Vai al contenuto

Raft e supporto incollati al modello


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ultimamente mi è sorto un problema con il raft e il supporto: semplicemente risulta arduo rimuoverli dal modello stampato e nella rimozione il minimo che ottengo è la superficie del mio modello rovinata se nn addirittura che un primo strato che viene sollevato insieme al raft o al supporto.

Quale potrebbe essere il problema?

Stampo con:

anycubic mega s, pla nero 1.75, e francamente ho provato ogni tipo di impostazione

La cosa che resta quasi invariata è la temperatura sui 215° e 60 del piatto

Poi velocità che varia da 10 a 30 mm/s con ormai rare volte a 50

Per il supporto ho usato riempimento a zig zag con spuntato nelle opzioni sperimentali la rottura del supporto facilitato con appunto riempimento a zig zag; ho impostato supporto in ogni punto perchè ho zone tipo "terrazzo" che rimangono in aria e quindi la parte sotto nn saprei come farla stampare in sospensione...

Poi lo spessore dei layer ho provato da 0.1 a 0.3 indifferentemente

E le impostazioni del raft sono standard:

Traferro raft 0.3

Sovrapposiz primo strato 0.15

Strati superiori 2 con spessore 0.3

Larghezza linee superiori 0.4

Spaziatura linee sup 0.4

Spessore di base 0.36

Velocità ho provato da 15 a 50 e lo fa uguale..

Nn so proprio che pesci prendere

Un aiutino 🙏 grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie per l'attenzione, uso cura..

Ps. Oltretutto ho appena comprato nuova bobina ma erroneamente ho preso PLA+, nn è che ci sono problemi particolari con la mia stampante? Ho anycubic mega s

Ma magari chiederò in un altro post per i problemi riscontrati... È veramente complicata sta benedetta stampa 3D...

Grazie lo stesso 

Cmq ho effettuato un nuovo test sul raft allargando leggermente la distanza tra le righe dello strato a contatto col modello e in questa prima prova, anche se il pezzo era piccolo, sono riuscito a staccarlo dal raft facilmente.. Altro discorso per il supporto che è sempre molto duro da rimuovere

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... se stampi pla o pla+ il raft od il brim sono eccessivi, lo skirt basta ed avanza. per i supporti devi impostare almeno 55-60° di angolo di sbalzo del supporto e mettere almeno la stessa dimensione con cui stai stampando, ad esempio layer da 0.2, nel parametro "distanza Z supporto" e poi abilitare "abilitazione interfaccia supporto" vedrai che in questo modo i supporti saranno molto più semplici da togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il supporto ora provo, invece fino ad ora le volte che ho provato a stampare senza raft il mio modello che fosse grande o piccolo è diventato un ammasso di plastica informe perché anche mettendo temperatura del piatto a 100° si staccava sempre.. Mi piacerebbe stampare senza anche per velocizzare ma nn riesco proprio senza raft

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piatto è quello della anycubic mega s, ultrabase riscaldato e microporoso, credo sia in polipropilene o qualcosa del genere...

Vorrei mostrarti anche come sta stampando i primi layer... dovrebbe essere rettangolare e ben squadrata la parte alta, quella sotto è del supporto invece... poi nei layer successivi si riprende un po ma cmq stampa un po' male ugualmente... non capisco se è questione di livellamento o meno...

20200702_103551[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...