Vai al contenuto

lcd tft livellamento automatico


jagger75

Messaggi raccomandati

cioè per ogni argomento su questo lcd bisognerebbe aprire un menu solo per lui 🙂 

parliamo di livellamento piatto auto/manuale senza probe cioè ogni click fa un angolo ecc ecc 

domandona :

tft24 in modalità emulatore se clicco "livella gli angoli" o anche se faccio livellamento con i 9 punti lo esegue alla perfezione come da impostazioni di grandezza piatto offset ecc ecc date in firmware marlin2 

tft24 in modalità touch se clicco livellamento ho le 4 figure dei 4 angoli quando clicco il primo cioè anteriore sinistro diciamo che va bene anche se sbaglia di 1 cm quando vado al secondo cioè anteriore destro mi va in fondo fino a sbattere alla struttura come se non tenesse in cosniderazione le dimensioni date al firmware come sopra

infatti ho scoperto che aprendo le cartelle del mio tft24 "parlo delle cartelle gthub che dovrebbe essere il firmware" ci sta un file configuration.h (presumo sia del firmware dell lcd)infatti spulciando dentro scopro che è il configuration.h del firmware dell lcd e nelle impostazioni di dimensioni del bed e nei punti di origine min e max è identificato come un bed da 235x235

ecco perche va fuori guida percio ne deduco che l emulatore legge il marlin e il touch legge qualcosa del marlin e qualcosa del suo firmware?possibile?

succede anche hai vostri tft35 o solo a me?

poi domandona :anche volessi modificare questo configuration.h dell lcd poi dove lo metto poiche il firmware aperto non ce l ho ma gtuhb mi fa scaricare solo il file .bin?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, jagger75 dice:

cioè per ogni argomento su questo lcd bisognerebbe aprire un menu solo per lui 🙂 

parliamo di livellamento piatto auto/manuale senza probe cioè ogni click fa un angolo ecc ecc 

domandona :

tft24 in modalità emulatore se clicco "livella gli angoli" o anche se faccio livellamento con i 9 punti lo esegue alla perfezione come da impostazioni di grandezza piatto offset ecc ecc date in firmware marlin2 

tft24 in modalità touch se clicco livellamento ho le 4 figure dei 4 angoli quando clicco il primo cioè anteriore sinistro diciamo che va bene anche se sbaglia di 1 cm quando vado al secondo cioè anteriore destro mi va in fondo fino a sbattere alla struttura come se non tenesse in cosniderazione le dimensioni date al firmware come sopra

infatti ho scoperto che aprendo le cartelle del mio tft24 "parlo delle cartelle gthub che dovrebbe essere il firmware" ci sta un file configuration.h (presumo sia del firmware dell lcd)infatti spulciando dentro scopro che è il configuration.h del firmware dell lcd e nelle impostazioni di dimensioni del bed e nei punti di origine min e max è identificato come un bed da 235x235

ecco perche va fuori guida percio ne deduco che l emulatore legge il marlin e il touch legge qualcosa del marlin e qualcosa del suo firmware?possibile?

succede anche hai vostri tft35 o solo a me?

poi domandona :anche volessi modificare questo configuration.h dell lcd poi dove lo metto poiche il firmware aperto non ce l ho ma gtuhb mi fa scaricare solo il file .bin?

 

allora.... vai qui

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-TouchScreenFirmware

ti scarichi tutto il pacchetto, dopo che hai estratto tutto vai nella directory "Copy to SD Card root directory to update - Unified Menu Material theme", li dentro ci trovi un file che si chiama config.ini lo apri possibilmente con un editor che abbia numeri di riga e vai a riga 148, li ci trovi le dimensioni di stampa.

Dopo che hai fatto tutto quello che dovevi, salvi il file lo copi dentro la SD in root inserisci nel lettore del monitor e resetti il monitor stesso oppure spegni la stampante e la riaccendi. Vedrai che adesso il livellamento ti andrà bene 😉

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo 😉

la prima volta che avevo scaricato il firmware non mi aveva (non so perche ma ora non mi meraviglio di piu di niente) scaricato il file config.ini

forse perche avevo scaricato solo quello del tft24 invece questo è quello di tutti i tft

riscaricato dal tuo link completo stavolta  🖖

 

p.s. mi stavo dannando per trovarlo invece come dicevi giustamente quando parte la stampa appare il babystepping ahahahahh quando a uno non gli entrano in testa le cose  😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, jagger75 dice:

ottimo 😉

la prima volta che avevo scaricato il firmware non mi aveva (non so perche ma ora non mi meraviglio di piu di niente) scaricato il file config.ini

riscaricato dal tuo link completo stavolta  🖖

 

te lo dico io perché .... perché sti fessi della btt hanno fatto l'upload con le nuove modifiche ed il config.ini solo 19 ore fa e se tu lo hai scaricato prima non c'era.... anzi mi viene da pensare che devi rimetterci anche il .bin che hai scaricato adesso perché quello di prima non so se legge il config.ini ma ci sta di no....

