Vai al contenuto

Asse Z inclinato su Ender 3 Pro


Carsco

Messaggi raccomandati

Ho stampato altre volte piccoli tubi molto alti con la mia Ender, ma stavolta il tubo era filettato e la cosa ha dato fastidio.

Succede che il tubo viene stampato inclinato di uno sputo di frazione di grado, ma dopo 200mm si nota molto.
Cosa controllo?

La planarita' della base dei due montanti?
E come la controllo, visto che si tratta di pochissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Carsco dice:

Ho stampato altre volte piccoli tubi molto alti con la mia Ender, ma stavolta il tubo era filettato e la cosa ha dato fastidio.

Succede che il tubo viene stampato inclinato di uno sputo di frazione di grado, ma dopo 200mm si nota molto.
Cosa controllo?

La planarita' della base dei due montanti?
E come la controllo, visto che si tratta di pochissimo?

Capitato anche a me spesso è il gcode fatto male, io in fase di slicer quando ho questi problemi affondo il pezzo di qualche decimo nel piano e mi viene dritto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici?

E se fosse l'asse X (dove sta la testina) che viene mossa solo da un lato (ho una sola cremagliera per Z)?

Effettivamente e' leggerissimamente inclinata: si sistema se stringo le ruote di destra, ma poi fa fatica a muoversi su e giu'.

Francamente ho tolto il pezzo prima di verificare la direzione dove pendeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me e' sicuramente meccanico.
Mi frega poco perche' si nota solo su pezzi veramente lunghi che quasi mai stampo.

Ho stampato altre volte tubi ma, in quanto tali, non hanno creato problema.
Questa volta la base del tubo e' filettata, e quindi il tubo man mano che lo avvito fa una specie di precessione leggerissima, ma c'e'.

Ci convivero'. Non smonto il telaio per cercare un difetto che viene mostrato solo in casi estremi. Amen.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...