Vai al contenuto

“Filo non tirato” problema stampa geeetech i3 pro b


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi presento, è il mio primo post, ho da pochi giorni una geeetech i3 Pro. 
Dopo il montaggio eseguito senza problemi ho avviato la prima stampa, usando cura come slicer inserendo il profilo della prusa i3, (ho visto che viene chiamata anche così, sotto la geetech non trovavo questa stampante).

Ho subito notato che la stampante non tirava il filamento, caricandolo e spingendolo a mano, il pla fuso usciva e tutt’ora esce senza problemi, allora ho smontato l’estrusore e ho notato che il supporto in plastica che spingeva la rotella per comprimere il filo sulla ruota dentata era rotto.

Ho ordinato un ricambio in alluminio, dopo non poco tribulare per adattarlo, rimonto tutto, avvio la stampa e non ho risolto nulla, la situazione è sempre la stessa...  
guardando con la torcia, noto che il motore gira, ma se non accompagno e spingo con la mano il filamento, lui non se lo tira. 
 

(Ho fatto queste prove con il filamento dato dalla geetech, che farà schifo, però non dovrebbe dare questo problema) 

 

Grazie e mi scuso anticipatamente se ho fatto qualche errore tecnico, o di forma. Aperto a qualsiasi critica costruttiva. 
buona giornata  

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato che la ruota godronata del motore sia fissata bene con la sua brucolina? 

il motore gira oppure sta fermo?

anche sul tendi filo imn alluminio devi regolare la vite che regola la forza di quella leva 

quando hai guardato con la torcia la ruota godronata o dentata gira o sta ferma? anche se il motorino gira?

se sta ferma devi fissare bene la ruota se gira e slitta e non aggancia il filanento devi allentare un po la vite della leva che tiene il filamento premuto verso la ruota dentata

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jagger75 dice:

hai controllato che la ruota godronata del motore sia fissata bene con la sua brucolina? 

il motore gira oppure sta fermo?

anche sul tendi filo imn alluminio devi regolare la vite che regola la forza di quella leva 

quando hai guardato con la torcia la ruota godronata o dentata gira o sta ferma? anche se il motorino gira?

se sta ferma devi fissare bene la ruota se gira e slitta e non aggancia il filanento devi allentare un po la vite della leva che tiene il filamento premuto verso la ruota dentata

Grazie per la risposta ho provato ora e facendo dei test il motore funziona, invertendo i cavi dei motori ho capito che non funziona nessuna delle due porte che danno corrente all’estrusore... non so come fare, spero di poter risolvere o che sia sia una sciocchezza a livello di software da poter sistemare O che ho sbagliato io. Allego la foto per comprendere meglio. 
 

consigli? 

8F492B94-8F5C-4EBA-A16B-50050A799AC8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, GMarras dice:

Grazie per la risposta ho provato ora e facendo dei test il motore funziona, invertendo i cavi dei motori ho capito che non funziona nessuna delle due porte che danno corrente all’estrusore... non so come fare, spero di poter risolvere o che sia sia una sciocchezza a livello di software da poter sistemare O che ho sbagliato io. Allego la foto per comprendere meglio. 
 

consigli? 

8F492B94-8F5C-4EBA-A16B-50050A799AC8.jpeg

la seconda porta non ha nemmeno il driver e quindi è perfettamente inutile che la usi.

puoi provare a prendere il driver di uno degli altri assi (X o Y o Z) e  metterlo al posto di quello di E per verificare se è il driver difettoso o la scheda (ed io spero per te di no)

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob dice:

la seconda porta non ha nemmeno il driver e quindi è perfettamente inutile che la usi.

puoi provare a prendere il driver di uno degli altri assi (X o Y o Z) e  metterlo al posto di quello di E per verificare se è il driver difettoso o la scheda (ed io spero per te di no)

Ho provato a muovere il motore dell’estrusore Con la porta dell’asse X e funziona, ho provato viceversa e l’asse x non va. Non so che altri test fare, non ho re installato i driver, perché vedevo che in un altro manuale spiegava come caricare i driver da usb tramite pc, è un operazione necessaria? Perché tutto il resto funziona, ci provo, ma non so se possa centrare.
Mi scuso perché non sono esperto ma non ho capito quello che mi hai suggerito di fare tu, se parlo di driver è un operazione software giusto? Non fisica. 
Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, GMarras dice:

