Vai al contenuto

Stampante 3D più veloce


Messaggi raccomandati

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Salve a tutti, vorrei chiedere, ma attualmente, quale è la stampante 3D che stampa più velocemente? Non importa il prezzo

E nell'immediato (massimo un paio di mesi) ne usciranno di sostanzialmente più veloci?

Grazie

Hai fatto una domanda scomoda! ;D Scherzo! Comunque come ti diceva Leo dipende dal budget che hai prenderti la stampante 3D e quindi per esempio puoi passare da una Kentstrapper che oltre i 70mm/s non li riesce a fare ad una makerbot che tieni i 110 mm/s (testato!). Poi ci sono altre stampanti che dichiarano di arrivare anche a 180mm/s ma siccome devo ancora vederle all'opera con quella velocità mi sembra più un trovata pubblicitaria (anche se potrebbero ben andare eh)

Il tempo di stampa diciamo che è il vero tallone d'achille della stampa 3D con qualsiasi tecnologia, perchè sia che tu prendi una stampante a FDM o a SLA o in metallo i tempi non sono molto distanti ed in questo momenti sono questi. In futuro sicuramente oltre alla risoluzione e materiali un altro fattore importante è il tempo di stampa.

Ti dirò, se vuoi avere news di nuove stampanti meglio aspettare fino ad ottobre così scopri le novità della Makerfaire e del 3D print show di Londra a inizio settembre... Comunque non ho grandissime aspettative per quanto riguarda i tempi di stampa perchè (per quella a FDM) si potrà andare massimo a 200 mm/s. Forse tra qualche anno si potrà andare oltre modificando sia la meccanica della stampante che il materiale ma per ora il mercato offre questo.

Spero di averti dato un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo che non importa il prezzo. :)

Quindi il massimo è 180mm/s? O per dire spendendo 15.000€ si può avere qualcosa in più?

Mi dispiace ma penso che i dichiarati 180-200 mm/s siano il massimo che si possa ambire... anche perchè su quelle a FDM non so perchè ma le vedo abbastanza limitate. Di sicuro dei passi avanti si faranno su quelle con tecnologia SLA o simili... secondo me lì ci sono ampi margini di miglioramento

Link al commento
Condividi su altri siti

I 200 mm\s raggiungibili con una delta solo il limite massimo, imposto più che altro dalla fusione del filamento.. In quanto non si riesce per ora a estrudere più velocemente C:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

più che la velocità di raffreddamento è proprio un limite della tecnologia... per quanto riguarda i modelli te li scrivo più tardi che sono da cell

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi inserisco anche io!

Se non erro i modelli delta raggiungono ottime velocità di stampa, anche se comunque il limite per il rilascio del materiale rimane sotto i 200mm/s come già detto. Correggetemi se sbaglio perché non ne sono certo...

Se si vuole parlare invece di "velocità del movimento", proprio oggi si parlava http://www.stampa3d-forum.it/forum/post1819.html#p1819]in questa discussione di un nuovo modello delta che raggiunge i 500 mm/s nel movimento meccanico dei bracci. La velocità è notevole, ma bisogna fare attenzione proprio al fatto che la velocità di rilascio del materiale è una cosa diversa dalla velocità del movimento meccanico.

In ogni caso seguo la discussione poiché sono interessato O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi. :)

Quindi le più veloci attualmente raggiungono i 180/200 mm\s a causa proprio della velocità di "raffreddamento" del materiale..

Quali sono i vari modelli che raggiungono queste velocità?

Ecco qui, italiane trovi la SDM: http://www.sdm3d.it/

Poi ci sono molti modelli di Delta che arrivano a queste velocità

Altra stampante italiana a 200 mm/s è fa)(a: http://www.falla3d.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...