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaa allora si spiega meglio cosi

infatti io lo avevo scarito l altro ieri 

si dalle istruzioni ci devi mettere anche il file.bin e anche la famosa cartella dei font

che a sto punto speriamo che hanno aggiornato anche sia il .bin che i font tante volte ci fosse qualche bug

domani rifaccio aggiornamento e vediamo che esce fuori 😉 

ao sta bigtreetech per carità ha fatto schede 32bit a basso costo (poi è da vedere) belle ,belli lcd bello tutto

ma cavolo a livello assistenza anche sui loro forum ti fanno uscire le emorroidi per l incazzature che non trovi mai nulla quando ti serve 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggionamento sulla questione quote e dimensioni piatto durante l autobedlevel del tft24(nel mio caso)

non so cosa sto sbagliando o cosa non ho visto o trovato nel firmware cmq....

ripeto autobedlevel da emulatore marlin tutto ok,4 angoli,3 cm dentro,dimensioni rispettate come da salvataggio

// The size of the print bed
#define X_BED_SIZE 220
#define Y_BED_SIZE 220

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS -7
#define Y_MIN_POS -13
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS X_BED_SIZE
#define Y_MAX_POS Y_BED_SIZE
#define Z_MAX_POS 200

anche se ho scoperto una cosa o almeno me ne sono accorto per puro caso smanettando come mio solito,che le misure di inserzione del nozzle nel piatto di stampa per sondare i 4 punti degli angoli me le prende da qui:

#if ENABLED(LEVEL_BED_CORNERS)
  #define LEVEL_CORNERS_INSET 30    // (mm) An inset for corner leveling

e non da qui:

#define MESH_INSET 20          // Set Mesh bounds as an inset region of the bed
  #define GRID_MAX_POINTS_X 3    // Don't use more than 7 points per axis, implementation limited.
  #define GRID_MAX_POINTS_Y GRID_MAX_POINTS_X

dico questo perche effettivamente durante il livellamento degli angoli il nozzle si poggia 3cm dentro al piatto per ogni angolo e se vario quel dato sopra cambia se vario mesh inset non vedo cambiamenti ..vabbe semplice info ma puo essere che ho capito male ma mesh inset forse dovrebbe essere l ingombro durante la stampa che gli dai per esempio per le mollette reggi vetro? 

per quanto riguarda il firmware del tft ho cambiato la dimansione del piatto da 235 a 220 tiene conto della dimansione ma non da dove partire ,come se non tenesse conto della distanza del finecorsa all inizio del piatto quando uso il sondaggio dei 4 angoli nella modalità touch, questo perche non l ho impostato perche non è ben chiaro dove metterlo(devo smanettare ancora)

ecco percio che i due firrmware non fanno scopa ma ognuno fa da se almeno nella modalità touch

appena avrò aggionamenti sul come funziona di preciso e dove mettere le mani le firmware tft vi aggiorno potrà essere di aiuto a qualcuno magari non si sa mai

TIPO A ME PER ESEMPIO ahahahah

 

cmq tronando al discorso se è utile o no io ritengo che la modalità touch è utile e bella se fai tutto sul pc e poi infili la sd e via ma se devi smanettare per qualche motivo è utilissimo tenerlo in emulatore marlin la maggior parte delle volte 

però è utilissima la tastiera dei gcode che si usa facile e veloce per le varie tarature o prove di movimento o pid ecc ecc senza dover stare al pc (questo per chi ha il pc lontano dalla stampante)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

alla mia richiesta sulla pagina github delle bigtrretech di chiairmenti riguardo al livelllamento della modalità touch mi è stato chiarmaente risposto cosi:

Cita

Alcune descrizioni sul formato dei parametri che trovi nel file config.ini non sono corrette.
Uno di questi è proprio il parametro level_edge_distance.
Per questo parametro dai il seguente valore:
level_edge_distance:20
dove 20 (millimetri) è la distanza dal bordo del bed sia sull'asse X che Y che verrà usata per i 4 punti.
Ovviamente invece di 20 metti il valore che ti interessa.
Il file config.ini lo metti sulla root SD card e riavvii la stampante per farglielo caricare. Una volta caricato, non ti servirà più usare la SD card con il file nei prossimi riavvi della stampante a meno che non apporti cambi al file e desideri caricare nuovamente le nuove configurazioni nella SPI flash della stampante. Il file lo puoi editare con un normalissimo editor di testo (notepad ad es.)
Ad ogni modo, l'introduzione recente della configurazione basata su file è ancora affetta da diversi bug e ha creato svariati bug che sono in fase di risoluzione nel prossimo imminente rilascio sul master branch.
Il consiglio è di aspettare ed usare la nuova release. Fisserà tutti i bug riscontrati

percio ne deduco di aspettare le prossime relase del firmware del tft 

punto e basta 😉 

intanto mi diverto col emulatore che alla fine mesa che userò solo quello 🙂 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

capitolo finale di quest avventura 

uscita la relaese finale del firmware del tft 24 e del 35 con correzione del bug sull autlivellamento dei 4 angoli 

adesso rispetta le misure del piatto che inserisci nel file config e anche gli offset 

nel mio caso del tft24 hanno disegnato di cacca i bmp delle icone della prima cartella quelle classiche ma funzionano da dio le altre quelle multicolore per capirci 

finalmente funziona tutto nel touch finisco di reistallare e montare tutto e mettiamo in moto il mio bimby 😉 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...