Vai al contenuto

PETG sunlu su Anycubic i3 mega s


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

non riesco ad ottimizzare le condizioni e le impostazioni dello slicer 

vi metto qui le impostazioni che ho utilizzato nell'ultima stampa, sono le impostazioni di cura riportate su un excel

stampo su ultrabase, scollato dalla resistenza per ottenere un livellamento migliore in quanto prima tra gli angoli allineati e il centro c'erano 5 decimi, ora 1 solo (so che tutta questa precisione è eccessiva, ma ho lavorato sulle macchine utensili ed utilizzo uno strumento di calibrazione molto preciso, mi mandava ai matti quel divario🤯)

i problemi sono oozing e parti di filamento che rimangono attaccate al nozzle per poi staccarsi creando un frammento, chiaramente questo non è materiale in eccesso ed il risultato sono buchi e frastagliamenti, principalmente nella parte finale della stampa

sapreste consigliarmi qualche rimedio, sto pensando di chiudere la stampante

grazie

PETGsunlu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao premetto che sono un "novellino" ma ho scandagliato la rete in cerca di suggerimenti su come impostare Cura per stampare PETG sulla mia Anycubic Mega S.

Ho provato combinazioni di ogni tipo fra: Temperatura, Velocità di stampa, velocità e quantità di retract, velocità di traveling e così via con risultati mai soddisfacenti: se si riducono i blob e i vuoti aumenta lo stringing 😔.

Sto cominciando a trovare una "quadra" impostando un valore di z-offset diverso da zero: in cura devi scaricare un Plugin per poterlo impostare. In sostanza mantiene l'estrusore leggermente più staccato dalla base perché a quanto pare, il PETG non ama essere "schiacciato" sullo strato inferiore ma "depositato" più delicatamente per evitare che si accumuli e poi venga portato in giro.

Ora è impostato a 0,1 mm ed il fenomeno si sta riducendo anche se non è ancora completamente risolto.

Qualcuno per caso ne è venuto a capo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema anche io, con lo stesso filamento.

Io ho migliorato la stampa (se così si può dire) : alzando un pò il primo strato, stampato molto lento, con li piatto un pò più caldo degli strati successivi.

Un altro problema che avevo era una mancanza di estrusione, quindi magra, subito dopo le retrazioni, questo causava una una parte molto frastagliata, irregolare, raspente che causava una brutta base per la deposizione dello strato successivo. Questo problema l'ho risolto, in parte, dando 0,8mm la quantità di rinvio dopo le retrazioni.

Traendo le conclusioni, a mio parere, è un pessimo filamento, a chi si è appena affacciato alla stampa3d consiglio sempre di comprare filamenti di buona qualità, magari italiani, spendendo qualche euro in più, questo vi farà apprendere la dinamica dei materiali andando a modificare e imparare con più chiarezza la funzione di ogni singolo parametro, e non perdere tempo e diventare matti dietro dei materiali di m...., scusate!!, scadenti.

Cordiali saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...