Vai al contenuto

Geeetech I3 ProB problemi con flusso e layer irregolari


Herlings

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dopo diverse ore di stampe di tutto rispetto, e in seguito alla sostituzione del gruppo hotend (gola, blocco alluminio e nozzle 0,4 mm), si sono ripresentati dei "classici" problemi, ma con una ricetta strana. Per scrupolo ho rifatto più volte test lunghezza di estrusione, modificando leggermente i passi, mentre per quanto riguarda la questione step x/y era già tutto ok.

Utilizzo simplify3d, ma anche con repetier e Cura è uguale; nozzle 0,4, larghezza estrusione 0.45, altezza layer 0,2, PLA (fornitura @Help3d) grigio estruso a 215° primi 2 layer e poi 210°). Ritrazione disabilitata. Spessore filo 1,65 (in realtà un pelo variabile ma in media quello) e inserito in slicer.

Quando faccio il classico thin wall test sul cubo 20x20x20, escono le prime "rogne": larghezza estrusione 0,45, flusso a 1 -> risultato: 20x20x20 circa (+- un decimo o 2 a seconda di dove misuro), quindi va di lusso...spessore parete: costante, quindi va bene, se non fosse che è a 0,58...ok, direte voi, basta modificare il valore di flusso...a parte che dovrei portarlo ad un valore di 0,78 e già questo suona strano, peccato che le pareti presentano delle imperfezioni, riconducibili ad una prima occhiata ad un flusso insufficiente..

Sottolineo delle cose importanti:

- nel montare l'hotend ho seguito la solita procedura, prima la gola e poi l'ugello a battuta delle predetta e non in battuta con l'alluminio - non ho, ad oggi, perdite evidenti dai filetti.

- a mano prima, e poi con slicer, non in stampa, l'estrusione avviene perfettamente senza problemi.

- pensando ad una cinesata del nozzle, ho misurato l'estrusione di prova e misura 0.39-0.40, quindi direi che la misura sbagliata di quello non può essere

- velocità di stampa 40 mm/s, con un 80% dei contorni, quindi direi che anche quello non può essere 

- Nessuna perdita apparente perdita di passi, nessun TAC TAC TAC...slittamento del filo dubito, altrimenti non avrei (forse delle pareti cosi grosse) in ogni caso nel trascinatore non ho cambiato niente dopo la sostituzione dell hotend, è rimasto tutto invariato.

 

Tutto questo predetto che prima stampavo alla grande...

Purtroppo al momento non ho sottomano foto per farvi capire la gravità (o meno) di quanto scritto, in serata a casa ne metterò qualcuna...se intanto qualcuno ha qualche idea...so che si parla sempre dei soliti problemi triti e ritriti, e assicuro che non mi è successo ieri sera e lo scrivo stamattina, ho passato almeno un paio di settimane a fare prove su prove, smontare e rimontare, cubetti come se non ci fosse un domani...si presentano apparentemente con una combinazione strana, che non sono riuscito a trovare in altre discussioni..

Altra cosa strana che non mi era mai capitata, di natura software: dopo il 3 layer, a display della stampante, il valore di Z slitta automaticamente al valore del 5 layer (per esempio, fa 0,25 il primo, poi 0,45, 0,65, e poi vedo che dal 4 layer slitta a 0,85, 1,05 e 1,25 in un secondo) pur restando fisicamente al terzo..nel senso che non si vedono palesi mancanze di layer...mai successo? Ho controllato il GCode e mi sembra che a livello di codice sia tutto ok...

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

2 ore fa, Herlings dice:

Quando faccio il classico thin wall test sul cubo 20x20x20, escono le prime "rogne": larghezza estrusione 0,45, flusso a 1 -> risultato: 20x20x20 circa (+- un decimo o 2 a seconda di dove misuro), quindi va di lusso...spessore parete: costante, quindi va bene, se non fosse che è a 0,58...ok, direte voi, basta modificare il valore di flusso...a parte che dovrei portarlo ad un valore di 0,78 e già questo suona strano, peccato che le pareti presentano delle imperfezioni, riconducibili ad una prima occhiata ad un flusso insufficiente..

Perchè 0.78 ti suona strano? se parti da Flusso 1 e valore teorico 0.45 di extrusion width e 0.58 reale è normale che il flusso sia inferiore a 1. 

Quando puoi posta le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Tomto dice:

Perchè 0.78 ti suona strano? se parti da Flusso 1 e valore teorico 0.45 di extrusion width e 0.58 reale è normale che il flusso sia inferiore a 1. 