Ho provato a muovere il motore dell’estrusore Con la porta dell’asse X e funziona, ho provato viceversa e l’asse x non va. Non so che altri test fare, non ho re installato i driver, perché vedevo che in un altro manuale spiegava come caricare i driver da usb tramite pc, è un operazione necessaria? Perché tutto il resto funziona, ci provo, ma non so se possa centrare.
Mi scuso perché non sono esperto ma non ho capito quello che mi hai suggerito di fare tu, se parlo di driver è un operazione software giusto? Non fisica. 
Grazie 

no aspetta io sto parlando dei driver fisici, quello che ho cerchiato in rosso molte volte è il driver fisico del motore dell'estrusore, delicatamente lo puoi togliere, e stai sempre attento al verso, e sostituirlo con uno di un'altro asse

i3.jpeg

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob dice:

no aspetta io sto parlando dei driver fisici, quello che ho cerchiato in rosso molte volte è il driver fisico del motore dell'estrusore, delicatamente lo puoi togliere, e stai sempre attento al verso, e sostituirlo con uno di un'altro asse

i3.jpeg

Grazie per il suggerimento, ho provato a invertire i driver e non funziona mai la voce e, invece se sposto driver e su x funziona!! 
 

è per forza la scheda bruciata? Non può essere disattivata quella porta via software o per qualche motivo non so. Mi viene da piangere, la ho da 2 giorni  

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, GMarras dice:

Grazie per il suggerimento, ho provato a invertire i driver e non funziona mai la voce e, invece se sposto driver e su x funziona!! 
 

è per forza la scheda bruciata? Non può essere disattivata quella porta via software o per qualche motivo non so. Mi viene da piangere, la ho da 2 giorni  

quindi se sposti il driver fisico dell'estrusore su X il motore di X si muove, mentre con il diver fisico di X messo su E il motore dell'estrusore non si muove, ho capito bene?

Poi aspetta nel primo post hai detto che il motore dell'estrusore gira, la prova per far girare il motore dell'estrusore la stai facendo con il nozzle almeno a 200°? perché ci sono blocchi di sicurezza che non fanno girare il motore dell'estrusore a freddo.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Killrob dice:

quindi se sposti il driver fisico dell'estrusore su X il motore di X si muove, mentre con il diver fisico di X messo su E il motore dell'estrusore non si muove, ho capito bene?

Poi aspetta nel primo post hai detto che il motore dell'estrusore gira, la prova per far girare il motore dell'estrusore la stai facendo con il nozzle almeno a 200°? perché ci sono blocchi di sicurezza che non fanno girare il motore dell'estrusore a freddo.

Esattamente come hai scritto. 

Altra cosa che non sapevo, grazie mille provo subito, i test li ho fatti a freddo, porca miseria, all inizio mi sembrava girasse molto molto piano mente lavorava in stampa, ma a sto punto dubito della mia sanità mentale, ora riprovo a caldo i test, perché motore funziona sicuramente, ho il dubbio soltanto sulle porte, perché i driver funzionano tutti!! 
 

Speriamo....

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Killrob dice:

quindi se sposti il driver fisico dell'estrusore su X il motore di X si muove, mentre con il diver fisico di X messo su E il motore dell'estrusore non si muove, ho capito bene?

Poi aspetta nel primo post hai detto che il motore dell'estrusore gira, la prova per far girare il motore dell'estrusore la stai facendo con il nozzle almeno a 200°? perché ci sono blocchi di sicurezza che non fanno girare il motore dell'estrusore a freddo.

Bingo funziona.... devo provarlo in stampa a sto punto perché se non va è questione di settaggio, si può impostare che gira più veloce e “estrude più materiale?? 

Funziona miracolooooo, non ho fatto cose strane o altro, ha iniziato ad andare come si deve, grazie mille per tutto!!!!! Sei stato gentilissimo spero un giorno di poterti essere altrettanto utile!!!
Buona serata!

@Killrob

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...