Filaflex Recreus 225°/260°), stringifilo quasi del tutto allentato e Vref = 0,99V. Di sicuro il termistore dell'Hemera legge una temperatura diversa da quello originale (ho stampato questo materiale anche a 230° con l'estrusore in stock). Inoltre i driver di questa macchina sono cloni dei TMC2100 infatti hanno una disposizione dei componenti un po' diversa e non vanno rovesciati come gli originali.

A presto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...