Quando puoi posta le foto

Si, mi sono espresso male non contestualizzando: matematicamente è ineccepibile, però guardando uno dei video del Piraz @Help3d dice che normalmente si resta intorno ai 0,9 - 1,1, o addirittra più stretti...per quello mi suona strano...poi, magari va benone..appena posso posto foto e magari un video in cui si vede la questione lato software...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi....

Di seguito le foto..come vedete, a parte i blob sugi angoli, dovuti all'impostazione che parte sempre dallo stesso punto, ci sono evidenti segni di mancanza di estrusione...o almeno, quello sembra...adesso lancio una stampa con flow a 0,78 e vedo cosa ne esce...

 
 

IMG_20200611_203936.jpg

IMG_20200611_203943.jpg

IMG_20200611_203948.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Altra cosa strana che non mi era mai capitata, di natura software: dopo il 3 layer, a display della stampante, il valore di Z slitta automaticamente al valore del 5 layer (per esempio, fa 0,25 il primo, poi 0,45, 0,65, e poi vedo che dal 4 layer slitta a 0,85, 1,05 e 1,25 in un secondo) pur restando fisicamente al terzo..nel senso che non si vedono palesi mancanze di layer...mai successo? Ho controllato il GCode e mi sembra che a livello di codice sia tutto ok...

percio quando in repetierhost o cura o qualsiasi altra cosa finisce la stampa dell ultimo layer fisicamente la stampante sta stampando ancora il terzultimo layer?

detto cosi sembra piu un problema di latenza della comunicazione tra pc e stampante pero non centra nulla con la qualità della stampa

 strana sta cosa !

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, jagger75 dice:

percio quando in repetierhost o cura o qualsiasi altra cosa finisce la stampa dell ultimo layer fisicamente la stampante sta stampando ancora il terzultimo layer?

detto cosi sembra piu un problema di latenza della comunicazione tra pc e stampante pero non centra nulla con la qualità della stampa

 strana sta cosa !

Ho pensato anche io a sta cosa, ma di solito dovrebbe succedere il contrario...cioè, il pc manda il comando, e la stampante ha una qualche latenza nel leggerlo...dovrei provare a scaricar su SD e vedere se fa lo stesso scherzo.

Sinceramente non ho mai guardato se alla fine c'è questo scarto tra stampa e valore di Z, però sembra che fiiscano quasi in contempoarnea...

Per il resto, qualche idea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che le latenze le ha il pc proprio perche si mette in latenza cioè fermo a riposo o chiamalo come vuoi pero se fosse cosi non dovrebbe avere ritardi di comunicazione ma vere e proprie pause di stampa o addirittura blocchi

hai detto bene prova con da SD e vedi che succede

pero a vista guardandolo bene sembra proprio problema di flusso e temperature alte 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

diciamo che le latenze le ha il pc proprio perche si mette in latenza cioè fermo a riposo o chiamalo come vuoi pero se fosse cosi non dovrebbe avere ritardi di comunicazione ma vere e proprie pause di stampa o addirittura blocchi

hai detto bene prova con da SD e vedi che succede

pero a vista guardandolo bene sembra proprio problema di flusso e temperature alte 

Dici anche temperature alte? Adesso estrudo a 215 primo layer, 210 dal 4 in poi...provo ad abbassare di 5 gradi? 

Per il flusso non saprei come fare... 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2020 at 21:33, jagger75 dice:

se usi repetier il flusso lascialo a 100%

prova a fare il primo layer a 205 e gli altri a 200/195 vedi che succede

Ciao, scusate il ritardo...questa prova devo ancora farla in realtà, perchè nel mentre ho lanciato un'altra stampa per un pezzo che mi serviva ed è risultata direi ottima; con tutte le riserve del caso, nel senso che ne è uscito un pezzo praticamente come prima che si presentasse questo "problema"...a temperature di partenza 210 e poi 205 °.

Invece, guardando video qua e la, me ne è capitato uno sottomano in cui si parlava di Z-Wobble...siccome con questo filamento grigio si notano di più gli strati, e non riesco a capire se è colpa del colore (come il nero smagrisce le donne, magari il grigio "layerizza" di più 😀) c'è modo per capire se si tratta appunto di z-wobble?Questa stampante l'ho presa nuova nel dicembre 2018, le barre filettate mi sembrano ok...e volevo provare a stampare di quei supporti che si trovano su thingiverse, am non so se rischiare delle modifiche che poi magari mi sminchiano anche la parte buona della struttura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...